«Condussero dai
farisei quello che era stato cieco: era un sabato, il giorno in cui Gesù aveva
fatto del fango e gli aveva aperto gli occhi» (Gv 9,1-41).
Un
vangelo magistrale, quello di oggi: un vangelo che pone in primo piano molti
personaggi: i discepoli, i farisei, i genitori del cieco, gli amici che lo
conoscevano, e infine Gesù; un vangelo in cui Giovanni si diverte a dipingere
con grande ricchezza di particolari, l’ottusità dei farisei e soprattutto la
loro disonestà mentale; un vangelo di luce e tenebre, di chi vede e di chi non
vede.
Tutto
ruota intorno alla simpatica figura del mendicante, cieco dalla nascita: un
tipo tosto, che con la sua logica disarmante tiene testa ai capi del popolo, ai
farisei saputoni, agli interpreti ufficiali della legge di Mosè. Tutti i
protagonisti si interessano ad ogni cosa, vogliono conoscere ogni particolare
dell’accaduto; ma nessuno, tranne Gesù, si preoccupa dell’uomo, delle sue
difficoltà, della sua vita, dei suoi problemi, delle sue esigenze: a nessuno
insomma interessa la persona del cieco: tutti lo guardano - tutti lo guardavano
da sempre - ma nessuno lo “vede”, nessuno si è mai “accorto” di lui; sono tutti
preoccupati di loro stessi.
Innanzitutto
ci sono i discepoli: “Chi ha
peccato? Lui o i suoi genitori”. Gli ebrei dicevano: “Se uno è malato, lui o i
suoi predecessori devono aver peccato”. Punto. “Sbagliano i tuoi antenati? Paghi
tu!”. Questo è il principio, non si scappa. Quindi il problema dei discepoli è:
“Chi è il colpevole della cecità di quest’uomo? Dov'è l'errore? Chi ha
sbagliato?”. Essi vogliono un colpevole, una causa prima, un responsabile: non vogliono
in ogni caso essere coinvolti personalmente nella vicissitudini dell’uomo: “È
colpa sua, noi non c'entriamo, non ci riguarda, non dobbiamo fare niente per
lui”.
È una
mentalità molto diffusa; anche oggi: è sufficiente vedere come ci poniamo di
fronte ai fatti di cronaca: corruzione, distrazione di capitali, montagne di
rifiuti abbandonati per strada, delinquenza diffusa, genitori che uccidono i figli,
figli che uccidono i genitori, immigrati che creano problemi sociali, criminalità
minorile in aumento esponenziale. L'unica preoccupazione è quella di scaricare
le colpe su qualcuno, di trovare un colpevole a ogni costo. Così, poi, tutti ci
sentiamo più a posto, più tranquilli, con la nostra coscienza in pace. Trovato
il “nostro” colpevole, ci buttiamo in fretta tutto alle spalle. Ma è giusto
fare così?
Ci
sono poi gli amici, i conoscenti
del cieco. Alcuni dicono: “Sì, è lui quello che era cieco”; altri, “no”; altri,
“gli assomiglia”. Sono quelle persone per le quali noi non possiamo cambiare.
Dicono di amarci, ma in realtà non accettano la possibilità che noi diventiamo
migliori, di essere “altri”, soprattutto se questo cambiamento altera in
qualche modo il nostro rapporto con loro. “Ma come: era cieco ed ora ci vede? Impossibile:
com'è successo?” Per loro nessun cambiamento è possibile: ci hanno etichettato
in un certo modo, hanno già deciso a priori chi siamo o non siamo, cosa possiamo
fare o non fare, cosa poter dire, cosa poter rispondere.
Ci
sono i genitori. A quel tempo la
scomunica della sinagoga era una morte sociale. Essere scomunicati equivaleva a
morire socialmente. Chiamati dunque a testimoniare, quei genitori hanno paura,
cercano di non compromettersi, di non sbilanciarsi: “È abbastanza grande, può dire
tutto di sé lui stesso! Che c’entriamo noi? È un problema suo!”. Un
comportamento frequente anche oggi: e purtroppo, per un figlio, non c'è peggior
tradimento che sentirsi abbandonato, per paura del giudizio della gente, dai suoi
stessi genitori, le persone a lui più care, più vicine, di cui lui si fida ciecamente;
chi lo deve difendere e proteggere, lo abbandona, lo tradisce. Oppure, peggio
ancora, lo denigra, lo svergogna, lo rifiuta. È una situazione fin troppo
usuale: il figlio si sente solo, perso, abbandonato, disperato, ma soprattutto
tradito. Sente che il genitore pensa più a se stesso (paura di sfigurare, di
non esser all’altezza, ecc.) che a lui, e ciò innesca comportamenti spesso
tragici.
Poi ancora
ci sono i farisei. I farisei qui
sono semplicemente ridicoli, fanno una misera figura. Di fronte all'evidenza
negano: “Non può essere come dice lui; noi conosciamo la verità; noi siamo
figli di Mosè: quell'uomo, che di sabato ha sputato per terra e impastato la
saliva con la polvere, andando contro la legge, è un peccatore; non può operare
per conto di Dio. Vuole per caso insegnare a noi?”. I farisei si barricano dietro
alla legge, alle regole perché hanno paura di ammettere che le cose sono
diverse da come le vedono loro; che sono cambiate; per cui sono terrorizzati
dalla prospettiva che essi stessi devono cambiare atteggiamento, devono cambiare
cuore; sono maturati altri tempi. Ma per loro è inammissibile: piuttosto di
cambiare, negano la realtà. Sono troppo preoccupati di salvare la loro immagine,
di essere considerati i discepoli autentici di Mosè; più che la verità, preferiscono
difendere il proprio ruolo esteriore.
Ecco,
i farisei rappresentano tutti quelli che negano la verità: è sufficiente che si
discosti dalle loro convinzioni, e per principio non la vogliono vedere, non la
accettano, la nascondono, la combattono. Dovrebbero prendere coscienza del negativo
che c'è in loro, dovrebbero rivedere i loro giudizi, le loro rabbie, le loro
paure, i loro attaccamenti; ma preferiscono nascondere, insabbiare, distorcere
tutto. Perché, in pratica, “vedere” comporta necessariamente “cambiare”: meglio
quindi non vedere, ignorare a tutti i costi.
Infine,
per fortuna c'è anche Gesù. Gesù
non deve difendere nulla: egli è libero. Libero come colui che accetta di poter
fare brutta figura, di poter essere deriso, rifiutato, umiliato, malmenato, percosso,
pur di difendere la verità, la propria coscienza. Gesù non si deve preoccupare
degli altri, non gli interessa cosa diranno, e neppure deve salvare la faccia. Poiché
non deve preoccuparsi di sé, si preoccupa dell'altro. Gesù è colui che ci “vede”,
ci scorge, nota noi e i nostri problemi, perché non ha nessun interesse
personale da difendere. Chi invece è occupato dai suoi problemi, non può
occuparsi degli altri.
Ebbene:
capita che spesso ci ritroviamo in tutte queste “persone”: i loro pregi e
difetti sono i nostri. Sono i nostri “io” interiori. Apriamo allora per bene i
nostri occhi: scrutiamo attentamente il nostro intimo; ma soprattutto “vediamo”
e di conseguenza traiamo le nostre regole di vita. Non facciamo l’errore di fossilizzarci
sui nostri lati negativi: su ciò che avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto,
su come avremmo dovuto essere e non siamo, sulle troppe difficoltà che incontriamo
nella ricerca di ottenere risultati soddisfacenti. Perché se concentriamo la
nostra attenzione soltanto sui fallimenti, sulle sconfitte, l’immagine di noi che
ne ricaviamo sarà decisamente negativa e fallimentare. Concentriamoci invece su
quello che facciamo, anche se è poco; lavoriamo sempre sul positivo, su quello
che possiamo costruire: così quando guardiamo il nostro prossimo, mettiamo in
luce le sue doti, le cose belle, le sue capacità: in questo modo si sentirà valorizzato,
amato, importante: si sentirà incoraggiato a fare sempre meglio. Ricordate le
nostre pagelle di scuola? Tutti 7 e 8, e magari solo un 5. Qual'era il commento
immancabile di nostro padre? “Perché quel 5? Sei proprio un somaro!”. Invece di
spronarci, apprezzarci e incoraggiarci per gli altri bei voti, ci faceva sentire
in colpa, disprezzati, falliti: una cosa che ci distruggeva, ci buttava a terra.
Al
contrario è l'amore, il “vedere” positivo, la fiducia riposta nelle persone,
che le fa cambiare; non il giudizio, non le accuse, non la considerazione del solo
negativo.
Il
vero peccato – ci dice il vangelo -non è il “non vedere”: è il non “voler”
vedere, l’ostinarsi nel rimanere ciechi a tutti i costi. È un avvertimento che va
preso molto sul serio: non dobbiamo addolcirlo, minimizzarlo, ammorbidirlo; è una
frase tremenda: «Se foste ciechi, non
avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato
rimane». Che significa? Che il peccato di tantissima gente è quello di
essere convinta di “vedere”, di sapere cioè cosa sia la verità (magari la insegna
anche agli altri); gente che si propone come esempio da seguire, gente che
crede di sapere chi è Dio, e cosa fare per seguirlo; gente convinta di essere dei
bravi genitori, bravi cristiani, bravi preti, ecc. Gente convinta di non aver
alcun bisogno di capire, di ascoltare, di mettersi in discussione: perché essi
sono i depositari della verità.
Brutta
cosa! Gesù a tutti questi illusi continua a ripetere: “Siete dei ciechi. Il vostro
dramma è di vivere nell’oscurità, nel buio totale; e nonostante ciò vi promuovete
come guide esperte per gli altri”. Impossibile: “può un cieco guidare un altro
cieco?”. Eppure quanti uomini, con una trave nell'occhio, passano la vita divertendosi
ad osservare soltanto “la pagliuzza nell'occhio degli altri?”.
Chiariamoci
le idee: luce, illuminazione, risveglio, occhi aperti, occhi che vedono bene,
significa una sola cosa: “conversione”; significa cioè diventare i figli della
luce, quelli che “vedono”, che si rendono conto sul da farsi, che non dormono
sulle proprie cadute, ma si rialzano e ripartono. Gli altri invece, i figli
delle tenebre, preferiscono vivere nell’oscurità, nel peccato, nella notte dell'ignoranza.
Quindi: il grande peccato, l'unico, è rifiutarsi di “vedere”: voler rimanere “ciechi”
per principio, ad ogni costo, per paura.
La
grande domanda che Gesù ci rivolge, allora, non è tanto: “vuoi vedere?” ma: “Sei
disposto ad accettare ciò che vedrai”?.
In altre parole: “Vuoi conoscermi veramente, sinceramente? Vuoi accettare la responsabilità
di seguirmi? Sei disposto a cambiare l’idea falsa che ti eri fatto di me, il
Cristo, della Chiesa? Sei disposto a rinunciare seriamente alle tue idee
personali, alle tue convinzioni errate, alla tua fede addomesticata, alla tua
vita irregolare?”. Se amiamo la vita, la luce, l’infinito, la bellezza, la
gioia, l’amore, la nostra risposta sarà sicuramente “si”. Cessiamo allora di
essere ciechi, di amare le tenebre. “Dio”, in sanscrito, vuol dire appunto “luce”:
viviamo in Dio, e godremo dello splendore della Luce, nel caldo luminoso del
suo Amore. E saremo felici. Amen.
«Gesù dunque, affaticato per il viaggio,
sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad
attingere acqua…» (Gv 4,5-42).
Il
vangelo di oggi propone alla nostra meditazione l’incontro e il colloquio stupendo
tra Gesù e la donna samaritana, avvenuto appunto nella terra pagana di Samaria,
durante il suo viaggio di ritorno in Galilea. Ora, per capire bene il
comportamento di Gesù, che è giudeo, e quindi “nemico” storico dei samaritani, dobbiamo
entrare nella logica e nella mentalità di quel tempo. Egli va infatti contro
ogni regola: rivolge cioè la parola ad una samaritana, che era “diversa” per
razza, nazionalità e religione (era impensabile e improponibile per i giudei!);
oltretutto si ferma a parlare fuori casa con una donna, cosa che equivaleva a
farle delle proposte indecenti. Un comportamento che scandalizza anche i suoi stessi
discepoli!
Ma Gesù
è un uomo libero, e non sono certo i pregiudizi e le maldicenze che lo
condizionano nel suo rapportarsi con le persone: lui incontra chiunque ne abbia
bisogno, a prescindere da tutto e da tutti: in tutta la sua vita non ha mai
detto “Questo si perché è ricco, nobile, potente; questo no perché dicono che è
un disonesto (Zaccheo), una donna di malaffare, (l'adultera), un ladro patentato
(Matteo Levi); no. Gesù non ha mai fatto questo: egli è fuori da ogni schema: è
decisamente agli antipodi di questa mentalità, è scomodo e inopportuno, e
soprattutto non rispetta tutte quelle regole rigide, frutto della mentalità
ristretta della gente del suo tempo.
Gesù dunque
giunge a Sicar. Il viaggio è stato lungo, sotto il sole, ed ha sete: si siede quindi
presso il famoso pozzo di Giacobbe, appena fuori della città, per abbeverarsi e
trovare un po’ di ristoro.
In
quel mentre sopraggiunge una donna, diretta al pozzo per attingere acqua: e qui
avviene l'incontro straordinario tra queste due persone, entrambe profondamente
assetate: Gesù dell’acqua del pozzo (“Dami da bere”) e la donna dell’acqua
soprannaturale dell’amore (“Signore, dammi di quest'acqua”).
I
preamboli si svolgono su due piani diversi: la donna che rimane colpita per l’atteggiamento
insolito di Gesù, decisamente contrario alle usanze, e Gesù che in pratica le risponde
“Tu non sai chi sono io e che genere di acqua straordinaria io posso darti”. La
donna ovviamente non comprende, e rimane interdetta: “Ma come, questo giudeo
spossato dal caldo e dall’arsura, sprovvisto di qualunque attrezzo per poter
attingere l’acqua, lui che chiede a me di dargli dell’acqua per dissetarsi, improvvisamente
si dice in grado di “dissetarmi” con un’acqua miracolosa! Mi sta prendendo in
giro?”
Ma poi,
via via che il dialogo procede, la donna capisce di trovarsi di fronte ad un
uomo fuori dal comune: Gesù la porta progressivamente da un punto di vista
basato sul materiale, sul pratico, sulla vita vissuta, ad un altro più nobile,
basato sul mistero, sul soprannaturale, rappresentato dalla sua stessa persona
divina.
Non a
caso questo colloquio tra i due avviene in prossimità di un pozzo: il pozzo è infatti
simbolo di profondità, costringe a scavare, ad andare dentro a noi stessi per
tirare fuori ciò che c'è sotto, ciò che c'è di nascosto. Gesù infatti non fa
sconti sulla nostra vita; non ci giudica, non ci condanna: ma vuole che andiamo
dentro di noi e che tiriamo fuori dal profondo della nostra anima le cose per
come stanno veramente.
D’altro
canto la samaritana è una donna decisa: una donna che di suo vuole andare fino
in fondo alle cose, tant’è che preferisce essere esclusa, rifiutata dalla
società per il suo comportamento anormale, pur di trovare la soluzione al suo
malessere interiore, alla sua sete. Lo stesso coraggio che la porta a peccare,
adesso l'aiuta a dialogare con quel forestiero, e per giunta giudeo. E proprio in
quel dialogo penetra finalmente la Luce: in quella donna - una prostituta senza
prezzo, con una lunga lista di uomini alle spalle, alla quale apparentemente
non importa assolutamente nulla di Dio, di religione, di preghiera, di adorazione
- un raggio improvviso illumina la sua mente, facendole capire in maniera chiara
ciò di cui il suo cuore ha veramente bisogno. Sì, perché nel suo cuore, pur impantanato
nel peccato, lei è alla ricerca del perché, del come, di cosa sia esattamente ciò
che la rende così inquieta! Delle domande senza risposta appesantiscono da
tanto tempo la sua anima. Ed ecco, incontrando Gesù, parlando con Lui, la sua
mente si spalanca, e Lei scopre finalmente se stessa.
A
questo punto si rende conto di essere alla presenza di un uomo eccezionale,
perché solo un Profeta, un inviato da Dio, poteva rispondere alle domande più
intime del suo cuore: domande che nessun altro, oltre lei, poteva conoscere. Quell’uomo
si rivela al suo cuore per quello che Lui è veramente: il Soccorritore, il
Salvatore, il Messia, che Dio ha mandato su questa terra in nostro aiuto.
Gesù con
lei non fa il moralista: semplicemente la mette di fronte alla sua vita, alla sua
verità; la costringe a dirsi tutta la verità, anche se è dura e difficile: “Non
ho marito; ho avuto tanti uomini, ma nessuno mi ha mai soddisfatto “dentro”; non
mi è mai bastato nessuno, perché nessuno è mai riuscito a placare la mia sete”.
Ecco
il primo insegnamento per noi: incontrare il Signore significa dirsi la verità,
tutta la verità; significa non mentirsi, non illudersi, non raccontarsi “frottole”.
Succede
anche a noi, a volte, di capire che dietro alle nostre convinzioni, al nostro
modo di pensare e di agire, c'è qualcosa che non va bene, che ha bisogno di
essere esaminato, tirato fuori, portato a galla, per essere corretto, rivisto. In
genere però noi non ci spingiamo oltre, perché “è meglio non farsi troppi
problemi”. Ma così sopravviviamo; così sfuggiamo alla verità, all'incontro con
noi stessi; così sfuggiamo al nostro cuore e a tutto ciò che c'è dentro.
Facendo
così viviamo una vita falsa, mascherata, una vita non nostra: esibiamo all’esterno
una verità costruita, illudendoci che sia invece quella autentica! Fuggiamo da
noi stessi pur di avere una “bella facciata” da mostrare agli altri. Ma vivere
una vita non nostra non può che portare inevitabilmente all'insoddisfazione e
all'infelicità.
La
verità, la sincerità, la retta intenzione, è invece l'unica strada che conduce a
Dio; dirsi la verità significa infatti calarci nel profondo di noi stessi, dove
Dio vive in noi, e metterci faccia a faccia con lui. Se la donna samaritana
infatti non si fosse detta la verità (“sì ho avuto sei uomini ma in realtà sono
ancora affamata d'amore”) non avrebbe mai potuto incontrare l'Amore vero, il
Signore, colui che sfama ogni sete.
È
chiaro che se noi siamo interessati solo al presente, se dobbiamo “difendere”
ad ogni costo la nostra posizione sociale, allora è molto difficile, se non impossibile,
dirci certe verità. Se la nostra famiglia “deve” essere perfetta, non possiamo
ammettere che ci siano dei gravi problemi in casa nostra: e se ci sono, li
sminuiamo, li nascondiamo, li seppelliamo. Se dobbiamo difendere la nostra
immagine di “brav’uomini” non possiamo certo far capire che siamo in crisi, non
possiamo chiedere aiuto, non possiamo ammettere di fare degli errori, non possiamo
vederci e farci vedere imperfetti.
Purtroppo,
nella vita, le relazioni umane sono sempre imperfette e parziali: noi chiediamo
agli altri una comprensione, un’amicizia, un amore, “infiniti”, assoluti,
perché abbiamo fame e desiderio di Dio, amore “infinito”; la nostra domanda è
sì di “infinito”, ma la risposta che otteniamo è sempre “finita”, limitata,
imperfetta. Ci illudiamo che l'altro ci riempia del “tutto”, ma il “poco” che
riceviamo ci lascia sempre delusi, scontenti. Il rischio che corriamo, se non
ci rivolgiamo al Signore per ottenere il dono dell'acqua viva, è quello di
“morire di sete”; ma se egli ci concede questo dono, allora capiamo
improvvisamente quanto sia sublime, quanto sia meraviglioso “morire d'amore”
per lui. La
storia della samaritana è quindi la storia dell’umanità: è la storia di
ciascuno di noi. Nel cuore dell’uomo manca infatti un qualcosa che
continuamente egli si affanna a cercare: ricordate Agostino? “Il nostro cuore è
inquieto, fino a quando non riposa in Te, Signore”. Nel nostro cuore, anche se
lontano da Dio, anche se dimentico di Lui, c’è sempre un vuoto a forma di Dio:
un vuoto che solo Lui può colmare. Un Dio che ci aspetta pazientemente al nostro
“pozzo”: che ci osserva durante il corso della nostra vita; pur essendo nel più
alto dei cieli egli continua a guardarci, a seguirci, ad aspettarci. E noi, per
quanto insensibili, per quanto distratti, per quanto “uomini duri”, ad un certo
punto ci accorgeremo di Lui, capiremo che Lui, nonostante tutto, è sempre stato
qui, al nostro fianco; Egli vuole incontrarci personalmente, vuole aiutarci, soccorrerci,
dissetarci, perdonarci; è venuto insomma a salvarci.
Non
facciamolo “stancare”. Non lasciamolo solo, assetato di noi, seduto ad
aspettarci accanto al “pozzo”. Egli, Dio infinito amore, ancora una volta come
sulla croce, non si vergogna di manifestarci la sua sete di noi, di chiederci
da bere; non si vergogna di essere stanco a causa della nostra “arsura”; non si
vergogna di chiederci un po' di sollievo d’amore.
E
allora preghiamo: Signore Gesù, se non ti pensassimo, seduto accanto a quel
pozzo, stanco per la fatica e per il caldo, forse non avremmo il coraggio di
credere in te. Se tu fossi vissuto fra noi sempre fresco e pimpante come i
personaggi della pubblicità, con un perenne sorriso “a trentadue denti” stampato
sul volto, forse non avremmo il coraggio di accostarci a te, di credere in te. Perché
anche noi siamo spesso stanchi: dello studio, del lavoro, degli amici e dei
nemici, di chi si comporta male e di chi si comporta bene ma ce lo fa pesare; siamo
stanchi di quelli che non sono mai stanchi e di quelli che sono sempre stanchi.
Di quelli che ci devono ubbidire, e di quelli che ci comandano. Siamo stanchi, anche
se non lo vogliamo ammettere. Per questo, Signore Gesù, noi spesso veniamo
vicino a te, vicino a quel tuo “pozzo” e, stanchi, ci sediamo accanto a te sotto
il sole di mezzogiorno. E ci sentiamo finalmente rinfrancati, tranquilli, amati.
Signore
Gesù, non sappiamo imitarti quando sei in piena forma; ma vicino a quel pozzo, ci
sentiamo come te: dacci da bere allora la tua acqua. Amen.
«Gesù prese con sé Pietro,
Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E
fu trasfigurato davanti a loro» (Mt 17,1-9)
Pietro
e gli altri discepoli non hanno ancora capito chi sia realmente Gesù. Essi
continuano a vedere in lui il Messia forte e potente, il Messia giunto finalmente
a sollevare le sorti del loro popolo, schiavizzato dalle grandi potenze dell’epoca;
un uomo che - ancora non sanno come, ma sicuramente con grande impiego della
forza – li affrancherà dall’oppressione romana in atto, riportando finalmente giustizia
ed equità in quel loro paese martoriato. Questo essi vedono in Gesù: ma questo
non è Gesù. Eppure Egli ha cercato in tutti i modi di spiegare loro la vera natura
della sua missione: anche soltanto pochi giorni prima era stato molto chiaro in
proposito: “Se qualcuno vuole venire
dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”: parole
che lasciano ben poco spazio a visioni fantapolitiche. Ma niente e nessuno
poteva scuotere le convinzioni profondamente radicate in questi ruvidi
lavoratori: serviva una “catechesi” forte, immediata, di sicuro impatto
emotivo. Per questo egli “prende con sé”
Pietro, Giacomo e Giovanni. Perché loro? Perché erano i più “agguerriti”,
quelli più vicini e attenti. Pietro era il portavoce del gruppo, un tipo
sanguigno che prima agiva e poi pensava: uno che vedeva in Gesù il Messia
politico di cui era accanito sostenitore; i due fratelli Giacomo e Giovanni, erano
due tipi molto ambiziosi, convinti anch’essi del suo ruolo politico; erano soprannominati
entrambi “Boanèrghes”, “figli del tuono”,
per il loro carattere impulsivo, “fumino” e spesso collerico. Un trio
decisamente di punta, emergente e trascinatore.
L’esperienza
a cui Gesù vuole renderli partecipi, è una di quelle importanti, che deve durare
nel tempo, che deve essere documentata seriamente: per questo servono dei
testimoni attendibili, gente che si sappia imporre, gente persuasiva, con
carattere.
Con
essi dunque Gesù sale su “un alto monte”. E qui, mentre sono lontani dagli
altri, “in disparte”, egli si “trasfigura”; le sue sembianze di uomo, si
trasformano in sembianze divine: si riprende cioè le sue sembianze vere, quelle
che gli appartengono, quelle della sua natura divina, rivelandosi per quello
che Lui realmente è: il Dio amore e vittima sacrificale che, nella sua “kenosis”,
nello “svuotamento” cioè della sua divinità, ha accettato di assumere la nostra
natura umana per riscattare e riportare al Padre l’intera umanità mediante il sacrificio
della croce.
È un
evento difficile da capire e da descrivere nella sua realtà: i tre evangelisti
che ne parlano riflettono infatti l’inadeguatezza delle loro parole: il volto
di Gesù brilla “come il sole”, le sue
vesti diventano candide “come la luce,
sfolgoranti, splendenti, bianchissime”.
Sicuramente si rifanno ai testi delle Scritture che parlano di Dio come creatore della luce, sorgente di luce eterna, avvolto in un mantello di luce (cfr. Sal 104,2).
In
questa esplosione di luce, con gli occhi abbacinati da tanto splendore, improvvisamente
essi scorgono Mosè ed Elia, intenti a conversare con Gesù. Si tratta di due
personaggi biblici fondamentali per la storia di Israele: Mosè che rappresenta
la Legge, Elia che rappresenta i profeti: non si rivolgono ai discepoli, ma dialogano
direttamente con il Cristo. Mosè ed Elia, la Legge e i Profeti, non hanno più niente
da dire al popolo, se non attraverso Gesù. Perché è con Gesù che viene abolita
l'antica alleanza; per cui tutto ciò che Dio deve dire, da questo momento lo dirà
attraverso di Lui.
«Signore, è bello per noi
essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per
Elia». È
Pietro che parla: è preso dall’entusiasmo e dall’eccezionalità del momento:
vorrebbe che quella esperienza non finisse mai: l’idea delle “capanne” gli
viene naturale, è una prassi che lui conosce molto bene, poiché ogni anno, nella
festa delle capanne, ci si accampava in
capanne per sette giorni, facendo memoria della miracolosa liberazione
dall’Egitto, guidata appunto da Mosè. Ed è proprio Mosè che Pietro, nella sua proposta,
colloca al centro, non Gesù; la sua grande aspettativa era infatti che Gesù, il
nuovo Mosè, avrebbe seguito le orme dell’antico, liberando con la forza il
popolo dalla schiavitù dei Romani e dall'ingiustizia religiosa dei farisei.
Ma
Mosè ed Elia ignorano i tre; dialogano direttamente con Gesù; e come se non
bastasse, una voce tuona dall’alto: “Questo
è il figlio mio… ascoltatelo!”.
I tre,
già in preda ad una fortissima emozione, “caddero
a terra” e furono presi da “grande
timore”. Cadere a terra è segno di totale disfatta: a questo punto infatti
essi si sentono sconfitti, delusi; i loro sogni di restaurazione, le loro
pretese e aspettative politiche, si infrangono contro questa nuova realtà. “Abbiamo
creduto che tu fossi qualcuno che non sei”: si rendono conto di essersi
sbagliati: improvvisamente diventano consapevoli di trovarsi di fronte ad una autentica
manifestazione divina, e il timore li assale; hanno il terrore di morire, perché
ricordano la Scrittura che dice “Chi vede Dio faccia a faccia, muore”. Ma Gesù è
lì accanto, li tocca, li rassicura, li rialza. Fa cioè lo stesso gesto (toccare
e rialzare), dice le stesse parole che usa nelle guarigioni (“non abbiate paura”).
E i tre immediatamente guariscono: guariscono dalla falsa visione che avevano
su di Lui.
Adesso
lo vedono per quello che è veramente: infatti, riavutisi dallo spavento, vedono
soltanto Gesù. Non c'è più né Mosè, né Elia: Gesù è solo; Gesù è soltanto Gesù.
Pietro, Giacomo e Giovanni non proiettano più su Gesù le loro speranze e le
loro aspettative; si sono finalmente spogliati delle loro idee, delle loro previsioni
su di lui.
Questo
del “proiettare” sugli altri le nostre convinzioni, del “costruire” sugli altri
il verificarsi dei nostri sogni, è un fenomeno molto comune: in pratica
mettiamo addosso agli altri dei vestiti, delle maschere, dei ruoli, che non sono
loro, per cui li vediamo non per quello che sono ma per quello che decidiamo
che siano.
La “proiezione”
vede solo quello che vuol vedere. Quando poi scopriamo che l'altro non è così,
rimaniamo delusi: “Non sei come pensavo!”. Non lo è, e non lo è mai stato: eravamo
noi che vedevamo in lui uno che non c'era. Per questo motivo la proiezione ci
impedisce di amare l’altro: perché non è lui che noi amiamo, ma la
corrispondenza della sua immagine alla nostra idea.
Noi
abbiamo ben chiara nella nostra testa l’idea di capo, di amico, di prete: quando
capitano delle new entry, noi proiettiamo
sul nuovo arrivato questa nostra idea: e poiché difficilmente questi corrisponde
al nostro standard, al cliché da noi vagheggiato, ne rimaniamo delusi. E allora
diciamo: “Non ci piaci!”. E lo rifiutiamo.
Quante
unioni, quante vocazioni, quanti matrimoni nascono e muoiono così! Lei sposa
lui perché lo vede forte, vede in lui il suo paladino, colui che le garantisce
sicurezza e forza. Ma questo è il “tipo” di cui lei ha bisogno, non l’uomo che lei
ha scelto. Quando infatti, poco dopo, lui si rivela per uno che non parla, uno
che più che forte è violento, uno che non sa essere affettivo, lei si lamenta: “Non
sei più quello di una volta; non sei quello che ho sposato; non eri così prima
di sposarci!”. E invece no; lui è sempre stato così; è che lei vedeva un altro;
vedeva quello che aveva bisogno di vedere, quello che le “serviva” di vedere.
D’altro
canto, nella stessa lettura del vangelo noi siamo portati a “proiettare”: l’immagine
cioè che noi abbiamo di Dio spesso non è quella reale, ma quella che noi, in
quel momento, gli attribuiamo. Dio infatti, non è il burbero, forte, severo
“padrone” del mondo: non è l’intransigente giudice che gode nel punirci appena
ci allontaniamo un attimo dai suoi precetti. Lui non è così, non incute
assolutamente il terrore; non abbiamo alcun motivo per temerlo, ma innumerevoli
per amarlo; eppure per tanti secoli abbiamo proiettato su di lui le nostre
immagini di padre/padrone colte dalla vita sociale e dalla mentalità di allora.
Così ne è nato un Dio da temere, un Dio che pretende sacrifici continui,
ubbidienza ferrea dai suoi sudditi, un Dio che si arrabbia e che inesorabilmente
ci punisce (ci manda all'inferno) se non facciamo come dice lui.
Ma Dio
non è venuto a rinnovare la società esistente; Dio è venuto ad annunciare la
novità del suo regno, che è un'altra cosa: seguire Dio, diventare cristiani, nel
primo caso corrisponderebbe semplicemente al farsi battezzare e frequentare la
Chiesa; aderire al regno di Dio significa invece vivere la libertà, la verità,
l’amore che stanno al centro del nostro cuore: farne il nostro stile di vita. È
un'altra cosa.
Il
vangelo dice che Gesù “fu trasfigurato”
davanti a loro e che il suo volto “brillò
come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce”. Cos'avranno
visto i tre accompagnatori? Cosa significa vedere Gesù “trasfigurato”? Come si
possono “vedere” queste cose? Ebbene: la “trasfigurazione” è vedere appunto cose
che non possiamo in alcun modo vedere con gli occhi fisici; significa vedere
cose che si possono percepire soltanto con il cuore. E siccome molti non hanno
gli occhi del cuore, non potranno mai avere queste “estasi”. “Trasfigurazione”
significa rivelare nei tratti esteriori del nostro volto la gioia, la
beatitudine incontenibile, prorompente, di quando ci sentiamo rapiti in cielo, di
quando cioè il nostro cuore è stracolmo di felicità perché si sente al centro
dell’amicizia con Dio, percepisce la sua presenza in lui, si sente abitato,
invaso, inondato dal suo amore.
Siamo
mai stati veramente innamorati? Se abbiamo perso la testa, se abbiamo fatto
cose pazze per qualcuno, se ci è capitato, almeno una volta, di vedere il mondo
come un paradiso celestiale, perché qualcuno ci ha dichiarato il suo amore,
allora, forse, riusciremo a capire questo brano del vangelo.
Se non
ci siamo mai innamorati, se non ci siamo mai lasciati andare, se non conosciamo
cosa voglia dire abbandonarsi completamente alle emozioni del cuore, agli
slanci dell'anima, non potremo mai conoscere il messaggio di Cristo: perché lui
su questa terra fu così: un innamorato, un passionale, un fuoco che divampava, che
bruciava, che incendiava chiunque lo incontrasse.
Dio è
Amore, dice l'evangelista Giovanni. Cioè: solo chi sa aprirsi e vivere l'amore
può capire Dio. Tutti quelli che non sanno spalancare il loro cuore all’amore,
potranno sì avere un’idea di Dio, ma non lo potranno mai “sentire”; tutti
quelli che sono freddi, che vivono nell’isolamento del proprio io, incapaci di
commuoversi, di esaltarsi, non potranno mai percepire la grandezza del suo
cuore, la quantità del suo amore; tutti quelli che non sanno abbandonarsi ai
sentimenti, continueranno a cercarlo invano.
Ci
succede mai di commuoverci davanti alla dolcezza del volto di una donna, di un
bimbo, alla serenità di un silenzioso tramonto in montagna? Ci sentiamo mai così
pieni di gioia, da commuoverci, da sussultare, da non poter più trattenere la
gioia delle lacrime?
Ebbene,
quando vinciamo delle battaglie, quando facciamo delle conquiste o superiamo
delle paure, delle prove, delle barriere che sembravano insormontabili; quando ci
succedono cose impensabili ma meravigliose, quando nell’anima si aprono improvvisamente
spiragli inattesi, quando guariamo dalle gravi malattie dell'anima e del
fisico, non possiamo non commuoverci fino alle lacrime; non possiamo non
piangere di felicità, di gioia; non possiamo rimanere indifferenti di fronte
alla forza, alla bellezza, all'intensità della vita che ci invade il cuore.
Una
volta pensavo che commuoversi significasse essere deboli. Ma oggi so che provare
emozioni forti,vuol dire essere vivi, vuol dire “sentire” ciò che viviamo, facendone
partecipi anche gli altri; vuol dire lasciarsi prendere, lasciarsi coinvolgere
da ciò che succede, significa non essere gelidi come il ghiaccio o
impenetrabili come il marmo. Perché questi sono i nostri momenti di “trasfigurazione”;
sono i momenti in cui percepiamo con assoluta chiarezza che vale la pena di
vivere; sono i momenti in cui ci sentiamo riconoscenti a Dio per essere in
questo mondo, per aver avuto il grande dono di esistere. Sono i momenti che ci
danno l'energia, la fiducia, la forza, il coraggio, di andare sempre avanti, affrontando
se necessario le cadute, le croci, le crocifissioni di ogni giorno; sì, perché senza
questi sprazzi di gioia, di felicità, di infinito, senza questi “momenti di Dio”,
non riusciremmo mai a trovare la forza per rialzarci e continuare il cammino.
E
concludo: se vogliamo “trasfigurarci”, dobbiamo permettere alla felicità di
entrarci dentro; dobbiamo lasciare che la vita irrompi in noi, dobbiamo
lasciare che la vita viva in noi, che sussulti, che si sviluppi, che l’amore nasca,
si espanda, si irrobustisca.
Perché
è quando ci innamoriamo che noi facciamo esperienza di “trasfigurazione”. Vediamo
cioè nell'altra persona, cose che soltanto noi riusciamo a vedere. Quando nel
buio di una situazione facciamo entrare la luce, quando da smarriti che
eravamo, ci ritroviamo, noi facciamo esperienza di trasfigurazione. Quando
scopriamo che la nostra vita, così piccola e insignificante rispetto al mondo e
ai sei miliardi di uomini che lo abitano, ha un suo senso e uno scopo ben preciso,
noi facciamo esperienza di trasfigurazione. Quando riusciamo a vedere, a scorgere,
a percepire la bellezza, la forza, la sensibilità, la ricchezza d’animo di una
persona, anche se da fuori non si vede, questa è trasfigurazione.
Trasfigurazione
è vedere le persone per quello che realmente sono; è vedere la loro vera faccia,
il loro vero volto, la loro figura integra, come è stata creata da Dio: non
deformata dai giorni, dalle paure, dal dolore, dalle ansie e dalle angosce
della vita.
Se ci
capita di piangere di gioia, di sentirci così felici da toccare il cielo; se ci
capita di essere così pieni d’amore, così ricchi da sentirci rapiti in cielo, così
immensi da sentirci caldi come il sole o profondi come il mare, beh questa è
trasfigurazione.
Il
mondo ci dirà che siamo matti: non ci capirà mai; ma mentre lui continuerà ad
essere infelice, noi saremo davvero tanto, tanto felici. Amen.
«In quel tempo, Gesù fu
condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo…» (Mt 4,1-11).
Con
questo vangelo sulle tentazioni di Gesù, la liturgia ci introduce nel tempo di Quaresima.
È chiaro che Matteo non vuole qui presentare un fatto storico, reale, bensì un
“fatto teologico”; egli vuole cioè proporre alla nostra riflessione, traducendola
in immagini, una realtà che Gesù ha vissuto e provato nella sua vita: la
tentazione cioè di usare, in maniera diversa da come ha fatto, il suo potere di
leader, di maestro e guida, nonché, in quanto Figlio, la sua profonda conoscenza
di Dio-Padre. Praticamente Matteo ha concentrato, in quest’unico episodio, ciò
che nella realtà Gesù ha sopportato lungo tutto l’arco della sua esistenza
umana. Perché, per tutta la vita, Gesù fu continuamente “tentato” di seguire
altre strade (godimento, possesso, potenza) rispetto a quella da Lui scelta, l’unica
strada della Croce.
Fatte
queste precisazioni, leggiamo dunque il vangelo: “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto”. Cosa vuol dire? Gesù
un attimo prima, durante il battesimo, aveva ricevuto lo Spirito: si erano cioè
aperti i cieli e lo Spirito di Dio era sceso su di lui. Uno Spirito che è
Amore: “Questi è il Figlio mio prediletto
nel quale mi sono compiaciuto”; e Gesù percepisce Dio come Padre, come
accoglienza, come presenza, come abbraccio, come amore incondizionato, come
amore di predilezione. Ora, quello stesso Spirito, lo spinge, lo manda, lo
conduce nel deserto. È lo stesso Dio-Amore di prima, ma questa volta lo manda laggiù,
in balia delle prove, del demonio.
Questo
ci aiuta a capire quanto sia falsata la nostra immagine di Dio: per noi se una
cosa è bella, buona, e soprattutto se non ci fa soffrire, vuol dire che viene
da Dio; se una cosa, invece, è dura, ostica, dolorosa, difficile, vuol dire che
viene dal diavolo, dal male. Non ci sono alternative. In realtà tutto ciò che
ci riguarda proviene da Dio: è Lui che “vuole” il nostro bene, è Lui che “permette”
il nostro male, per farci raggiungere il bene. Sì, Lui lo permette: perché il
male rappresenta un passaggio necessario per la nostra conversione, per la
nostra perfezione; un passaggio che dobbiamo affrontare e superare.
Il
male non è il “tentatore” e la prova: sono le nostre azioni rivolte contro l’Amore.
Il serpente, il demonio, è semplicemente un ostacolo da evitare, un passaggio obbligato,
una “prova” che tutti dobbiamo superare per evolvere, per poter liberare tutta
l'energia e le potenzialità che sono dentro di noi. Satana, l'avversario, svolge
soltanto una funzione utile e necessaria per progredire nella nostra vita.
Dobbiamo
fare attenzione perché molto spesso noi vediamo il diavolo ovunque. È molto più
semplice scaricare ogni nostra responsabilità sul demonio, piuttosto che
affrontare i problemi. Ci piace tanto compatirci, fare i rassegnati, i fatalisti:
“che posso farci? è colpa del diavolo!”.
Ma non
è così: non giochiamo con noi stessi, non facciamo gli scaricabarile come Adamo
ed Eva nell’Eden: Satana il tentatore fa solo il suo mestiere, è soltanto un
ostacolo, una barriera da superare: e noi siamo chiamati a compiere questo
passaggio necessario, a superare questa prova, perché è così che facciamo
emergere quel qualcosa di prezioso che è nascosto in noi. È Dio stesso che ci
chiama a superare gli ostacoli che il diavolo pone sul nostro cammino. È Lui che
lo permette: in sostanza Lui vuole che noi affrontiamo e combattiamo i nostri
demoni, perché è così che ne riusciremo vincitori, non certo fuggendo continuamente! È
lo Spirito che spinge Gesù nel deserto, che lo costringe a confrontarsi con i
suoi demoni; è lo stesso Spirito che, per amore, chiede a noi di affrontare
faccia a faccia le difficoltà, le prove, per uscirne decisamente arricchiti,
vittoriosi, positivi.
La
parola “tentazione” (in greco peirazo)
vuol dire infatti “mettere alla prova,
verificare, fare un test”. Un po’ come succede a scuola: prima ci vengono spiegate
le varie materie, per studiarle e capirle; poi arrivano le “verifiche”, le “prove”
da superare; ed è esattamente in questi esami che dobbiamo dimostrare di aver raggiunto
la nostra “maturità”.
Nella
vita spirituale succede la stessa cosa. La tentazione, la prova, non è Dio che si
diverte a farci sbagliare; che ci seduce per vedere se cediamo. No: le
tentazioni, le prove, servono a noi, ci sono necessarie per dimostrare che
siamo “maturi”, che il nostro cuore sa il fatto suo, che sa trarre dalle
difficoltà utili progressi nella sequela del Maestro.
Per
questo dobbiamo entrare nel “deserto”, dobbiamo accettare di essere tentati, dobbiamo
affrontare i nostri demoni. Nel deserto non c'è niente e nessuno: ed è allora che
emergono le grandi domande: “Cosa voglio dalla mia vita? Cosa sono disposto a
rischiare? Quanto? A che livello voglio vivere? Quali sono le paure che mi
frenano? Quali sono le bugie che mi racconto? Mi va di ascoltare le voci che ho
dentro?”. Domande che nel silenzio aspettano una nostra risposta. Perché possiamo
essere sfuggenti, possiamo mentire a tutti, ma non a noi stessi. Possiamo
“raccontarla” a tutti, ma mai al nostro io più intimo.
Ogni
nostra discesa nell'ombra, nel deserto, ottiene peraltro un dono di luce. I grandi regali
per il nostro compleanno non aspettiamoceli dagli altri; ce li facciamo da noi, se
abbiamo il coraggio di entrare nel nostro deserto, nelle nostre zone buie. Perché
è lì dentro che sono nascoste tutte le cose più belle di noi. Tutti i tesori
sono infatti ben nascosti; tutte le perle più preziose sono nel fondo del mare, dentro
le ostriche.
La
pienezza, la soddisfazione, non è data dall'aver tante cose, ma dal saperle “tirar
fuori”, dal saper estrarre i doni, i regali, le ricchezze che sono già dentro
di noi, ma che morirebbero con noi, se non avessimo il coraggio di andarle a
prendere. Ma per arrivare a ciò, ci vuole tanto tempo (quaranta giorni…) e tanta fatica (alla fine ebbe fame…).
E
concludo: vogliamo seguire davvero Gesù? Ci vuole tempo, impegno, studio,
passione. Vogliamo diventare persone capaci di amare veramente i fratelli? Ci
vuole ugualmente tempo, impegno, studio, passione. “È il tempo che tu dedichi
alla tua rosa che la fa importante”, diceva il Piccolo Principe. Se noi non dedichiamo
tempo, lavoro, applicazione ad una cosa, vuol dire che per noi quella cosa non
è importante. Tutti i nostri desideri, le nostre terre promesse, hanno bisogno
di un lungo cammino, di numerose “prove”, per essere raggiunti. Tutto ciò che è
grande, richiede qualcosa di grande. Una sera dopo un applauditissimo concerto,
il maestro Andrés Segovia, considerato il più grande chitarrista di tutti i
tempi, fu avvicinato da un ammiratore che estasiato gli disse: “Maestro, darei
la vita per suonare come lei!”. Segovia lo fissò intensamente e rispose: “È
esattamente il prezzo che ho pagato io!”.
Ricordiamolo
bene: più una cosa è grande, più il costo è elevato; più alta è la vetta da
raggiungere, più fatica fisica è richiesta; più è nobile la meta che ci siamo
prefissata, più si frappongono “tentazioni” per farci desistere. Non abbandoniamoci
al nulla, all’aridità del deserto. Reagiamo. Le tentazioni, le prove, non
devono farci paura: ci irrobustiscono, sono la nostra sfida; ci costringono a
togliere dal cuore le sedimentazioni della nostra mediocrità, per far brillare
in tutta la sua potenza la luce del nostro amore. Amen.
«Nessuno può servire due
padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e
disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza» (Mt 6,24-34).
Anche
il vangelo di oggi come quelli di queste domeniche, è tratto dal “Discorso
della Montagna”, il “manifesto” di Gesù per eccellenza.
Il
testo si apre con una dichiarazione che, a rigor di logica, non rispecchia la realtà:
avendo infatti la possibilità di scegliere tra due persone diverse, non è detto
che scegliendo l’una, si debba necessariamente disprezzare l’altra: possiamo benissimo
stimarle entrambe. Per questo dobbiamo capire bene cosa vuol dire Gesù con le
parole “amare” e “odiare”. Egli non intende riferirsi tanto ad uno stato
d'animo, a un’emozione del cuore, quanto alludere semplicemente alla decisione di seguire
l’una o l’altra. O di qua o di là, o al mare o in montagna. Non è possibile andare
contemporaneamente in due direzioni opposte. Ci sono cioè delle scelte che ne escludono
tassativamente altre. Così, dice Gesù, non potete “servire Dio e mammona”
insieme.
Ma cos’è, poi, cosa vuol dire con “mammona”? “Mammona”, dalla radice
aramaico-ebraica aman, indica un
qualcosa di cui ci si può fidare, su cui si può fare affidamento. Ora le
ricchezze, i beni, le sostanze materiali, costituiscono sicuramente un bene su
cui possiamo contare per vivere; senza alcuna connotazione negativa. Soltanto
più tardi, nel corso dei secoli, il termine “mammona” ha acquisito l’attuale significato
negativo di “il male”, “la ricchezza disonesta”, i patrimoni accumulati
ingiustamente. Ed è in questo senso che viene posta come alternativa a Dio.
Le
possibilità da seguire sono dunque due, e noi dobbiamo scegliere: o stiamo di
qua (Dio, la sicurezza spirituale) o di là (mammona, la sicurezza materiale). La
scelta di una, esclude l’altra. Con la nostra scelta, noi ci schieriamo con “questo” e non con “quello”;
indirizziamo cioè le nostre risorse, il nostro amore, il nostro potenziale, in
un’unica direzione, avendo comunque la possibilità di fare il contrario.
“Scegliere”,
in concreto, vuol dire costruire la nostra esistenza in un determinato modo, perché sono
le nostre scelte che le danno valore o demerito. La nostra vita non è
nient'altro infatti che il frutto delle nostre scelte, delle nostre non scelte:
delle nostre scelte di coraggio o di paura. Chiaramente poi ciascuno avrà ciò
che lui stesso ha scelto di avere.
Scegliere
tra “Dio e mammona” significa pertanto stabilire che tipo di vita vogliamo
vivere; Dio e Mammona corrispondono infatti a due modi opposti di vivere, a due
differenti livelli di vita. I tesori della terra, (mammona, le ricchezze) sono
provvisori, posticci; costituiscono un alimento materiale legato al tempo, sono cibo soltanto per
il corpo: anche se in sé non sono completamente negativi, danno ben poco,
offrono più preoccupazioni che felicità. I tesori del cielo (Dio, l’amore
eterno) sono invece immutabili, sono cibo per l'anima eterna: riempiono per davvero in
profondità e ci fanno sentire vivi, vitali e felici anche nel corpo. Dovendo scegliere, siamo
stati preventivamente avvisati sulle conseguenze della nostra scelta: inutile lamentarci dopo. Se non
abbiamo voluto ascoltare, se abbiamo scelto volutamente di ignorare qualunque “scuola
di vita” (il Vangelo), attraverso cui imparare a crescere, a conoscerci, a
metterci sempre in gioco, a rinnovarci continuamente, e poi un giorno, improvvisamente,
ci ritroviamo a mani vuote, ci accorgiamo cioè che la nostra vita è stata un
fallimento, non imprechiamo contro Dio, non bestemmiamolo: perché abbiamo
raccolto esattamente ciò che abbiamo liberamente seminato.
Se noi
pensiamo unicamente ai soldi, alla paura di essere giudicati dagli altri, se la
nostra unica preoccupazione è che gli altri sono più ricchi di noi, se il
nostro interesse si limita a organizzare soltanto feste, divertimenti e vacanze,
vuol dire che abbiamo già scelto a che livello vogliamo vivere. Se vogliamo vivere
sulle vette, in alta quota, lontani da ogni inquinamento, dobbiamo scegliere la
montagna; se non amiamo la fatica del salire, se non vogliamo arrampicarci sui
sentieri rocciosi della perfezione, scegliamo pure di vivere in pianura; non è
un problema, ma non lamentiamoci poi dello smog, dell’aria irrespirabile, dell’afa,
dei rumori assordanti, del chiasso alienante!
Perché
dalla nostra vita noi avremo un risultato finale esattamente congruo a ciò che abbiamo
fatto, coerente con la passione che abbiamo impiegato, con l’amore che abbiamo
investito, con la nostra volontà di servire, di faticare, di lottare.
Ma
Gesù con queste parole vuol dirci anche un'altra cosa: in pratica vuol farci
fare un esame di coscienza: “Cos'è prioritario nella tua vita? Cosa c'è al
primo posto nel tuo cuore, nei tuoi pensieri?”. Non è difficile individuarlo: se
pensiamo continuamente che sono soltanto i soldi che ci fanno star bene, allora
vuol dire che al primo posto ci sono i soldi. Se siamo convinti che la gente che
ci circonda è disonesta, pronta ad imbrogliarci, avara ed egoista, allora al
primo posto c'è la diffidenza, il sospetto. Se pensiamo che tutti sparlano di
noi, che siamo al centro di continue insinuazioni, maldicenze e cattiverie da
parte degli altri, al primo posto c'è la rabbia. Se pensiamo solo ai vestiti da
indossare, ad essere sempre eleganti e in perfetta forma, al primo posto c'è l'apparire,
il far bella figura. Se siamo sempre in ansia per quello che facciamo, se è
giusto o sbagliato come lo facciamo, allora al primo posto c'è l’insicurezza, la
paura di sbagliare. Ma se al contrario vediamo sempre il lato buono e positivo
della vita, se siamo felici della felicità altrui, disponibili a condividere se
necessario le loro sofferenze, allora al primo posto c'è l'amore. Se cerchiamo
di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, allora al primo
posto c'è l’ottimismo. Se vediamo che nel profondo di ogni uomo c'è del bene, pur
nelle sue debolezze e cadute, e siamo sempre disponibili a correre in suo
aiuto, allora è Dio che vediamo in ogni creatura.
Fermiamoci
allora un istante e chiediamoci: “Cos'è prioritario nella mia vita? A cosa penso
continuamente?” Perché tutti abbiamo dei pensieri “fissi”; tutti siamo “servi”
di qualcuno o di qualcosa; tutti “dipendiamo” da ciò che occupa il primo posto
nella gerarchia delle nostre priorità. Perché quello diventerà il nostro Dio; a
quello noi saremo sottomessi, a quello noi saremo servitori fedeli.
La
seconda parte del vangelo, ci offre poi un'autentica poesia, un'ode, un inno,
un canto di Gesù. Sono parole che nascono dal cuore, da una profondità, da
un'anima che è già in Dio.
Ma per
capirle, queste parole, dobbiamo approfondire alcuni concetti.
Prima
di tutto dobbiamo capire cosa vuol dire qui Gesù con “preoccuparsi”. Il termine
greco merimnao (preoccuparsi,
affannarsi, angustiarsi) viene ripetuto in queste poche righe, per ben quattro
volte. Ma con un significato diverso da quello nostro: noi ci “preoccupiamo”
perché nostro figlio è in ritardo di mezz'ora: poi arriva e la preoccupazione scompare.
Ci preoccupiamo per un esame che vogliamo superare brillantemente; perché
abbiamo degli ospiti a cena e vogliamo fare bella figura; perché vogliamo
arrivare puntuali ad un appuntamento importante, ecc. La preoccupazione
riguarda quindi un aspetto frequente della nostra vita.
Ma nel
vangelo, quando Gesù parla come qui di “preoccupazione”, non la collega ad un
fatto importante ma passeggero, ad un qualcosa di temporale e transitorio; ma allude
alla “costante” di una vita, ad un qualcosa che assorbe continuamente la totalità
dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni, dei nostri interessi; un qualcosa
che ci coinvolge totalmente; un qualcosa, oltretutto, che può essere capito,
perseguito e realizzato soltanto mediante la fede.
L’autentica
comprensione di questo vangelo presuppone infatti la fede. Senza fede non lo si
può capire. Quando leggiamo infatti che non dobbiamo “preoccuparci” del cibo e
del vestito, ma che dobbiamo affidarci completamente alla provvidenza divina,
come fanno gli uccelli e i fiori, la nostra esperienza ci documenta che la
realtà è ben altra, ci dice che non è vero. Possiamo dire infatti, che gli
uccelli del cielo sono nutriti dal padre celeste? No, perché anch’essi devono
faticare e volare continuamente per trovare erbe e animaletti con cui nutrirsi;
anch’essi cioè si “preoccupano” se non hanno cibo. Possiamo affermare che i
gigli del campo, i fiori, le piante, non lavorano? No, perché dentro la pianta,
nelle sue radici, c'è un lavorio continuo ed enorme. Possiamo sostenere che
mangiare e bere ci viene dato “in aggiunta”, gratis? Decisamente no, perché cibo
e acqua non ci cadono dal cielo. Da un punto di vista materiale, dunque, tutto
dipende da noi: se non ci diamo da fare non mangiamo e non beviamo, questo è
sicuro.
Ma se
leggiamo queste stesse parole dal punto di vista della fede, allora ci rendiamo
conto che effettivamente tutto dipende da Dio: gli uccelli sono nutriti dal
padre celeste? Certo. I gigli dei campi sono vestiti meglio di Salomone? Certamente!
E lo stesso vale anche per le cose che ci riguardano, come per esempio per i
nostri figli: è ovvio che siamo noi a crescerli materialmente; ma se guardiamo
con altri occhi, come possiamo dire di essere noi? Tutto ciò che li riguarda è
un miracolo, è un dono: la nascita, la crescita, lo sviluppo, l’intelligenza, la
maturità ecc... insomma, non siamo noi che li abbiamo creati così come sono, è
qualcun Altro.
Se
guardiamo un tramonto meraviglioso, le stelle e la luna che brillano nel cielo,
conosciamo bene le loro proprietà sotto il profilo astronomico o fisico; ma se
guardiamo con altri occhi, dobbiamo riconoscere che tutto l’universo è ordinato
da una mente sublime, da Lui.
Quando
siamo veramente felici, quando trabocchiamo di gioia e di amore, noi ci
rendiamo conto che l'amore è in noi, che viviamo nell’amore; ma, se
riflettiamo, siamo noi ad aver creato questo amore? Viene da noi? È vero, lo
sentiamo in noi, ne godiamo pienamente, ma nello stesso tempo non percepiamo di
far parte di un progetto d’amore universale, di essere creature volute da un Essere
divino e soprannaturale, che è Amore e felicità totale?
È
vero: se guardiamo alla nostra vita realizzata e felice, pensiamo subito che tutto
è merito nostro; ma con occhi più profondi, con gli occhi della fede, dobbiamo
riconoscere che un “Angelo” ci ha sempre protetto e indirizzato nelle nostre
scelte.
Avere
fede vuol dire dunque guardare la vita oltre ciò che appare. Gesù infatti ci dice:
“Guarda oltre gli uccelli del cielo; non riesci a guardare oltre i gigli del
campo? Guarda sempre oltre, e troverai qualcos'altro, troverai Qualcun altro”. Allora,
quando guardiamo una cosa... guardiamo sempre oltre. Quando guardiamo una
persona... guardiamo oltre, guardiamo “dentro” di lei.
Superficialità
è fermarsi alla superficie delle cose: la montagna è solo un ammasso di
detriti, sassi, alberi e terra; un tramonto sul mare, un concentrato di microparticelle
infinitesimali illuminate dai raggi tenui del sole; le persone che incontriamo,
soltanto un insieme ordinato di muscoli, tessuti, nervi, cellule, ecc... Ma è
tutto qui? No: avere fede vuol dire non fermarsi a guardare le cose solo per
come ci appaiono; vuol dire non essere ciechi, vuol dire non essere fuori dalla
realtà. Fede è vedere oltre, dentro le cose, dentro le persone, dentro gli
avvenimenti; vedere la vera realtà, la vera essenza di ogni cosa, oltre la
crosta, oltre l’apparire.
Questo
vangelo allora ci fa riflettere e ci interroga; ci fa capire che per
trasmettere la fede, dobbiamo conoscere e parlare il linguaggio della fede: che
non è “parole” ma “mistero”. “Mistero” vuol dire appunto “rimanere senza
parole, a bocca aperta”. È la sensazione che proviamo di fronte a qualcosa di
troppo grande, di così grande, forte, intenso, bello, enorme, che nessuna
parola può in realtà contenere. Il linguaggio della fede è la musica e la danza
dell’universo. È lo stupore, la meraviglia, l'entusiasmo (entusiasmo in greco = “avere
Dio dentro”); è la commozione, il pianto, la vulnerabilità, la tenerezza,
la compassione. È la “passione”: il percepire, il sentire, il patire con gli
altri. Fede è la percezione del Mistero di Dio che ci abita. È parlare con Dio.
Nella nostra vita sappiamo piangere? Sappiamo emozionarci? Sappiamo mostrarci
nella nostra vulnerabilità? Sappiamo chiedere scusa? Sappiamo gioire? Sappiamo
innamorarci? Sappiamo commuoverci? Sappiamo entusiasmarci? Se sì, è allora che viviamo
di fede.
Allora
avere fede, vuol dire non aver paura: perché la fede è il contrario della paura,
è non lasciarsi bloccare dalla paura. Nella Bibbia l'espressione “non temere” ricorre ben 365 volte, esattamente
come i giorni dell'anno: per cui ogni mattina dobbiamo alzarci armandoci di
tanta fede, allontanando decisamente dalla nostra mente ogni presagio di paura.
Con questo però non vuol dire che tutto andrà automaticamente bene: ma che, in
ogni caso, sapremo affrontare con fiducia ciò che ci capita. Fede (in Dio) è
sapere che, comunque, avremo le risorse, le capacità, l’aiuto divino, per affrontare
e superare ciò che la vita ci chiama ogni giorno ad affrontare e superare.
E
concludo: siamo sempre aperti e
positivi con tutto quello che incontriamo; avventuriamoci nel tempo, plasmiamo
il mondo, ma non facciamoci assorbire da esso. Cerchiamo la nostra forza
interiore, che sta nella dedizione verso gli altri e non nell'io. Non
perdiamoci nell’esteriorità, nell’apparire, ma tutto ciò che facciamo,
facciamolo col cuore, guardando in alto. Viviamo i nostri valori, e non
giudichiamo gli altri. Combattiamo per i nostri ideali, per i nostri obiettivi,
ma cerchiamo soprattutto la pace interiore. Affrontiamo le nostre paure, non
neghiamole, ma trasformiamole in forza di vita. Accettiamo il nostro essere “finiti”,
mortali, ma con la certezza di essere vivi e amati dall’Amore infinito. Amen.
«Ma io vi dico: amate i vostri
nemici e pregate per quelli che vi perseguitano» (Mt 5,38-48).
Gesù
continua anche oggi la sua catechesi sul comportamento che dobbiamo tenere. Domenica
scorsa ci aveva detto che Lui non era venuto per abrogare l’antica legge, ma
solo per “completarla”; come? puntando il dito sullo spirito con cui ci poniamo
di fronte alle leggi: perché è questo che deve cambiare; quindi niente più esibizionismi,
esteriorità, tornaconto, ma solo cuore, amore, altruismo.
Nel
vangelo di oggi va oltre, entra nello specifico: ci illustra cioè con raccomandazioni
ed esempi, fino a che punto dobbiamo arrivare per essere coerenti con la sua
legge dell’amore.
E come
al solito Gesù è molto chiaro ed esplicito: “Avete inteso che fu detto agli antichi: occhio per occhio e dente per
dente”. Certo, era la legge del “taglione”; una legge brutale, primitiva; una
legge discutibile quanto si vuole, ma che almeno riusciva in qualche modo a
limitare la vendetta e la selvaggia sopraffazione del più forte, ristabilendo
una certa parità.
È
chiaro che una legge che cerca di fermare il male, ricorrendo ad altro male,
non offre una soluzione valida del problema: soprattutto non risolve di certo il
male, semmai lo raddoppia.
Per questo
Gesù, a tale prospettiva, contrappone immediatamente (io però vi dico) una nuova economia, la sua, quella dell’amore. In
un clima arroventato dalla vendetta, dall’odio, dalla legge del più forte, dall’egoismo,
Egli introduce la legge del perdono, della generosità, della comprensione,
dell’amore sincero.
“Amate i vostri nemici e
pregate per quelli che vi perseguitano”. Beh, bisogna riconoscere che sono parole pesanti,
incomprensibili per la mentalità di allora e di oggi.
Del
resto sono parole che non si trovano in tutto l'Antico Testamento, non si trovano
nei Vangeli (solo in Luca e in Matteo), non si trovano nel resto del Nuovo
Testamento e neppure nella letteratura ebraica o cristiana. È un comandamento
nuovo, unico, è un fulmine a ciel sereno.
Gesù con
queste parole vuole stravolgere l'immagine tradizionale di Dio: il Dio che lui
rivela all’umanità è un Dio completamente diverso: non è violento, non nutre
odio, non è vendicativo. Finora si diceva: Dio è potente perché si fa giustizia,
perché punisce, castiga; è “collerico” e si vendica. Ma Gesù intende mettere un
punto fermo a questa concezione. In pratica dice: nossignori! Dio non è affatto
così. “Il Padre celeste fa sorgere il suo
sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e gli ingiusti”.
Dio non è violento; quindi, cari ebrei, Dio non invierà nessuno a sistemarvi le
cose, Dio non verrà a liberarvi, facendo guerra ai romani”. Il Dio dei
Patriarchi che scende dall’alto e combatte contro i nemici del “suo” popolo,
non c’è più: la grande illusione, l’antica certezza che un giorno le cose
sarebbero cambiate per mano di un inviato divino, di un re, di un condottiero
che avrebbe fatto delle giuste rappresaglie, deve cadere. “No, Dio non verrà
così, perché Dio non è così”.
Quella
che Gesù propone, è una mentalità nuova, uno stile nuovo, passivo, remissivo,
umile. La sua è una resistenza non violenta, ma altrettanto efficace sia sul
piano sociale che personale.
Contro
il dramma della tirannia del male, contro una naturale rassegnazione umana,
contro il lasciarsi trascinare dagli eventi, Gesù prospetta una nuova soluzione:
“Non arrendetevi. Voi dovete insorgere: dovete comportarvi in un modo clamoroso;
dovete andare oltre ogni regola e ogni comune aspettativa. Voi dovete amare. Dovete
amare spassionatamente. Nessuna tirannia umana può imporre dei limiti al vostro
cuore, alla vostra coscienza, al vostro amore; nessuna tirannia può privarvi
della vostra dignità di creature di Dio, della vostra libertà interiore. Possono
schiavizzarvi nel corpo, ma niente e nessuno potrà mai costringervi dentro, nel
vostro intimo, a meno che non siate voi stessi a volerlo”.
“Amate i vostri nemici e
pregate per quelli che vi perseguitano”: è questo dunque il succo delle regole e degli esempi
che Gesù ci fa nella Parola di oggi. È la sintesi dei suoi insegnamenti.
Così, con
il primo, raccomanda: “Non opporti al
malvagio”. In altre parole: “per vincere il male dovete combattere
soprattutto il male, non la persona che lo compie”. Non dobbiamo disprezzare e non
dobbiamo condannare a priori il
fratello che, sventuratamente, si comporta male: è già sufficientemente punito dalle
sue stesse opere cattive, che lo tengono lontano dall’amore divino: inutile infierire
contro un poveretto, infierire contro chi si procura da solo la propria
infelicità; non discriminiamo un fratello che, proprio in quanto tale, merita invece
la nostra carità, la nostra compassione, il nostro amore. Odiarlo
significherebbe abbassarci al suo stesso livello, entrare anche noi nella medesima
spirale di violenza che allontana da Dio e rende infelici. Gesù odia il peccato,
ma ama i peccatori; dobbiamo fare altrettanto; quando infatti noi odiamo i
nostri fratelli peccatori, dimostriamo tutta la nostra fragilità, la nostra dipendenza
dal male; dimostriamo cioè di avere anche noi la loro stessa mentalità di
peccato. Solo se il nostro cuore è puro, solo se viviamo nell’amore di Dio, possiamo
amare con tenerezza il peccatore, possiamo cioè compatirlo (patire-con-lui),
condividere cioè il suo dolore, accogliendo sulle nostre spalle il peso del suo
fardello, sull’esempio di Cristo, l’Agnello di Dio, che per togliere i peccati
del mondo li ha presi su di sé.
In
questo senso, non solo non dobbiamo ricambiare male con male, ma dobbiamo
essere pronti a sopportare addirittura il doppio di quanto ci viene fatto: “a chi ti schiaffeggia, offri l’altra
guancia”.
Colpire
con uno schiaffo era abbastanza normale a quel tempo: era il modo di chi stava
sopra per umiliare chi stava sotto. Era normale per i padroni colpire gli
schiavi e i servi; era normale per i mariti colpire le mogli. Come altrettanto normale
e umano, per chi subiva questi affronti, era il provare sentimenti di ribellione,
di odio e di vendetta. La vita purtroppo è così: ci ferisce, e ogni ferita provoca
in noi due sentimenti tremendi: dolore e collera. Tanto dolore, tanta collera;
tanta sofferenza, tanto odio. Se conserviamo l'odio dentro di noi, esso fermenta,
diventa rancore, ci inaridisce, ci indurisce la mente e il cuore: noi invece, non
possiamo mai correre il pericolo che il rancore uccida il nostro cuore. Per
questo Gesù vuole suggerirci: “Guarda negli occhi chi ti percuote e porgigli
anche l'altra guancia. Dimostragli cioè che sì, lui ti può punire, può farti del
male; può anche sottomettere con la violenza il tuo corpo: ma non potrà mai
dominare il tuo cuore”.
Ancora:
“ se uno ti vuol portare via la tunica,
lasciagli anche il mantello”.
La
tunica era il capo d'abbigliamento intimo, che si portava direttamente sul
corpo; il mantello, invece, era il capo pesante che si portava al di sopra. La
tunica rappresenta quindi l'intimità: “vuoi ferirmi nell'intimità? Ok, puoi farlo;
puoi anche prendermi tutto, lasciandomi nudo come un verme, ma non potrai mai
privarmi della mia dignità. Non ho nulla da nascondere”. Succede infatti che quando
compiamo un errore, quando ci rendiamo conto di aver commesso un’infamia, ci
copriamo, facciamo di tutto per nascondere agli altri la nostra vergogna, il
nostro peccato; siamo pronti ad indossare qualunque maschera, anche la più
fasulla, pur di “coprire” la nostra “nudità” interiore, pur di salvaguardare in
qualche modo la nostra immagine esteriore, la nostra rispettabilità di fronte
agli uomini; pensiamo di ingannare la nostra coscienza ricorrendo a falsi travestimenti:
e non ci rendiamo conto che, così facendo, perdiamo la nostra dignità: se al
contrario amiamo, se viviamo uniti a Dio, niente e nessuno può farci temere la
nostra “nudità”: perché davanti a Dio siamo sempre nudi, nudi con le nostre
sole opere!
“Dà a chi ti chiede”: è la regola aurea per
mantenere sempre la nostra integrità morale: poiché “dare” sta esattamente agli antipodi rispetto a “prendere”. Prendere, possedere, è infatti
il principio di ogni male. Dare, al
contrario, comporta sempre una condivisione.
Quando “diamo”, entriamo “in comunione”, stabiliamo cioè col
prossimo un intimo rapporto di amore e carità.
Infine,
l’ultima raccomandazione: “se uno ti
costringe a fare un miglio, tu fanne due”.
Cosa
vuol dire? Significa che non dobbiamo adattarci supinamente alle provocazioni della
vita (fare un miglio); ma dobbiamo reagire, dobbiamo mantenere sempre il potere
della nostra libertà. Dimostriamo al mondo che siamo sempre liberi, anche
quando siamo obbligati e costretti.
Insomma,
in estrema sintesi, per la vita di tutti i giorni, cosa vuol dirci Gesù con il
suo “amate i vostri nemici”? Prima di
tutto c’è da dire che Gesù qui fa una netta distinzione tra l'amore e i sentimenti di amore. Mi spiego: Gesù non dice: “Devi sorridere ai
tuoi nemici” oppure “devi provare simpatia, considerazione, ammirazione per chi
ti odia”, oppure “devi sentire affetto” per i tuoi nemici, per chi ti ha fatto
del male o per chi ti ha ferito (nutrire cioè per i nemici questi sentimenti d’amore). Gesù sa che le emozioni, i sentimenti, non si possono comandare. La donna che viene picchiata,
come può essere felice di questo? Come può sorridere al marito violento? L'uomo
che viene derubato dal socio di lavoro, come può provare affetto e benevolenza
per chi gli ha rovinato la vita e l'ha messo “su una strada”? Il bambino che si
sente preso in giro, che è vittima di bullismo, come può provare affetto e
ammirazione per chi gli fa questo? No - dice Gesù - non si possono provare sentimenti di amore per i nemici.
Gesù però
dice un'altra cosa: “Amali anche se sono i tuoi nemici”. Cioè: “Continua a fare il loro bene, continua a fare quello
che è bene per la loro salvezza,
quello che è il meglio per loro,
anche se sono i tuoi nemici”.
E
concludo, al riguardo, con una favoletta molto significativa: «Due turisti in
mezzo ad una tormenta di neve, intirizziti dal gelo, con la notte ormai
incombente, stanno tentando di arrivare al rifugio. Miracolosamente incontrano
per strada un uomo del luogo, che invece di aiutarli o di aggregarsi a loro, li
deruba e scappa. Proseguendo il loro cammino, ad un tratto, i due sentono delle
urla: era il ladro che, scivolato in un crepaccio, si era fratturato una gamba
e non potendo più camminare, cercava aiuto. Uno dei due dice: “Ben gli sta!
Così impara! Se l'è voluta!”, e tira dritto. L'altro pensa: “Ma come faccio ad
andare avanti? Questo qui muore! È vero, mi ha derubato dei soldi ma io non lo
deruberò della vita”. E così si ferma, lo tira su, se lo mette sulle spalle e
faticosamente, in mezzo alla tormenta, riprende il cammino. Dopo aver marciato
per un lungo tratto, improvvisamente si imbatte su qualcosa, immobile per terra:
è il suo amico che aveva tirato dritto: era morto di freddo. Lui, invece,
sudando per il peso e con il calore dell'altro sulle spalle, era rimasto vivo, e
poté raggiungere il rifugio. Il suo nemico
fu per lui il suo vero amico»!
Morale
della favola: nella nostra “civiltà” odierna tira un’aria così nebbiosa di
confusione, che a volte molti si arrogano il diritto di farsi arbitri di ciò
che è bene o male, a seconda della loro convenienza personale, travolgendo in
questo modo gli eterni valori cristiani, proponendone altri personalizzati,
miseri, scadenti, effimeri. È come voler mandare in soffitta la voglia di
verità, l’eroismo dell’amore, la bellezza della giustizia. Ebbene: in questo clima
di sfacelo morale, noi dobbiamo cercare di fare sempre e comunque del bene a
tutti; anche a chi ci fa del male: perché il bene che facciamo, prima o poi, ci
ritornerà indietro. Amen.
«Non pensate che io sia venuto
ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare
compimento» (Mt 5,17-37).
Un
vangelo all’apparenza contraddittorio quello di oggi. Dapprima sentiamo Gesù che
conferma in pieno la validità della Legge antica, e subito dopo lo sentiamo puntualizzare,
mettere dei paletti, introdurre delle vere e proprie rettifiche. Ma nessuna
contraddizione in ciò: lo dice Lui stesso: “sono
venuto per dare compimento”, sono venuto cioè a ridare alla Legge il suo
autentico significato. Gesù in pratica - sul problema dell’osservanza dei
precetti - ha voluto spostare la nostra attenzione da un piano puramente materiale,
legale, ad un piano spirituale, molto più vasto, che coinvolge anche le nostre
intenzioni, il nostro cuore.
Gesù,
in una parola, va ben oltre l’osservanza formale della legge. Ad un certo punto
sembra dire: “Basta, così non si può più andare avanti. Il vostro rapporto con Dio non
può continuare a basarsi soltanto sull’osservanza esteriore e materiale della Legge;
non potete riempirvi la bocca dicendo: Noi
siamo ebrei, noi siamo figli di Abramo, noi siamo il popolo dell’Alleanza, e
poi fate quello che volete. Non potete più giustificarvi dicendo che ciò che fate
è volontà di Dio, parola di Dio, quando
Dio in realtà non c'entra proprio per nulla”.
Per
questo precisa: «Se la vostra giustizia
non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei
cieli» (5,20); era noto infatti che la maniacale osservanza, la giustizia,
il modo di intendere Dio, degli scribi e dei farisei, era tutta una costruzione fittizia, puramente legalista, apparente.
A quel
tempo tutti pensavano che se una cosa era scritta nella Bibbia, si poteva e si doveva fare comunque; “se la Legge dice così, si deve fare così!”. Gesù invece dice: “No,
neanche per sogno! Non dovete essere “ottusi”, non dovete preoccuparvi solo di
quello che è scritto, ma del perché è scritto; dovete preoccuparvi di cosa Dio
vuole da voi, e lo capirete soltanto se è l’amore che vi guida, se le vostre
azioni sono mosse dalla carità, dalla retta intenzione, dal totale
coinvolgimento della vostra anima, piuttosto che dall’adeguarvi senza alcuna
convinzione, dal lasciarvi coinvolgere solo meccanicamente”. Il cuore della
Parola di Dio è l’amore, perché Dio è Amore. Quindi, al limite, se la Bibbia prescrive
qualcosa che va contro l'amore, lo fa andando contro Dio: è questa l’essenza
della “rivoluzione” di Gesù. Certo, per un ebreo, fiero di essere il
privilegiato da Dio, doveva essere dura sentirsi parlare in questo modo! Il suo orgoglio andava in
frantumi: e proprio per questo Gesù era così odiato dagli ebrei più ortodossi.
Anche
noi però dimostriamo talvolta di avere questa stessa mentalità. Quante
volte anche noi cristiani ci nascondiamo volentieri dietro le “regole”! “Vado
in chiesa tutte le domeniche, osservo i precetti, mi comporto da bravo
cristiano, rispetto il prossimo, trovo simpatia per il Papa, la Chiesa ecc.;
insomma non faccio mai nulla di male!”. E quando diciamo così, ci aspettiamo ovviamente
che ci dicano: “Ma che bravo!”.
Ma non
siamo “bravi” proprio per nulla! Perché ci comportiamo così solo per nostra
soddisfazione, per sentirci bravi, in regola, rispettabili e rispettati; facciamo
le cose solo superficialmente, meccanicamente, “per sentirci a posto”, a scanso
di eventuali “sorprese” (non si sa mai!). Siamo dei bravi “osservanti”, ma non
dei bravi cristiani. Perché nel nostro “fare”, nel nostro “rispettare” la legge
di Dio, non c’è Amore, non c’è Dio, ma soltanto noi stessi.
Se la
moglie dicesse al marito: “Ti amo perché lo dice la Bibbia”, quanto amato si
sentirebbe quel poveraccio? Lui non vuole certo essere amato perché lo dice la
Bibbia! ma perché lei lo ama per davvero, con tutto il suo cuore, con tutta se
stessa, perché è veramente innamorata di lui. Amare a comando, significa non
amare, essere vuoti, sterili; significa non aver nulla di meraviglioso da dare;
significa avere un cuore gelido, arido. Significa insomma rinunciare alla Vita.
Questa
è la “legge nuova” di Gesù. Ma allora Gesù abolisce l'Antica Alleanza? Assolutamente
no, la riporta semplicemente al suo vero, profondo, autentico spirito. La fa
passare cioè dall'esteriorità (sono fedele a Dio perché osservo i suoi
precetti) all'interiorità (sono fedele a Dio perché lo seguo per amore, vivo
nell'amore). È in questo senso che Gesù è “venuto a dare compimento”, a far
evolvere l'antica alleanza. Nel senso che i criteri di Gesù non sono più quelli
“del tempo antico”. Egli cioè non rompe con gli antichi, ma con tutto ciò che la
gente attribuiva agli antichi, con tutto ciò che facevano passare per ovvio,
per scontato, insomma per “legge”; si mette contro l'interpretazione falsa e
stupida che la gente dava degli “antichi”. Perché gli antichi, nelle loro
leggi, avevano riposto un significato ben più completo e importante.
Gesù è
un ebreo e sa benissimo che le norme e le leggi hanno un senso profondo. La
legge del sabato, ad esempio, a noi può sembrare stupida per come era applicata.
Gesù, invece, ne capisce benissimo il senso, capisce che la sua portata è molto
più vasta: per cui se la legge prevede “Nessun lavoro di sabato”, non ci si può
fermare ad una interpretazione legalistica, assurda, fuori dalla realtà. Egli infatti
precisa: “È ovvio che se di sabato una pecora ti cade in un fosso, l'afferri e
la tiri fuori” (Mt 12,11).
Oppure
con i sacrifici al tempio: chi aveva peccato (frodato, rubato, ecc.), veniva
riammesso nella comunità israelitica attraverso il “sacrificio” della
“restituzione”. Lo scopo vero del sacrificio era quindi quello di pentirsi e di
ottenere il perdono. Perfetto: ma Gesù se la prende non con i sacrifici in sé,
ma con quei sacrifici fatti soltanto per essere a posto con la propria
coscienza, fatti un po’ per “comprarsi” Dio, per essere “riabilitati” davanti
agli altri, non certo come gesto di sincero pentimento per le proprie malefatte.
Ancor prima di qualunque offerta o sacrificio, precisa Gesù, è necessario chiedere
perdono, bisogna riappacificarsi sul serio con il “fratello” offeso.
Le
leggi evolvono anche. Gesù non dice: “Abramo, Mosè e gli antichi, hanno
sbagliato”. Loro sono stati molto importanti per quel tempo; meno male che ci
sono stati! Ma adesso sappiamo cose che una volta non sapevamo; adesso abbiamo
capito che Dio non è più un giudice che se sbagliamo ci punisce; abbiamo capito
che Dio è amore; abbiamo capito che Dio non è esclusiva di pochi, di un popolo,
ma il Dio di tutti, del mondo intero; adesso abbiamo capito che Dio è amore, misericordia,
compassione, tenerezza per tutti, anche per le donne, per i bambini, per gli
esclusi, i lebbrosi, i peccatori. Questo loro non lo sapevano: e noi non
possiamo giudicarli per questo. Teniamo il buono e lasciamo ciò che non è più
buono. Non rimaniamo attaccati alle regole: le regole sono fatte per l'uomo e
non l'uomo per le regole (Mc 2,27).
Le regole servono per vivere, ma quando diventano contro la vita, non servono
più e devono essere rinnovate, sostituite da altre.
Vi
ricordate? Una volta le donne non votavano. Poi si è capito il valore della
parità di dignità tra uomo e donna e allora la regola è cambiata. In Italia la
donna vota dal 1946; il primo Stato in cui la donna ha votato è stato la Nuova
Zelanda nel 1893. Le leggi cambiano in base all'evoluzione della gente. Non
dobbiamo attaccarci alle regole ma allo spirito che sta dietro alle regole. I
valori durano sempre; le regole, che sono soltanto delle “concretizzazioni” dei
valori, possono cambiare. Finché ci aiutano, le rispettiamo; quando non ci
aiutano più le superiamo e ne facciamo delle altre.
Noi insomma
non dobbiamo lasciarci condizionare dall’esteriorità, che è sempre mutevole, o dai
“si è fatto sempre così”. Dobbiamo andare in profondità, Dobbiamo agire soprattutto
in maniera strettamente coerente con la nostra coscienza. Dobbiamo essere
uomini d’un pezzo: il nostro parlare deve essere “sì, sì; no, no”. Dobbiamo,
come dice Gesù, essere uomini liberi, uomini franchi e veri. Non dobbiamo lasciarci
vivere nei compromessi, nel doppio senso, nella ricerca egoistica del nostro “star
bene”, costi quel che costi; dobbiamo avere il coraggio delle nostre parole e
delle nostre azioni; non nascondiamoci dietro le fantasie.
Anche
a costo di andare controcorrente. Quante volte abbiamo il terrore di esporci! Quante
volte eludiamo le nostre vere responsabilità! Ebbene, dobbiamo avere il
coraggio di uscire allo scoperto, di parlare francamente, di comportarci da “cristiani”,
da uomini e donne vere: “Sì,sì, no, no”, dice Gesù. Il “politichese” non è il
linguaggio di Cristo. Impariamo da Lui. Amen.