«Gesù prese con sé Pietro,
Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E
fu trasfigurato davanti a loro» (Mt 17,1-9)
Pietro
e gli altri discepoli non hanno ancora capito chi sia realmente Gesù. Essi
continuano a vedere in lui il Messia forte e potente, il Messia giunto finalmente
a sollevare le sorti del loro popolo, schiavizzato dalle grandi potenze dell’epoca;
un uomo che - ancora non sanno come, ma sicuramente con grande impiego della
forza – li affrancherà dall’oppressione romana in atto, riportando finalmente giustizia
ed equità in quel loro paese martoriato. Questo essi vedono in Gesù: ma questo
non è Gesù. Eppure Egli ha cercato in tutti i modi di spiegare loro la vera natura
della sua missione: anche soltanto pochi giorni prima era stato molto chiaro in
proposito: “Se qualcuno vuole venire
dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”: parole
che lasciano ben poco spazio a visioni fantapolitiche. Ma niente e nessuno
poteva scuotere le convinzioni profondamente radicate in questi ruvidi
lavoratori: serviva una “catechesi” forte, immediata, di sicuro impatto
emotivo. Per questo egli “prende con sé”
Pietro, Giacomo e Giovanni. Perché loro? Perché erano i più “agguerriti”,
quelli più vicini e attenti. Pietro era il portavoce del gruppo, un tipo
sanguigno che prima agiva e poi pensava: uno che vedeva in Gesù il Messia
politico di cui era accanito sostenitore; i due fratelli Giacomo e Giovanni, erano
due tipi molto ambiziosi, convinti anch’essi del suo ruolo politico; erano soprannominati
entrambi “Boanèrghes”, “figli del tuono”,
per il loro carattere impulsivo, “fumino” e spesso collerico. Un trio
decisamente di punta, emergente e trascinatore.
L’esperienza
a cui Gesù vuole renderli partecipi, è una di quelle importanti, che deve durare
nel tempo, che deve essere documentata seriamente: per questo servono dei
testimoni attendibili, gente che si sappia imporre, gente persuasiva, con
carattere.
Con
essi dunque Gesù sale su “un alto monte”. E qui, mentre sono lontani dagli
altri, “in disparte”, egli si “trasfigura”; le sue sembianze di uomo, si
trasformano in sembianze divine: si riprende cioè le sue sembianze vere, quelle
che gli appartengono, quelle della sua natura divina, rivelandosi per quello
che Lui realmente è: il Dio amore e vittima sacrificale che, nella sua “kenosis”,
nello “svuotamento” cioè della sua divinità, ha accettato di assumere la nostra
natura umana per riscattare e riportare al Padre l’intera umanità mediante il sacrificio
della croce.
È un
evento difficile da capire e da descrivere nella sua realtà: i tre evangelisti
che ne parlano riflettono infatti l’inadeguatezza delle loro parole: il volto
di Gesù brilla “come il sole”, le sue
vesti diventano candide “come la luce,
sfolgoranti, splendenti, bianchissime”.
Sicuramente si rifanno ai testi delle Scritture che parlano di Dio come creatore della luce, sorgente di luce eterna, avvolto in un mantello di luce (cfr. Sal 104,2).
In
questa esplosione di luce, con gli occhi abbacinati da tanto splendore, improvvisamente
essi scorgono Mosè ed Elia, intenti a conversare con Gesù. Si tratta di due
personaggi biblici fondamentali per la storia di Israele: Mosè che rappresenta
la Legge, Elia che rappresenta i profeti: non si rivolgono ai discepoli, ma dialogano
direttamente con il Cristo. Mosè ed Elia, la Legge e i Profeti, non hanno più niente
da dire al popolo, se non attraverso Gesù. Perché è con Gesù che viene abolita
l'antica alleanza; per cui tutto ciò che Dio deve dire, da questo momento lo dirà
attraverso di Lui.
«Signore, è bello per noi
essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per
Elia». È
Pietro che parla: è preso dall’entusiasmo e dall’eccezionalità del momento:
vorrebbe che quella esperienza non finisse mai: l’idea delle “capanne” gli
viene naturale, è una prassi che lui conosce molto bene, poiché ogni anno, nella
festa delle capanne, ci si accampava in
capanne per sette giorni, facendo memoria della miracolosa liberazione
dall’Egitto, guidata appunto da Mosè. Ed è proprio Mosè che Pietro, nella sua proposta,
colloca al centro, non Gesù; la sua grande aspettativa era infatti che Gesù, il
nuovo Mosè, avrebbe seguito le orme dell’antico, liberando con la forza il
popolo dalla schiavitù dei Romani e dall'ingiustizia religiosa dei farisei.
Ma
Mosè ed Elia ignorano i tre; dialogano direttamente con Gesù; e come se non
bastasse, una voce tuona dall’alto: “Questo
è il figlio mio… ascoltatelo!”.
I tre,
già in preda ad una fortissima emozione, “caddero
a terra” e furono presi da “grande
timore”. Cadere a terra è segno di totale disfatta: a questo punto infatti
essi si sentono sconfitti, delusi; i loro sogni di restaurazione, le loro
pretese e aspettative politiche, si infrangono contro questa nuova realtà. “Abbiamo
creduto che tu fossi qualcuno che non sei”: si rendono conto di essersi
sbagliati: improvvisamente diventano consapevoli di trovarsi di fronte ad una autentica
manifestazione divina, e il timore li assale; hanno il terrore di morire, perché
ricordano la Scrittura che dice “Chi vede Dio faccia a faccia, muore”. Ma Gesù è
lì accanto, li tocca, li rassicura, li rialza. Fa cioè lo stesso gesto (toccare
e rialzare), dice le stesse parole che usa nelle guarigioni (“non abbiate paura”).
E i tre immediatamente guariscono: guariscono dalla falsa visione che avevano
su di Lui.
Adesso
lo vedono per quello che è veramente: infatti, riavutisi dallo spavento, vedono
soltanto Gesù. Non c'è più né Mosè, né Elia: Gesù è solo; Gesù è soltanto Gesù.
Pietro, Giacomo e Giovanni non proiettano più su Gesù le loro speranze e le
loro aspettative; si sono finalmente spogliati delle loro idee, delle loro previsioni
su di lui.
Questo
del “proiettare” sugli altri le nostre convinzioni, del “costruire” sugli altri
il verificarsi dei nostri sogni, è un fenomeno molto comune: in pratica
mettiamo addosso agli altri dei vestiti, delle maschere, dei ruoli, che non sono
loro, per cui li vediamo non per quello che sono ma per quello che decidiamo
che siano.
La “proiezione”
vede solo quello che vuol vedere. Quando poi scopriamo che l'altro non è così,
rimaniamo delusi: “Non sei come pensavo!”. Non lo è, e non lo è mai stato: eravamo
noi che vedevamo in lui uno che non c'era. Per questo motivo la proiezione ci
impedisce di amare l’altro: perché non è lui che noi amiamo, ma la
corrispondenza della sua immagine alla nostra idea.
Noi
abbiamo ben chiara nella nostra testa l’idea di capo, di amico, di prete: quando
capitano delle new entry, noi proiettiamo
sul nuovo arrivato questa nostra idea: e poiché difficilmente questi corrisponde
al nostro standard, al cliché da noi vagheggiato, ne rimaniamo delusi. E allora
diciamo: “Non ci piaci!”. E lo rifiutiamo.
Quante
unioni, quante vocazioni, quanti matrimoni nascono e muoiono così! Lei sposa
lui perché lo vede forte, vede in lui il suo paladino, colui che le garantisce
sicurezza e forza. Ma questo è il “tipo” di cui lei ha bisogno, non l’uomo che lei
ha scelto. Quando infatti, poco dopo, lui si rivela per uno che non parla, uno
che più che forte è violento, uno che non sa essere affettivo, lei si lamenta: “Non
sei più quello di una volta; non sei quello che ho sposato; non eri così prima
di sposarci!”. E invece no; lui è sempre stato così; è che lei vedeva un altro;
vedeva quello che aveva bisogno di vedere, quello che le “serviva” di vedere.
D’altro
canto, nella stessa lettura del vangelo noi siamo portati a “proiettare”: l’immagine
cioè che noi abbiamo di Dio spesso non è quella reale, ma quella che noi, in
quel momento, gli attribuiamo. Dio infatti, non è il burbero, forte, severo
“padrone” del mondo: non è l’intransigente giudice che gode nel punirci appena
ci allontaniamo un attimo dai suoi precetti. Lui non è così, non incute
assolutamente il terrore; non abbiamo alcun motivo per temerlo, ma innumerevoli
per amarlo; eppure per tanti secoli abbiamo proiettato su di lui le nostre
immagini di padre/padrone colte dalla vita sociale e dalla mentalità di allora.
Così ne è nato un Dio da temere, un Dio che pretende sacrifici continui,
ubbidienza ferrea dai suoi sudditi, un Dio che si arrabbia e che inesorabilmente
ci punisce (ci manda all'inferno) se non facciamo come dice lui.
Ma Dio
non è venuto a rinnovare la società esistente; Dio è venuto ad annunciare la
novità del suo regno, che è un'altra cosa: seguire Dio, diventare cristiani, nel
primo caso corrisponderebbe semplicemente al farsi battezzare e frequentare la
Chiesa; aderire al regno di Dio significa invece vivere la libertà, la verità,
l’amore che stanno al centro del nostro cuore: farne il nostro stile di vita. È
un'altra cosa.
Il
vangelo dice che Gesù “fu trasfigurato”
davanti a loro e che il suo volto “brillò
come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce”. Cos'avranno
visto i tre accompagnatori? Cosa significa vedere Gesù “trasfigurato”? Come si
possono “vedere” queste cose? Ebbene: la “trasfigurazione” è vedere appunto cose
che non possiamo in alcun modo vedere con gli occhi fisici; significa vedere
cose che si possono percepire soltanto con il cuore. E siccome molti non hanno
gli occhi del cuore, non potranno mai avere queste “estasi”. “Trasfigurazione”
significa rivelare nei tratti esteriori del nostro volto la gioia, la
beatitudine incontenibile, prorompente, di quando ci sentiamo rapiti in cielo, di
quando cioè il nostro cuore è stracolmo di felicità perché si sente al centro
dell’amicizia con Dio, percepisce la sua presenza in lui, si sente abitato,
invaso, inondato dal suo amore.
Siamo
mai stati veramente innamorati? Se abbiamo perso la testa, se abbiamo fatto
cose pazze per qualcuno, se ci è capitato, almeno una volta, di vedere il mondo
come un paradiso celestiale, perché qualcuno ci ha dichiarato il suo amore,
allora, forse, riusciremo a capire questo brano del vangelo.
Se non
ci siamo mai innamorati, se non ci siamo mai lasciati andare, se non conosciamo
cosa voglia dire abbandonarsi completamente alle emozioni del cuore, agli
slanci dell'anima, non potremo mai conoscere il messaggio di Cristo: perché lui
su questa terra fu così: un innamorato, un passionale, un fuoco che divampava, che
bruciava, che incendiava chiunque lo incontrasse.
Dio è
Amore, dice l'evangelista Giovanni. Cioè: solo chi sa aprirsi e vivere l'amore
può capire Dio. Tutti quelli che non sanno spalancare il loro cuore all’amore,
potranno sì avere un’idea di Dio, ma non lo potranno mai “sentire”; tutti
quelli che sono freddi, che vivono nell’isolamento del proprio io, incapaci di
commuoversi, di esaltarsi, non potranno mai percepire la grandezza del suo
cuore, la quantità del suo amore; tutti quelli che non sanno abbandonarsi ai
sentimenti, continueranno a cercarlo invano.
Ci
succede mai di commuoverci davanti alla dolcezza del volto di una donna, di un
bimbo, alla serenità di un silenzioso tramonto in montagna? Ci sentiamo mai così
pieni di gioia, da commuoverci, da sussultare, da non poter più trattenere la
gioia delle lacrime?
Ebbene,
quando vinciamo delle battaglie, quando facciamo delle conquiste o superiamo
delle paure, delle prove, delle barriere che sembravano insormontabili; quando ci
succedono cose impensabili ma meravigliose, quando nell’anima si aprono improvvisamente
spiragli inattesi, quando guariamo dalle gravi malattie dell'anima e del
fisico, non possiamo non commuoverci fino alle lacrime; non possiamo non
piangere di felicità, di gioia; non possiamo rimanere indifferenti di fronte
alla forza, alla bellezza, all'intensità della vita che ci invade il cuore.
Una
volta pensavo che commuoversi significasse essere deboli. Ma oggi so che provare
emozioni forti,vuol dire essere vivi, vuol dire “sentire” ciò che viviamo, facendone
partecipi anche gli altri; vuol dire lasciarsi prendere, lasciarsi coinvolgere
da ciò che succede, significa non essere gelidi come il ghiaccio o
impenetrabili come il marmo. Perché questi sono i nostri momenti di “trasfigurazione”;
sono i momenti in cui percepiamo con assoluta chiarezza che vale la pena di
vivere; sono i momenti in cui ci sentiamo riconoscenti a Dio per essere in
questo mondo, per aver avuto il grande dono di esistere. Sono i momenti che ci
danno l'energia, la fiducia, la forza, il coraggio, di andare sempre avanti, affrontando
se necessario le cadute, le croci, le crocifissioni di ogni giorno; sì, perché senza
questi sprazzi di gioia, di felicità, di infinito, senza questi “momenti di Dio”,
non riusciremmo mai a trovare la forza per rialzarci e continuare il cammino.
E
concludo: se vogliamo “trasfigurarci”, dobbiamo permettere alla felicità di
entrarci dentro; dobbiamo lasciare che la vita irrompi in noi, dobbiamo
lasciare che la vita viva in noi, che sussulti, che si sviluppi, che l’amore nasca,
si espanda, si irrobustisca.
Perché
è quando ci innamoriamo che noi facciamo esperienza di “trasfigurazione”. Vediamo
cioè nell'altra persona, cose che soltanto noi riusciamo a vedere. Quando nel
buio di una situazione facciamo entrare la luce, quando da smarriti che
eravamo, ci ritroviamo, noi facciamo esperienza di trasfigurazione. Quando
scopriamo che la nostra vita, così piccola e insignificante rispetto al mondo e
ai sei miliardi di uomini che lo abitano, ha un suo senso e uno scopo ben preciso,
noi facciamo esperienza di trasfigurazione. Quando riusciamo a vedere, a scorgere,
a percepire la bellezza, la forza, la sensibilità, la ricchezza d’animo di una
persona, anche se da fuori non si vede, questa è trasfigurazione.
Trasfigurazione
è vedere le persone per quello che realmente sono; è vedere la loro vera faccia,
il loro vero volto, la loro figura integra, come è stata creata da Dio: non
deformata dai giorni, dalle paure, dal dolore, dalle ansie e dalle angosce
della vita.
Se ci
capita di piangere di gioia, di sentirci così felici da toccare il cielo; se ci
capita di essere così pieni d’amore, così ricchi da sentirci rapiti in cielo, così
immensi da sentirci caldi come il sole o profondi come il mare, beh questa è
trasfigurazione.
Il
mondo ci dirà che siamo matti: non ci capirà mai; ma mentre lui continuerà ad
essere infelice, noi saremo davvero tanto, tanto felici. Amen.
«In quel tempo, Gesù fu
condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo…» (Mt 4,1-11).
Con
questo vangelo sulle tentazioni di Gesù, la liturgia ci introduce nel tempo di Quaresima.
È chiaro che Matteo non vuole qui presentare un fatto storico, reale, bensì un
“fatto teologico”; egli vuole cioè proporre alla nostra riflessione, traducendola
in immagini, una realtà che Gesù ha vissuto e provato nella sua vita: la
tentazione cioè di usare, in maniera diversa da come ha fatto, il suo potere di
leader, di maestro e guida, nonché, in quanto Figlio, la sua profonda conoscenza
di Dio-Padre. Praticamente Matteo ha concentrato, in quest’unico episodio, ciò
che nella realtà Gesù ha sopportato lungo tutto l’arco della sua esistenza
umana. Perché, per tutta la vita, Gesù fu continuamente “tentato” di seguire
altre strade (godimento, possesso, potenza) rispetto a quella da Lui scelta, l’unica
strada della Croce.
Fatte
queste precisazioni, leggiamo dunque il vangelo: “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto”. Cosa vuol dire? Gesù
un attimo prima, durante il battesimo, aveva ricevuto lo Spirito: si erano cioè
aperti i cieli e lo Spirito di Dio era sceso su di lui. Uno Spirito che è
Amore: “Questi è il Figlio mio prediletto
nel quale mi sono compiaciuto”; e Gesù percepisce Dio come Padre, come
accoglienza, come presenza, come abbraccio, come amore incondizionato, come
amore di predilezione. Ora, quello stesso Spirito, lo spinge, lo manda, lo
conduce nel deserto. È lo stesso Dio-Amore di prima, ma questa volta lo manda laggiù,
in balia delle prove, del demonio.
Questo
ci aiuta a capire quanto sia falsata la nostra immagine di Dio: per noi se una
cosa è bella, buona, e soprattutto se non ci fa soffrire, vuol dire che viene
da Dio; se una cosa, invece, è dura, ostica, dolorosa, difficile, vuol dire che
viene dal diavolo, dal male. Non ci sono alternative. In realtà tutto ciò che
ci riguarda proviene da Dio: è Lui che “vuole” il nostro bene, è Lui che “permette”
il nostro male, per farci raggiungere il bene. Sì, Lui lo permette: perché il
male rappresenta un passaggio necessario per la nostra conversione, per la
nostra perfezione; un passaggio che dobbiamo affrontare e superare.
Il
male non è il “tentatore” e la prova: sono le nostre azioni rivolte contro l’Amore.
Il serpente, il demonio, è semplicemente un ostacolo da evitare, un passaggio obbligato,
una “prova” che tutti dobbiamo superare per evolvere, per poter liberare tutta
l'energia e le potenzialità che sono dentro di noi. Satana, l'avversario, svolge
soltanto una funzione utile e necessaria per progredire nella nostra vita.
Dobbiamo
fare attenzione perché molto spesso noi vediamo il diavolo ovunque. È molto più
semplice scaricare ogni nostra responsabilità sul demonio, piuttosto che
affrontare i problemi. Ci piace tanto compatirci, fare i rassegnati, i fatalisti:
“che posso farci? è colpa del diavolo!”.
Ma non
è così: non giochiamo con noi stessi, non facciamo gli scaricabarile come Adamo
ed Eva nell’Eden: Satana il tentatore fa solo il suo mestiere, è soltanto un
ostacolo, una barriera da superare: e noi siamo chiamati a compiere questo
passaggio necessario, a superare questa prova, perché è così che facciamo
emergere quel qualcosa di prezioso che è nascosto in noi. È Dio stesso che ci
chiama a superare gli ostacoli che il diavolo pone sul nostro cammino. È Lui che
lo permette: in sostanza Lui vuole che noi affrontiamo e combattiamo i nostri
demoni, perché è così che ne riusciremo vincitori, non certo fuggendo continuamente! È
lo Spirito che spinge Gesù nel deserto, che lo costringe a confrontarsi con i
suoi demoni; è lo stesso Spirito che, per amore, chiede a noi di affrontare
faccia a faccia le difficoltà, le prove, per uscirne decisamente arricchiti,
vittoriosi, positivi.
La
parola “tentazione” (in greco peirazo)
vuol dire infatti “mettere alla prova,
verificare, fare un test”. Un po’ come succede a scuola: prima ci vengono spiegate
le varie materie, per studiarle e capirle; poi arrivano le “verifiche”, le “prove”
da superare; ed è esattamente in questi esami che dobbiamo dimostrare di aver raggiunto
la nostra “maturità”.
Nella
vita spirituale succede la stessa cosa. La tentazione, la prova, non è Dio che si
diverte a farci sbagliare; che ci seduce per vedere se cediamo. No: le
tentazioni, le prove, servono a noi, ci sono necessarie per dimostrare che
siamo “maturi”, che il nostro cuore sa il fatto suo, che sa trarre dalle
difficoltà utili progressi nella sequela del Maestro.
Per
questo dobbiamo entrare nel “deserto”, dobbiamo accettare di essere tentati, dobbiamo
affrontare i nostri demoni. Nel deserto non c'è niente e nessuno: ed è allora che
emergono le grandi domande: “Cosa voglio dalla mia vita? Cosa sono disposto a
rischiare? Quanto? A che livello voglio vivere? Quali sono le paure che mi
frenano? Quali sono le bugie che mi racconto? Mi va di ascoltare le voci che ho
dentro?”. Domande che nel silenzio aspettano una nostra risposta. Perché possiamo
essere sfuggenti, possiamo mentire a tutti, ma non a noi stessi. Possiamo
“raccontarla” a tutti, ma mai al nostro io più intimo.
Ogni
nostra discesa nell'ombra, nel deserto, ottiene peraltro un dono di luce. I grandi regali
per il nostro compleanno non aspettiamoceli dagli altri; ce li facciamo da noi, se
abbiamo il coraggio di entrare nel nostro deserto, nelle nostre zone buie. Perché
è lì dentro che sono nascoste tutte le cose più belle di noi. Tutti i tesori
sono infatti ben nascosti; tutte le perle più preziose sono nel fondo del mare, dentro
le ostriche.
La
pienezza, la soddisfazione, non è data dall'aver tante cose, ma dal saperle “tirar
fuori”, dal saper estrarre i doni, i regali, le ricchezze che sono già dentro
di noi, ma che morirebbero con noi, se non avessimo il coraggio di andarle a
prendere. Ma per arrivare a ciò, ci vuole tanto tempo (quaranta giorni…) e tanta fatica (alla fine ebbe fame…).
E
concludo: vogliamo seguire davvero Gesù? Ci vuole tempo, impegno, studio,
passione. Vogliamo diventare persone capaci di amare veramente i fratelli? Ci
vuole ugualmente tempo, impegno, studio, passione. “È il tempo che tu dedichi
alla tua rosa che la fa importante”, diceva il Piccolo Principe. Se noi non dedichiamo
tempo, lavoro, applicazione ad una cosa, vuol dire che per noi quella cosa non
è importante. Tutti i nostri desideri, le nostre terre promesse, hanno bisogno
di un lungo cammino, di numerose “prove”, per essere raggiunti. Tutto ciò che è
grande, richiede qualcosa di grande. Una sera dopo un applauditissimo concerto,
il maestro Andrés Segovia, considerato il più grande chitarrista di tutti i
tempi, fu avvicinato da un ammiratore che estasiato gli disse: “Maestro, darei
la vita per suonare come lei!”. Segovia lo fissò intensamente e rispose: “È
esattamente il prezzo che ho pagato io!”.
Ricordiamolo
bene: più una cosa è grande, più il costo è elevato; più alta è la vetta da
raggiungere, più fatica fisica è richiesta; più è nobile la meta che ci siamo
prefissata, più si frappongono “tentazioni” per farci desistere. Non abbandoniamoci
al nulla, all’aridità del deserto. Reagiamo. Le tentazioni, le prove, non
devono farci paura: ci irrobustiscono, sono la nostra sfida; ci costringono a
togliere dal cuore le sedimentazioni della nostra mediocrità, per far brillare
in tutta la sua potenza la luce del nostro amore. Amen.
«Nessuno può servire due
padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e
disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza» (Mt 6,24-34).
Anche
il vangelo di oggi come quelli di queste domeniche, è tratto dal “Discorso
della Montagna”, il “manifesto” di Gesù per eccellenza.
Il
testo si apre con una dichiarazione che, a rigor di logica, non rispecchia la realtà:
avendo infatti la possibilità di scegliere tra due persone diverse, non è detto
che scegliendo l’una, si debba necessariamente disprezzare l’altra: possiamo benissimo
stimarle entrambe. Per questo dobbiamo capire bene cosa vuol dire Gesù con le
parole “amare” e “odiare”. Egli non intende riferirsi tanto ad uno stato
d'animo, a un’emozione del cuore, quanto alludere semplicemente alla decisione di seguire
l’una o l’altra. O di qua o di là, o al mare o in montagna. Non è possibile andare
contemporaneamente in due direzioni opposte. Ci sono cioè delle scelte che ne escludono
tassativamente altre. Così, dice Gesù, non potete “servire Dio e mammona”
insieme.
Ma cos’è, poi, cosa vuol dire con “mammona”? “Mammona”, dalla radice
aramaico-ebraica aman, indica un
qualcosa di cui ci si può fidare, su cui si può fare affidamento. Ora le
ricchezze, i beni, le sostanze materiali, costituiscono sicuramente un bene su
cui possiamo contare per vivere; senza alcuna connotazione negativa. Soltanto
più tardi, nel corso dei secoli, il termine “mammona” ha acquisito l’attuale significato
negativo di “il male”, “la ricchezza disonesta”, i patrimoni accumulati
ingiustamente. Ed è in questo senso che viene posta come alternativa a Dio.
Le
possibilità da seguire sono dunque due, e noi dobbiamo scegliere: o stiamo di
qua (Dio, la sicurezza spirituale) o di là (mammona, la sicurezza materiale). La
scelta di una, esclude l’altra. Con la nostra scelta, noi ci schieriamo con “questo” e non con “quello”;
indirizziamo cioè le nostre risorse, il nostro amore, il nostro potenziale, in
un’unica direzione, avendo comunque la possibilità di fare il contrario.
“Scegliere”,
in concreto, vuol dire costruire la nostra esistenza in un determinato modo, perché sono
le nostre scelte che le danno valore o demerito. La nostra vita non è
nient'altro infatti che il frutto delle nostre scelte, delle nostre non scelte:
delle nostre scelte di coraggio o di paura. Chiaramente poi ciascuno avrà ciò
che lui stesso ha scelto di avere.
Scegliere
tra “Dio e mammona” significa pertanto stabilire che tipo di vita vogliamo
vivere; Dio e Mammona corrispondono infatti a due modi opposti di vivere, a due
differenti livelli di vita. I tesori della terra, (mammona, le ricchezze) sono
provvisori, posticci; costituiscono un alimento materiale legato al tempo, sono cibo soltanto per
il corpo: anche se in sé non sono completamente negativi, danno ben poco,
offrono più preoccupazioni che felicità. I tesori del cielo (Dio, l’amore
eterno) sono invece immutabili, sono cibo per l'anima eterna: riempiono per davvero in
profondità e ci fanno sentire vivi, vitali e felici anche nel corpo. Dovendo scegliere, siamo
stati preventivamente avvisati sulle conseguenze della nostra scelta: inutile lamentarci dopo. Se non
abbiamo voluto ascoltare, se abbiamo scelto volutamente di ignorare qualunque “scuola
di vita” (il Vangelo), attraverso cui imparare a crescere, a conoscerci, a
metterci sempre in gioco, a rinnovarci continuamente, e poi un giorno, improvvisamente,
ci ritroviamo a mani vuote, ci accorgiamo cioè che la nostra vita è stata un
fallimento, non imprechiamo contro Dio, non bestemmiamolo: perché abbiamo
raccolto esattamente ciò che abbiamo liberamente seminato.
Se noi
pensiamo unicamente ai soldi, alla paura di essere giudicati dagli altri, se la
nostra unica preoccupazione è che gli altri sono più ricchi di noi, se il
nostro interesse si limita a organizzare soltanto feste, divertimenti e vacanze,
vuol dire che abbiamo già scelto a che livello vogliamo vivere. Se vogliamo vivere
sulle vette, in alta quota, lontani da ogni inquinamento, dobbiamo scegliere la
montagna; se non amiamo la fatica del salire, se non vogliamo arrampicarci sui
sentieri rocciosi della perfezione, scegliamo pure di vivere in pianura; non è
un problema, ma non lamentiamoci poi dello smog, dell’aria irrespirabile, dell’afa,
dei rumori assordanti, del chiasso alienante!
Perché
dalla nostra vita noi avremo un risultato finale esattamente congruo a ciò che abbiamo
fatto, coerente con la passione che abbiamo impiegato, con l’amore che abbiamo
investito, con la nostra volontà di servire, di faticare, di lottare.
Ma
Gesù con queste parole vuol dirci anche un'altra cosa: in pratica vuol farci
fare un esame di coscienza: “Cos'è prioritario nella tua vita? Cosa c'è al
primo posto nel tuo cuore, nei tuoi pensieri?”. Non è difficile individuarlo: se
pensiamo continuamente che sono soltanto i soldi che ci fanno star bene, allora
vuol dire che al primo posto ci sono i soldi. Se siamo convinti che la gente che
ci circonda è disonesta, pronta ad imbrogliarci, avara ed egoista, allora al
primo posto c'è la diffidenza, il sospetto. Se pensiamo che tutti sparlano di
noi, che siamo al centro di continue insinuazioni, maldicenze e cattiverie da
parte degli altri, al primo posto c'è la rabbia. Se pensiamo solo ai vestiti da
indossare, ad essere sempre eleganti e in perfetta forma, al primo posto c'è l'apparire,
il far bella figura. Se siamo sempre in ansia per quello che facciamo, se è
giusto o sbagliato come lo facciamo, allora al primo posto c'è l’insicurezza, la
paura di sbagliare. Ma se al contrario vediamo sempre il lato buono e positivo
della vita, se siamo felici della felicità altrui, disponibili a condividere se
necessario le loro sofferenze, allora al primo posto c'è l'amore. Se cerchiamo
di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto, allora al primo
posto c'è l’ottimismo. Se vediamo che nel profondo di ogni uomo c'è del bene, pur
nelle sue debolezze e cadute, e siamo sempre disponibili a correre in suo
aiuto, allora è Dio che vediamo in ogni creatura.
Fermiamoci
allora un istante e chiediamoci: “Cos'è prioritario nella mia vita? A cosa penso
continuamente?” Perché tutti abbiamo dei pensieri “fissi”; tutti siamo “servi”
di qualcuno o di qualcosa; tutti “dipendiamo” da ciò che occupa il primo posto
nella gerarchia delle nostre priorità. Perché quello diventerà il nostro Dio; a
quello noi saremo sottomessi, a quello noi saremo servitori fedeli.
La
seconda parte del vangelo, ci offre poi un'autentica poesia, un'ode, un inno,
un canto di Gesù. Sono parole che nascono dal cuore, da una profondità, da
un'anima che è già in Dio.
Ma per
capirle, queste parole, dobbiamo approfondire alcuni concetti.
Prima
di tutto dobbiamo capire cosa vuol dire qui Gesù con “preoccuparsi”. Il termine
greco merimnao (preoccuparsi,
affannarsi, angustiarsi) viene ripetuto in queste poche righe, per ben quattro
volte. Ma con un significato diverso da quello nostro: noi ci “preoccupiamo”
perché nostro figlio è in ritardo di mezz'ora: poi arriva e la preoccupazione scompare.
Ci preoccupiamo per un esame che vogliamo superare brillantemente; perché
abbiamo degli ospiti a cena e vogliamo fare bella figura; perché vogliamo
arrivare puntuali ad un appuntamento importante, ecc. La preoccupazione
riguarda quindi un aspetto frequente della nostra vita.
Ma nel
vangelo, quando Gesù parla come qui di “preoccupazione”, non la collega ad un
fatto importante ma passeggero, ad un qualcosa di temporale e transitorio; ma allude
alla “costante” di una vita, ad un qualcosa che assorbe continuamente la totalità
dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni, dei nostri interessi; un qualcosa
che ci coinvolge totalmente; un qualcosa, oltretutto, che può essere capito,
perseguito e realizzato soltanto mediante la fede.
L’autentica
comprensione di questo vangelo presuppone infatti la fede. Senza fede non lo si
può capire. Quando leggiamo infatti che non dobbiamo “preoccuparci” del cibo e
del vestito, ma che dobbiamo affidarci completamente alla provvidenza divina,
come fanno gli uccelli e i fiori, la nostra esperienza ci documenta che la
realtà è ben altra, ci dice che non è vero. Possiamo dire infatti, che gli
uccelli del cielo sono nutriti dal padre celeste? No, perché anch’essi devono
faticare e volare continuamente per trovare erbe e animaletti con cui nutrirsi;
anch’essi cioè si “preoccupano” se non hanno cibo. Possiamo affermare che i
gigli del campo, i fiori, le piante, non lavorano? No, perché dentro la pianta,
nelle sue radici, c'è un lavorio continuo ed enorme. Possiamo sostenere che
mangiare e bere ci viene dato “in aggiunta”, gratis? Decisamente no, perché cibo
e acqua non ci cadono dal cielo. Da un punto di vista materiale, dunque, tutto
dipende da noi: se non ci diamo da fare non mangiamo e non beviamo, questo è
sicuro.
Ma se
leggiamo queste stesse parole dal punto di vista della fede, allora ci rendiamo
conto che effettivamente tutto dipende da Dio: gli uccelli sono nutriti dal
padre celeste? Certo. I gigli dei campi sono vestiti meglio di Salomone? Certamente!
E lo stesso vale anche per le cose che ci riguardano, come per esempio per i
nostri figli: è ovvio che siamo noi a crescerli materialmente; ma se guardiamo
con altri occhi, come possiamo dire di essere noi? Tutto ciò che li riguarda è
un miracolo, è un dono: la nascita, la crescita, lo sviluppo, l’intelligenza, la
maturità ecc... insomma, non siamo noi che li abbiamo creati così come sono, è
qualcun Altro.
Se
guardiamo un tramonto meraviglioso, le stelle e la luna che brillano nel cielo,
conosciamo bene le loro proprietà sotto il profilo astronomico o fisico; ma se
guardiamo con altri occhi, dobbiamo riconoscere che tutto l’universo è ordinato
da una mente sublime, da Lui.
Quando
siamo veramente felici, quando trabocchiamo di gioia e di amore, noi ci
rendiamo conto che l'amore è in noi, che viviamo nell’amore; ma, se
riflettiamo, siamo noi ad aver creato questo amore? Viene da noi? È vero, lo
sentiamo in noi, ne godiamo pienamente, ma nello stesso tempo non percepiamo di
far parte di un progetto d’amore universale, di essere creature volute da un Essere
divino e soprannaturale, che è Amore e felicità totale?
È
vero: se guardiamo alla nostra vita realizzata e felice, pensiamo subito che tutto
è merito nostro; ma con occhi più profondi, con gli occhi della fede, dobbiamo
riconoscere che un “Angelo” ci ha sempre protetto e indirizzato nelle nostre
scelte.
Avere
fede vuol dire dunque guardare la vita oltre ciò che appare. Gesù infatti ci dice:
“Guarda oltre gli uccelli del cielo; non riesci a guardare oltre i gigli del
campo? Guarda sempre oltre, e troverai qualcos'altro, troverai Qualcun altro”. Allora,
quando guardiamo una cosa... guardiamo sempre oltre. Quando guardiamo una
persona... guardiamo oltre, guardiamo “dentro” di lei.
Superficialità
è fermarsi alla superficie delle cose: la montagna è solo un ammasso di
detriti, sassi, alberi e terra; un tramonto sul mare, un concentrato di microparticelle
infinitesimali illuminate dai raggi tenui del sole; le persone che incontriamo,
soltanto un insieme ordinato di muscoli, tessuti, nervi, cellule, ecc... Ma è
tutto qui? No: avere fede vuol dire non fermarsi a guardare le cose solo per
come ci appaiono; vuol dire non essere ciechi, vuol dire non essere fuori dalla
realtà. Fede è vedere oltre, dentro le cose, dentro le persone, dentro gli
avvenimenti; vedere la vera realtà, la vera essenza di ogni cosa, oltre la
crosta, oltre l’apparire.
Questo
vangelo allora ci fa riflettere e ci interroga; ci fa capire che per
trasmettere la fede, dobbiamo conoscere e parlare il linguaggio della fede: che
non è “parole” ma “mistero”. “Mistero” vuol dire appunto “rimanere senza
parole, a bocca aperta”. È la sensazione che proviamo di fronte a qualcosa di
troppo grande, di così grande, forte, intenso, bello, enorme, che nessuna
parola può in realtà contenere. Il linguaggio della fede è la musica e la danza
dell’universo. È lo stupore, la meraviglia, l'entusiasmo (entusiasmo in greco = “avere
Dio dentro”); è la commozione, il pianto, la vulnerabilità, la tenerezza,
la compassione. È la “passione”: il percepire, il sentire, il patire con gli
altri. Fede è la percezione del Mistero di Dio che ci abita. È parlare con Dio.
Nella nostra vita sappiamo piangere? Sappiamo emozionarci? Sappiamo mostrarci
nella nostra vulnerabilità? Sappiamo chiedere scusa? Sappiamo gioire? Sappiamo
innamorarci? Sappiamo commuoverci? Sappiamo entusiasmarci? Se sì, è allora che viviamo
di fede.
Allora
avere fede, vuol dire non aver paura: perché la fede è il contrario della paura,
è non lasciarsi bloccare dalla paura. Nella Bibbia l'espressione “non temere” ricorre ben 365 volte, esattamente
come i giorni dell'anno: per cui ogni mattina dobbiamo alzarci armandoci di
tanta fede, allontanando decisamente dalla nostra mente ogni presagio di paura.
Con questo però non vuol dire che tutto andrà automaticamente bene: ma che, in
ogni caso, sapremo affrontare con fiducia ciò che ci capita. Fede (in Dio) è
sapere che, comunque, avremo le risorse, le capacità, l’aiuto divino, per affrontare
e superare ciò che la vita ci chiama ogni giorno ad affrontare e superare.
E
concludo: siamo sempre aperti e
positivi con tutto quello che incontriamo; avventuriamoci nel tempo, plasmiamo
il mondo, ma non facciamoci assorbire da esso. Cerchiamo la nostra forza
interiore, che sta nella dedizione verso gli altri e non nell'io. Non
perdiamoci nell’esteriorità, nell’apparire, ma tutto ciò che facciamo,
facciamolo col cuore, guardando in alto. Viviamo i nostri valori, e non
giudichiamo gli altri. Combattiamo per i nostri ideali, per i nostri obiettivi,
ma cerchiamo soprattutto la pace interiore. Affrontiamo le nostre paure, non
neghiamole, ma trasformiamole in forza di vita. Accettiamo il nostro essere “finiti”,
mortali, ma con la certezza di essere vivi e amati dall’Amore infinito. Amen.
«Ma io vi dico: amate i vostri
nemici e pregate per quelli che vi perseguitano» (Mt 5,38-48).
Gesù
continua anche oggi la sua catechesi sul comportamento che dobbiamo tenere. Domenica
scorsa ci aveva detto che Lui non era venuto per abrogare l’antica legge, ma
solo per “completarla”; come? puntando il dito sullo spirito con cui ci poniamo
di fronte alle leggi: perché è questo che deve cambiare; quindi niente più esibizionismi,
esteriorità, tornaconto, ma solo cuore, amore, altruismo.
Nel
vangelo di oggi va oltre, entra nello specifico: ci illustra cioè con raccomandazioni
ed esempi, fino a che punto dobbiamo arrivare per essere coerenti con la sua
legge dell’amore.
E come
al solito Gesù è molto chiaro ed esplicito: “Avete inteso che fu detto agli antichi: occhio per occhio e dente per
dente”. Certo, era la legge del “taglione”; una legge brutale, primitiva; una
legge discutibile quanto si vuole, ma che almeno riusciva in qualche modo a
limitare la vendetta e la selvaggia sopraffazione del più forte, ristabilendo
una certa parità.
È
chiaro che una legge che cerca di fermare il male, ricorrendo ad altro male,
non offre una soluzione valida del problema: soprattutto non risolve di certo il
male, semmai lo raddoppia.
Per questo
Gesù, a tale prospettiva, contrappone immediatamente (io però vi dico) una nuova economia, la sua, quella dell’amore. In
un clima arroventato dalla vendetta, dall’odio, dalla legge del più forte, dall’egoismo,
Egli introduce la legge del perdono, della generosità, della comprensione,
dell’amore sincero.
“Amate i vostri nemici e
pregate per quelli che vi perseguitano”. Beh, bisogna riconoscere che sono parole pesanti,
incomprensibili per la mentalità di allora e di oggi.
Del
resto sono parole che non si trovano in tutto l'Antico Testamento, non si trovano
nei Vangeli (solo in Luca e in Matteo), non si trovano nel resto del Nuovo
Testamento e neppure nella letteratura ebraica o cristiana. È un comandamento
nuovo, unico, è un fulmine a ciel sereno.
Gesù con
queste parole vuole stravolgere l'immagine tradizionale di Dio: il Dio che lui
rivela all’umanità è un Dio completamente diverso: non è violento, non nutre
odio, non è vendicativo. Finora si diceva: Dio è potente perché si fa giustizia,
perché punisce, castiga; è “collerico” e si vendica. Ma Gesù intende mettere un
punto fermo a questa concezione. In pratica dice: nossignori! Dio non è affatto
così. “Il Padre celeste fa sorgere il suo
sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e gli ingiusti”.
Dio non è violento; quindi, cari ebrei, Dio non invierà nessuno a sistemarvi le
cose, Dio non verrà a liberarvi, facendo guerra ai romani”. Il Dio dei
Patriarchi che scende dall’alto e combatte contro i nemici del “suo” popolo,
non c’è più: la grande illusione, l’antica certezza che un giorno le cose
sarebbero cambiate per mano di un inviato divino, di un re, di un condottiero
che avrebbe fatto delle giuste rappresaglie, deve cadere. “No, Dio non verrà
così, perché Dio non è così”.
Quella
che Gesù propone, è una mentalità nuova, uno stile nuovo, passivo, remissivo,
umile. La sua è una resistenza non violenta, ma altrettanto efficace sia sul
piano sociale che personale.
Contro
il dramma della tirannia del male, contro una naturale rassegnazione umana,
contro il lasciarsi trascinare dagli eventi, Gesù prospetta una nuova soluzione:
“Non arrendetevi. Voi dovete insorgere: dovete comportarvi in un modo clamoroso;
dovete andare oltre ogni regola e ogni comune aspettativa. Voi dovete amare. Dovete
amare spassionatamente. Nessuna tirannia umana può imporre dei limiti al vostro
cuore, alla vostra coscienza, al vostro amore; nessuna tirannia può privarvi
della vostra dignità di creature di Dio, della vostra libertà interiore. Possono
schiavizzarvi nel corpo, ma niente e nessuno potrà mai costringervi dentro, nel
vostro intimo, a meno che non siate voi stessi a volerlo”.
“Amate i vostri nemici e
pregate per quelli che vi perseguitano”: è questo dunque il succo delle regole e degli esempi
che Gesù ci fa nella Parola di oggi. È la sintesi dei suoi insegnamenti.
Così, con
il primo, raccomanda: “Non opporti al
malvagio”. In altre parole: “per vincere il male dovete combattere
soprattutto il male, non la persona che lo compie”. Non dobbiamo disprezzare e non
dobbiamo condannare a priori il
fratello che, sventuratamente, si comporta male: è già sufficientemente punito dalle
sue stesse opere cattive, che lo tengono lontano dall’amore divino: inutile infierire
contro un poveretto, infierire contro chi si procura da solo la propria
infelicità; non discriminiamo un fratello che, proprio in quanto tale, merita invece
la nostra carità, la nostra compassione, il nostro amore. Odiarlo
significherebbe abbassarci al suo stesso livello, entrare anche noi nella medesima
spirale di violenza che allontana da Dio e rende infelici. Gesù odia il peccato,
ma ama i peccatori; dobbiamo fare altrettanto; quando infatti noi odiamo i
nostri fratelli peccatori, dimostriamo tutta la nostra fragilità, la nostra dipendenza
dal male; dimostriamo cioè di avere anche noi la loro stessa mentalità di
peccato. Solo se il nostro cuore è puro, solo se viviamo nell’amore di Dio, possiamo
amare con tenerezza il peccatore, possiamo cioè compatirlo (patire-con-lui),
condividere cioè il suo dolore, accogliendo sulle nostre spalle il peso del suo
fardello, sull’esempio di Cristo, l’Agnello di Dio, che per togliere i peccati
del mondo li ha presi su di sé.
In
questo senso, non solo non dobbiamo ricambiare male con male, ma dobbiamo
essere pronti a sopportare addirittura il doppio di quanto ci viene fatto: “a chi ti schiaffeggia, offri l’altra
guancia”.
Colpire
con uno schiaffo era abbastanza normale a quel tempo: era il modo di chi stava
sopra per umiliare chi stava sotto. Era normale per i padroni colpire gli
schiavi e i servi; era normale per i mariti colpire le mogli. Come altrettanto normale
e umano, per chi subiva questi affronti, era il provare sentimenti di ribellione,
di odio e di vendetta. La vita purtroppo è così: ci ferisce, e ogni ferita provoca
in noi due sentimenti tremendi: dolore e collera. Tanto dolore, tanta collera;
tanta sofferenza, tanto odio. Se conserviamo l'odio dentro di noi, esso fermenta,
diventa rancore, ci inaridisce, ci indurisce la mente e il cuore: noi invece, non
possiamo mai correre il pericolo che il rancore uccida il nostro cuore. Per
questo Gesù vuole suggerirci: “Guarda negli occhi chi ti percuote e porgigli
anche l'altra guancia. Dimostragli cioè che sì, lui ti può punire, può farti del
male; può anche sottomettere con la violenza il tuo corpo: ma non potrà mai
dominare il tuo cuore”.
Ancora:
“ se uno ti vuol portare via la tunica,
lasciagli anche il mantello”.
La
tunica era il capo d'abbigliamento intimo, che si portava direttamente sul
corpo; il mantello, invece, era il capo pesante che si portava al di sopra. La
tunica rappresenta quindi l'intimità: “vuoi ferirmi nell'intimità? Ok, puoi farlo;
puoi anche prendermi tutto, lasciandomi nudo come un verme, ma non potrai mai
privarmi della mia dignità. Non ho nulla da nascondere”. Succede infatti che quando
compiamo un errore, quando ci rendiamo conto di aver commesso un’infamia, ci
copriamo, facciamo di tutto per nascondere agli altri la nostra vergogna, il
nostro peccato; siamo pronti ad indossare qualunque maschera, anche la più
fasulla, pur di “coprire” la nostra “nudità” interiore, pur di salvaguardare in
qualche modo la nostra immagine esteriore, la nostra rispettabilità di fronte
agli uomini; pensiamo di ingannare la nostra coscienza ricorrendo a falsi travestimenti:
e non ci rendiamo conto che, così facendo, perdiamo la nostra dignità: se al
contrario amiamo, se viviamo uniti a Dio, niente e nessuno può farci temere la
nostra “nudità”: perché davanti a Dio siamo sempre nudi, nudi con le nostre
sole opere!
“Dà a chi ti chiede”: è la regola aurea per
mantenere sempre la nostra integrità morale: poiché “dare” sta esattamente agli antipodi rispetto a “prendere”. Prendere, possedere, è infatti
il principio di ogni male. Dare, al
contrario, comporta sempre una condivisione.
Quando “diamo”, entriamo “in comunione”, stabiliamo cioè col
prossimo un intimo rapporto di amore e carità.
Infine,
l’ultima raccomandazione: “se uno ti
costringe a fare un miglio, tu fanne due”.
Cosa
vuol dire? Significa che non dobbiamo adattarci supinamente alle provocazioni della
vita (fare un miglio); ma dobbiamo reagire, dobbiamo mantenere sempre il potere
della nostra libertà. Dimostriamo al mondo che siamo sempre liberi, anche
quando siamo obbligati e costretti.
Insomma,
in estrema sintesi, per la vita di tutti i giorni, cosa vuol dirci Gesù con il
suo “amate i vostri nemici”? Prima di
tutto c’è da dire che Gesù qui fa una netta distinzione tra l'amore e i sentimenti di amore. Mi spiego: Gesù non dice: “Devi sorridere ai
tuoi nemici” oppure “devi provare simpatia, considerazione, ammirazione per chi
ti odia”, oppure “devi sentire affetto” per i tuoi nemici, per chi ti ha fatto
del male o per chi ti ha ferito (nutrire cioè per i nemici questi sentimenti d’amore). Gesù sa che le emozioni, i sentimenti, non si possono comandare. La donna che viene picchiata,
come può essere felice di questo? Come può sorridere al marito violento? L'uomo
che viene derubato dal socio di lavoro, come può provare affetto e benevolenza
per chi gli ha rovinato la vita e l'ha messo “su una strada”? Il bambino che si
sente preso in giro, che è vittima di bullismo, come può provare affetto e
ammirazione per chi gli fa questo? No - dice Gesù - non si possono provare sentimenti di amore per i nemici.
Gesù però
dice un'altra cosa: “Amali anche se sono i tuoi nemici”. Cioè: “Continua a fare il loro bene, continua a fare quello
che è bene per la loro salvezza,
quello che è il meglio per loro,
anche se sono i tuoi nemici”.
E
concludo, al riguardo, con una favoletta molto significativa: «Due turisti in
mezzo ad una tormenta di neve, intirizziti dal gelo, con la notte ormai
incombente, stanno tentando di arrivare al rifugio. Miracolosamente incontrano
per strada un uomo del luogo, che invece di aiutarli o di aggregarsi a loro, li
deruba e scappa. Proseguendo il loro cammino, ad un tratto, i due sentono delle
urla: era il ladro che, scivolato in un crepaccio, si era fratturato una gamba
e non potendo più camminare, cercava aiuto. Uno dei due dice: “Ben gli sta!
Così impara! Se l'è voluta!”, e tira dritto. L'altro pensa: “Ma come faccio ad
andare avanti? Questo qui muore! È vero, mi ha derubato dei soldi ma io non lo
deruberò della vita”. E così si ferma, lo tira su, se lo mette sulle spalle e
faticosamente, in mezzo alla tormenta, riprende il cammino. Dopo aver marciato
per un lungo tratto, improvvisamente si imbatte su qualcosa, immobile per terra:
è il suo amico che aveva tirato dritto: era morto di freddo. Lui, invece,
sudando per il peso e con il calore dell'altro sulle spalle, era rimasto vivo, e
poté raggiungere il rifugio. Il suo nemico
fu per lui il suo vero amico»!
Morale
della favola: nella nostra “civiltà” odierna tira un’aria così nebbiosa di
confusione, che a volte molti si arrogano il diritto di farsi arbitri di ciò
che è bene o male, a seconda della loro convenienza personale, travolgendo in
questo modo gli eterni valori cristiani, proponendone altri personalizzati,
miseri, scadenti, effimeri. È come voler mandare in soffitta la voglia di
verità, l’eroismo dell’amore, la bellezza della giustizia. Ebbene: in questo clima
di sfacelo morale, noi dobbiamo cercare di fare sempre e comunque del bene a
tutti; anche a chi ci fa del male: perché il bene che facciamo, prima o poi, ci
ritornerà indietro. Amen.
«Non pensate che io sia venuto
ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare
compimento» (Mt 5,17-37).
Un
vangelo all’apparenza contraddittorio quello di oggi. Dapprima sentiamo Gesù che
conferma in pieno la validità della Legge antica, e subito dopo lo sentiamo puntualizzare,
mettere dei paletti, introdurre delle vere e proprie rettifiche. Ma nessuna
contraddizione in ciò: lo dice Lui stesso: “sono
venuto per dare compimento”, sono venuto cioè a ridare alla Legge il suo
autentico significato. Gesù in pratica - sul problema dell’osservanza dei
precetti - ha voluto spostare la nostra attenzione da un piano puramente materiale,
legale, ad un piano spirituale, molto più vasto, che coinvolge anche le nostre
intenzioni, il nostro cuore.
Gesù,
in una parola, va ben oltre l’osservanza formale della legge. Ad un certo punto
sembra dire: “Basta, così non si può più andare avanti. Il vostro rapporto con Dio non
può continuare a basarsi soltanto sull’osservanza esteriore e materiale della Legge;
non potete riempirvi la bocca dicendo: Noi
siamo ebrei, noi siamo figli di Abramo, noi siamo il popolo dell’Alleanza, e
poi fate quello che volete. Non potete più giustificarvi dicendo che ciò che fate
è volontà di Dio, parola di Dio, quando
Dio in realtà non c'entra proprio per nulla”.
Per
questo precisa: «Se la vostra giustizia
non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei
cieli» (5,20); era noto infatti che la maniacale osservanza, la giustizia,
il modo di intendere Dio, degli scribi e dei farisei, era tutta una costruzione fittizia, puramente legalista, apparente.
A quel
tempo tutti pensavano che se una cosa era scritta nella Bibbia, si poteva e si doveva fare comunque; “se la Legge dice così, si deve fare così!”. Gesù invece dice: “No,
neanche per sogno! Non dovete essere “ottusi”, non dovete preoccuparvi solo di
quello che è scritto, ma del perché è scritto; dovete preoccuparvi di cosa Dio
vuole da voi, e lo capirete soltanto se è l’amore che vi guida, se le vostre
azioni sono mosse dalla carità, dalla retta intenzione, dal totale
coinvolgimento della vostra anima, piuttosto che dall’adeguarvi senza alcuna
convinzione, dal lasciarvi coinvolgere solo meccanicamente”. Il cuore della
Parola di Dio è l’amore, perché Dio è Amore. Quindi, al limite, se la Bibbia prescrive
qualcosa che va contro l'amore, lo fa andando contro Dio: è questa l’essenza
della “rivoluzione” di Gesù. Certo, per un ebreo, fiero di essere il
privilegiato da Dio, doveva essere dura sentirsi parlare in questo modo! Il suo orgoglio andava in
frantumi: e proprio per questo Gesù era così odiato dagli ebrei più ortodossi.
Anche
noi però dimostriamo talvolta di avere questa stessa mentalità. Quante
volte anche noi cristiani ci nascondiamo volentieri dietro le “regole”! “Vado
in chiesa tutte le domeniche, osservo i precetti, mi comporto da bravo
cristiano, rispetto il prossimo, trovo simpatia per il Papa, la Chiesa ecc.;
insomma non faccio mai nulla di male!”. E quando diciamo così, ci aspettiamo ovviamente
che ci dicano: “Ma che bravo!”.
Ma non
siamo “bravi” proprio per nulla! Perché ci comportiamo così solo per nostra
soddisfazione, per sentirci bravi, in regola, rispettabili e rispettati; facciamo
le cose solo superficialmente, meccanicamente, “per sentirci a posto”, a scanso
di eventuali “sorprese” (non si sa mai!). Siamo dei bravi “osservanti”, ma non
dei bravi cristiani. Perché nel nostro “fare”, nel nostro “rispettare” la legge
di Dio, non c’è Amore, non c’è Dio, ma soltanto noi stessi.
Se la
moglie dicesse al marito: “Ti amo perché lo dice la Bibbia”, quanto amato si
sentirebbe quel poveraccio? Lui non vuole certo essere amato perché lo dice la
Bibbia! ma perché lei lo ama per davvero, con tutto il suo cuore, con tutta se
stessa, perché è veramente innamorata di lui. Amare a comando, significa non
amare, essere vuoti, sterili; significa non aver nulla di meraviglioso da dare;
significa avere un cuore gelido, arido. Significa insomma rinunciare alla Vita.
Questa
è la “legge nuova” di Gesù. Ma allora Gesù abolisce l'Antica Alleanza? Assolutamente
no, la riporta semplicemente al suo vero, profondo, autentico spirito. La fa
passare cioè dall'esteriorità (sono fedele a Dio perché osservo i suoi
precetti) all'interiorità (sono fedele a Dio perché lo seguo per amore, vivo
nell'amore). È in questo senso che Gesù è “venuto a dare compimento”, a far
evolvere l'antica alleanza. Nel senso che i criteri di Gesù non sono più quelli
“del tempo antico”. Egli cioè non rompe con gli antichi, ma con tutto ciò che la
gente attribuiva agli antichi, con tutto ciò che facevano passare per ovvio,
per scontato, insomma per “legge”; si mette contro l'interpretazione falsa e
stupida che la gente dava degli “antichi”. Perché gli antichi, nelle loro
leggi, avevano riposto un significato ben più completo e importante.
Gesù è
un ebreo e sa benissimo che le norme e le leggi hanno un senso profondo. La
legge del sabato, ad esempio, a noi può sembrare stupida per come era applicata.
Gesù, invece, ne capisce benissimo il senso, capisce che la sua portata è molto
più vasta: per cui se la legge prevede “Nessun lavoro di sabato”, non ci si può
fermare ad una interpretazione legalistica, assurda, fuori dalla realtà. Egli infatti
precisa: “È ovvio che se di sabato una pecora ti cade in un fosso, l'afferri e
la tiri fuori” (Mt 12,11).
Oppure
con i sacrifici al tempio: chi aveva peccato (frodato, rubato, ecc.), veniva
riammesso nella comunità israelitica attraverso il “sacrificio” della
“restituzione”. Lo scopo vero del sacrificio era quindi quello di pentirsi e di
ottenere il perdono. Perfetto: ma Gesù se la prende non con i sacrifici in sé,
ma con quei sacrifici fatti soltanto per essere a posto con la propria
coscienza, fatti un po’ per “comprarsi” Dio, per essere “riabilitati” davanti
agli altri, non certo come gesto di sincero pentimento per le proprie malefatte.
Ancor prima di qualunque offerta o sacrificio, precisa Gesù, è necessario chiedere
perdono, bisogna riappacificarsi sul serio con il “fratello” offeso.
Le
leggi evolvono anche. Gesù non dice: “Abramo, Mosè e gli antichi, hanno
sbagliato”. Loro sono stati molto importanti per quel tempo; meno male che ci
sono stati! Ma adesso sappiamo cose che una volta non sapevamo; adesso abbiamo
capito che Dio non è più un giudice che se sbagliamo ci punisce; abbiamo capito
che Dio è amore; abbiamo capito che Dio non è esclusiva di pochi, di un popolo,
ma il Dio di tutti, del mondo intero; adesso abbiamo capito che Dio è amore, misericordia,
compassione, tenerezza per tutti, anche per le donne, per i bambini, per gli
esclusi, i lebbrosi, i peccatori. Questo loro non lo sapevano: e noi non
possiamo giudicarli per questo. Teniamo il buono e lasciamo ciò che non è più
buono. Non rimaniamo attaccati alle regole: le regole sono fatte per l'uomo e
non l'uomo per le regole (Mc 2,27).
Le regole servono per vivere, ma quando diventano contro la vita, non servono
più e devono essere rinnovate, sostituite da altre.
Vi
ricordate? Una volta le donne non votavano. Poi si è capito il valore della
parità di dignità tra uomo e donna e allora la regola è cambiata. In Italia la
donna vota dal 1946; il primo Stato in cui la donna ha votato è stato la Nuova
Zelanda nel 1893. Le leggi cambiano in base all'evoluzione della gente. Non
dobbiamo attaccarci alle regole ma allo spirito che sta dietro alle regole. I
valori durano sempre; le regole, che sono soltanto delle “concretizzazioni” dei
valori, possono cambiare. Finché ci aiutano, le rispettiamo; quando non ci
aiutano più le superiamo e ne facciamo delle altre.
Noi insomma
non dobbiamo lasciarci condizionare dall’esteriorità, che è sempre mutevole, o dai
“si è fatto sempre così”. Dobbiamo andare in profondità, Dobbiamo agire soprattutto
in maniera strettamente coerente con la nostra coscienza. Dobbiamo essere
uomini d’un pezzo: il nostro parlare deve essere “sì, sì; no, no”. Dobbiamo,
come dice Gesù, essere uomini liberi, uomini franchi e veri. Non dobbiamo lasciarci
vivere nei compromessi, nel doppio senso, nella ricerca egoistica del nostro “star
bene”, costi quel che costi; dobbiamo avere il coraggio delle nostre parole e
delle nostre azioni; non nascondiamoci dietro le fantasie.
Anche
a costo di andare controcorrente. Quante volte abbiamo il terrore di esporci! Quante
volte eludiamo le nostre vere responsabilità! Ebbene, dobbiamo avere il
coraggio di uscire allo scoperto, di parlare francamente, di comportarci da “cristiani”,
da uomini e donne vere: “Sì,sì, no, no”, dice Gesù. Il “politichese” non è il
linguaggio di Cristo. Impariamo da Lui. Amen.
«Voi siete il sale della terra…
voi siete la luce del mondo…» (Mt 5, 13-16).
Il vangelo
di oggi ci propone due immagini: il sale e la luce. Sale e luce esprimono due effetti
completamente opposti. L’effetto del sale non lo vediamo: lo riconosciamo, lo
sentiamo, lo percepiamo, ma non lo vediamo. Vi è mai capitato di preparare la
pasta e di dimenticare il sale? Lo “sentiamo” immediatamente. Non si vede, ma
se manca, lo sentiamo subito. La luce invece si vede, e fa vedere ogni cosa. Avete presente un black-out? La luce scompare e non si vede più niente. Si è completamente
al buio!
Sale e
luce, dunque, esprimono rispettivamente: qualcosa che non si vede, che si gusta
ma non si vede; e qualcosa invece che è molto visibile, che è percepibile da
tutti. Noi dobbiamo essere così: nascosti, invisibili, ma assolutamente necessari e riscontrabili.
Prima
considerazione: il sale dà sapore; il “sapore” della vita è dato dal
“sentire”: sentire noi stessi, ma anche ciò che ci circonda, il canto degli uccelli, il soffio del vento che scompiglia i capelli, un
bimbo che piange, persone che ridono... Attraverso questo “sentire”, noi riusciamo
a capire un qualcosa in più su di noi, sulla nostra vita; è come avere un'intuizione sulle sue vicende:
abbiamo la fortuna di poter godere delle meraviglie del creato, ma dobbiamo fare anche i
conti con la gioia e il dolore... Per questo è importante “sentire” le realtà
che ci circondano: sono fonti inesauribili di emozioni, di vibrazioni, di vita
interiore, di rinascita. Ma noi, noi “sentiamo”? Cosa sentiamo? Quanto sentiamo?
Chiediamocelo, perché il “sentire” è vita; e se lo gustiamo, se lo percepiamo,
se lo assaporiamo, diventa cibo salutare per la nostra anima.
Cosa
succede se gustiamo poco, se sentiamo poco? Cosa succede se abbiamo perso il
senso del gusto? Non sentiamo più niente. Diventiamo insensibili, insofferenti
verso tutto e verso tutti. E a volte siamo proprio così! Se la vita ci riserva sofferenze,
dolori forti, traumi profondi, cosa facciamo per uscirne fuori, per evitare di
soccombere, per non farci trascinare alla deriva della vita? Adottiamo una
soluzione: tagliamo tutti i ponti con ciò che ci circonda, e così non sentiamo
più niente. Ci desensibilizziamo, ci anestetizziamo.
Un rimedio valido per quel momento: ma catastrofico se lo continuiamo anche nel
futuro, in quanto continueremo ad essere tagliati fuori dalla vita; non sentiremo
più nulla: né la gioia, né l'amore, né la vitalità, né la compassione; nulla più
ci procurerà commozione, nulla più ci farà tenerezza. Saremo impassibili,
indifferenti, lontani e insensibili a tutto ciò che ci offre la vita. Allora ci
lamentiamo che la vita è noiosa; che è un tran-tran insopportabile; che è
sempre la solita, insignificante; che purtroppo non c’è nulla da fare e bisogna
accontentarsi. In realtà la vita è ricchissima; siamo noi che non sentiamo, che
siamo in “folle”, che non riusciamo più ad ingranare nessuna marcia.
Ci veniamo
a trovare nella stessa situazione di quando, ascoltando musica con le cuffie, qualcuno
ci dice qualcosa; diciamo: “Scusa, non ho sentito!”. E cosa facciamo? Ci togliamo
le cuffie. Ebbene: nella vita dobbiamo fare altrettanto. Per sentire la “vita”,
per gustare il sapore delle cose, dobbiamo togliere i tappi che ci siamo messi.
All'inizio forse sentiremo un gran dolore (è proprio per non sentirlo che ci
siamo messi i tappi!), ma se avremo pazienza e voglia di superare la situazione,
pian piano, risentiremo nuovamente il gusto del bello, del buono; in una parola
ci riprenderemo il “sapore” della vita e di ogni cosa del creato.
Altra considerazione:
il sapore della vita ci viene dal sentirci utili.
La
grande domanda che tutti, prima o poi, ci facciamo – e se non ce la facciamo è perché
la risposta potrebbe non piacerci - è: “A che serve la mia vita?”.
Alcune
persone, come i genitori, vivono “servendo” i figli (nel senso di essere utili
ai figli; far crescere una vita ci fa sentire certamente utili, importanti, orgogliosi;
è una cosa meravigliosa). Soltanto che poi i figli crescono, e poiché i
genitori hanno ancora bisogno di sentirsi utili, continuano ad intromettersi
negli affari dei figli. E si arrabbiano se questi li escludono dalla loro vita.
Altre
persone si sentono “realizzate” dal lavoro; poi quando per qualche motivo
vengono “scaricate”, vivono questa esperienza come un autentico fallimento
totale.
Per altri
ancora il “sentirsi utili” diventa una mania, una necessità vitale, per cui se
talvolta non vengono “invitati” o coinvolti, si offendono, si risentono, si
infuriano, arrivano anche a rompere legami forti di parentela o di amicizia. In
questo caso, il “sentirsi utili” coincide con il nostro bisogno di primeggiare,
di essere considerati indispensabili, di essere ammirati: e questo non va bene.
Per “essere
veramente utili” dobbiamo infatti metterci a disposizione per dare o fare un servizio alla collettività, al prossimo: noi viviamo se il nostro
vivere produce “vita”, evoluzione, benessere, amore, crescita; allora, anche se
siamo servi, all’ultimo gradino della
scala sociale, anche se non appariamo, se non saliamo le vette della notorietà,
siamo comunque utili a qualcosa e a qualcuno. Noi viviamo e sentiamo di aver dentro
di noi qualcosa di importante, dei talenti, una passione, dei doni, che possono
essere utili ai fratelli, a questo mondo: lo rendiamo disponibile, lo offriamo,
lo doniamo; e il nostro dono è utile, ci aiuta. Perché in questo c'è sapore,
c'è gusto, c’è gioia: anche nel faticare, anche nel lottare, anche nel
soffrire, perché ciò fa parte di quello che siamo, e deve servire, rendere un
servizio agli altri. Non a caso la parola “sale” in ebraico (melah; m-l-h) ha la stessa radice di “pane”
(lehem; l-h-m): il “sapore” infatti proviene
dall'essere dono, nutrimento vitale (sale o pane) per qualcun altro.
«Voi siete il sale della
terra». Ora, la
“terra” è la vita di tutti i giorni: cosa vuol dire allora essere sale, senso,
sapore, di questa terra? Vuol dire aiutare le persone a trovare il significato,
il senso della loro vita, il senso di ciò che accade. Solo così siamo il sale della
terra.
Dobbiamo
insegnare alle persone a riflettere su ciò che vivono, a farsi delle domande,
ad ascoltare Dio che parla al cuore di tutti, sempre e in continuazione; e lo
fa attraverso i fatti, gli eventi e gli incontri di ogni giorno. La gente dice:
“Dio? E dov'è?”. Per forza dice così, perché non lo sente, perché pensa che Lui
se ne stia altrove, a farsi i fatti suoi, mentre noi dobbiamo arrangiarci quaggiù.
Ma non è così: perché Lui, al contrario, ci è vicino, ci parla e ci educa
continuamente. E noi dobbiamo farlo capire alla gente, dobbiamo ridare loro il
gusto della vita.
La
parola sapienza viene dal latino “sapio” che vuol dire “assaggiare,
gustare”. Dobbiamo pertanto diventare saggi, sapienti; e lo diventeremo se
sapremo “gustare”, quando sapremo imparare dalle nostre esperienze. Tutto
insegna o nulla insegna: dipende da noi. La vita è una grande scuola, se si
vuole imparare. Ma solo se si vuole imparare.
L'altra
immagine del vangelo è la luce. La luce, la lampada ad olio, per una povera
casa palestinese era tutto. Per noi, ad esempio, è difficile capire il Salmo: “Lampada ai miei passi è la tua parola, luce
sul mio cammino” (Sal 118), perché la luce ce l’abbiamo sempre a portata di
mano, è sempre a nostra disposizione. Ci basta un pulsante per accenderla! Ma
fino ad un secolo fa', anche una piccola lampada o una semplice candela erano
fondamentali. Ebbene, Dio è la nostra luce, e noi dobbiamo irradiarla intorno a
noi. “Dio” infatti è una parola sanscrita che vuol dire “luce”. E la luce è
abbinata alla vita: “Venire alla luce” o “dare alla luce”, significa nascere; “spegnersi”,
vuol dire morire. Allora, cosa vuol dire “siete
la luce del mondo”? Vuol dire esattamente due cose: “emettere” luce (essere luminosi) e “portare” luce (illuminare).
Emettere
luce: tutto l'universo sembra materia ma, come ci insegna la fisica
quantistica, tutto invece è luce, energia. Noi siamo materia ma potenzialmente siamo
luce. Il nostro compito? Diventare luce, diventare luminosi e illuminati, per
illuminare la nostra vita e fare luce in quella degli altri, perché tutti possiamo
così vedere la vera entità di ciò che siamo.
La
gente si guarda allo specchio e cosa vede? Vede un corpo, grasso o magro, bello
o brutto, con la pelle liscia o piena di impurità, di brufoli. La gente mangia,
beve, accumula e possiede; vive nel piano della materia. Ma noi dobbiamo far
capire alle persone che la vera essenza di ciascuno, non è questa. Noi siamo
luce perché abbiamo uno “spirito” che vuol vivere in noi: abbiamo un’anima che
vivrà per sempre, e uno Spirito che vuol uscire da noi, che vuole manifestarsi.
Ebbene, emettere luce vuol dire entrare in contatto con questo Spirito, e
comunicarlo a tutti, per far vibrare la loro parte “vera”, quella interna, quella
che c'è in tutti noi. Sì, perché noi siamo anima, siamo spirito; noi siamo emozione;
siamo “divino”; siamo energia, siamo canto; siamo musica; siamo luce; siamo
fuoco; siamo forza. Noi siamo nel tutto e il Tutto è in noi. Senza spirito,
senza interiorità, non c'è luce per noi e neppure per questo mondo. Vi
ricordate il volto di Madre Teresa? non era certo bello! Pieno di rughe!
Eppure... aveva una luce! Il suo volto e i suoi occhi lasciavano trasparire una
luce meravigliosa. Perché dentro di lei c’era Dio, l'Energia, e lo si vedeva
chiaramente!
Emettere
luce allora vuol dire risplendere, illuminare, far vivere la luce che abbiamo dentro.
Vuol
dire far uscire tutta l'energia, la vitalità che abbiamo dentro. Dobbiamo
essere sempre il meglio, il massimo di noi. Non possiamo vivere al di sotto di
ciò che siamo: risplendiamo, illuminiamo questo mondo con la nostra luce. Cosa
aspettiamo? Cosa aspettiamo a diventare una stella nel cielo di questa vita,
per illuminare il mondo?
In uno
stadio, durante una manifestazione notturna di tanti anni fa, i riflettori improvvisamente
si spensero. Allora un uomo urlò: “Tutti quelli che hanno un accendino, lo
accendano”. E piano piano uno, due, dieci, cento, mille, diecimila... Lo stadio
si illuminò a giorno. Ebbene, tutto il mondo ha bisogno di noi e della nostra piccola
luce: e tutto il mondo sarà più luminoso, se anche ciascuno di noi diffonderà
la sua luce. Amen.
«Ecco, egli è qui per la caduta
e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche
a te una spada trafiggerà l’anima – affinché siano svelati i pensieri di molti
cuori» (Lc 2,22-40).
Leggendo
il vangelo di oggi, può sembrare che tutto quello che è capitato a Maria e a
Giuseppe prima e durante la nascita di Gesù, non li abbia toccati più di tanto.
Possibile che non si siano resi conto chi fosse quel “loro” Figlio? Possibile
che Maria non abbia capito le parole dell’angelo? Che Giuseppe non abbia capito
quel sogno? Impossibile, ma sembra proprio di no!
Infatti
cosa fanno? Siccome erano stati educati all’obbedienza della Legge, siccome da
che mondo e mondo si è sempre fatto così, anch’essi continuano a fare così.
Quindi portano Gesù, colui che è venuto a rompere con la tradizione e con il
passato, a sottomettersi alla tradizione; lo portano cioè - lui che è Figlio di
Dio! - a diventare figlio di Abramo.
Otto
giorni dopo la nascita, infatti, lo portano nel tempio per la circoncisione. È
la tradizione; una tradizione che crea abitudine e infonde sicurezza: noi sappiamo
una cosa, la conosciamo bene, e la facciamo volentieri sapendo di essere in
grado di farla, e questo ci dà sicurezza. Perché cambiare? L’abitudine, in fin
dei conti, ci semplifica la vita. Ma quando l’abitudine diventa senza senso, una
perdita di tempo, allora diventa anche inutile. Controproducente. Non è più
un’abitudine è una schiavitù.
Tuttavia
è difficile staccarsi di punto in bianco dalle tradizioni imposte dalla
comunità. È difficile imboccare un’altra strada seguendo solo il proprio cuore;
è difficile dar voce a ciò che si sente dentro; è difficile prendersi la
responsabilità delle proprie scelte. È difficile staccarsi da ciò che ci hanno
trasmesso i nostri padri, da quello che intere generazioni hanno sempre fatto,
da ciò che tutti continuano ancora a fare.
Il
popolo ebraico era vincolato, a proposito di neonati, da due tra le più antiche
prescrizioni della legge: la purificazione della madre (Lv 12) e il riscatto del figlio primogenito (Es 13,1-2). La prima prescrive che, dopo la nascita del bambino,
la madre, trovandosi in uno stato di impurità, non deve toccare alcuna “cosa
santa” né entrare nel santuario. Trascorsi i quaranta giorni previsti dalla
legge, la coppia deve invece salire al tempio perché la donna possa purificarsi,
offrendo in sacrificio a Dio, in espiazione del suo peccato di impurità, un
agnello oppure un colombo o una tortora. Subito dopo la purificazione della
madre, essi devono “riscattare” il loro bambino, in quanto ogni primogenito, fin
dalla nascita, è “proprietà” di Dio.
Maria
e Giuseppe dunque, pur con tutto quello che avevano visto e vissuto nel loro
cuore fin dall’inizio, accettano la tradizione e fanno tutto secondo la Legge
religiosa: essendo poveri e non potendo offrire un agnello, ovviamente portano
con sé soltanto un paio di tortore.
Compiuta
la prima parte del rito, improvvisamente appare sulla scena un personaggio
strano: un certo Simeone (che vuol dire “Jahweh
ha ascoltato”). Non è detto che sia vecchio (normalmente i “sapienti” erano
persone piuttosto anziane). Si dice invece che è un uomo giusto e timorato di
Dio. Potrebbe far pensare ad un sacerdote, ma si dice che lo “Spirito Santo era sopra di lui” (nei
vangeli i sacerdoti non hanno mai lo Spirito Santo!). Quindi non di un
sacerdote si tratta, ma di un uomo di Dio, un profeta; Simeone non è un uomo del culto ma della Vita.
I
“genitori” di Gesù, per riscattare il loro primogenito, cercano un uomo della Legge. Ma trovano un uomo dello Spirito. Le sue parole non si riferiscono
a nessuna regola o prescrizione: sono parole piene di vita. Maria e Giuseppe rimangono
ancora più impressionati di fronte ad esse: già i pastori avevano parlato di un
“salvatore” (Lc 2,18), già l’angelo
aveva annunciato a Maria che il suo sarebbe stato il Figlio dell’Altissimo (1,32); adesso questo uomo parla di “luce per illuminare le nazioni”. Cosa
vuol dire tutto questo? Cosa vuol dire che questo figlio sarà “segno di contraddizione, rovina e
resurrezione per molti in Israele”?
Sono andati
al tempio pensando che un sacerdote purificasse la madre del bambino, invece
trovano quest’uomo che annuncia a gran voce che sarà il loro bambino a “purificare”
Israele.
Gesù cioè
sarà per molti la “pietra d’angolo”, la pietra su cui costruire, su cui piantare
le basi della propria vita; per molti altri, invece, sarà “pietra di scandalo”,
ossia la pietra contro cui inciamperanno le loro infedeltà, la pietra che li
farà cadere dall’arroganza delle loro scelte di vita.
Seguire
Gesù non è cosa facile, piana, indolore. Non ci si trova davanti un bel
sentiero, dritto, ombreggiato, con fontanelle d’acqua e panchine dove vuoi, con
uccellini, sole, pieno di “vogliamoci bene” e “amiamoci tutti”. Gesù ci mette al
contrario davanti a scelte difficili, a bivi oscuri, a cadute e rotture
frequenti; Gesù ci pone davanti a verità dure da accettare, destinate a
trasformare radicalmente la nostra vita; Gesù insomma ci mette di fronte a noi
stessi, alla nostra coscienza, alle nostre responsabilità, alle quali non
possiamo sfuggire. Sì, perché Gesù è un cammino di liberazione, di guarigione,
di apertura, di smascheramento. Gesù non ci lascia sonnecchiare tranquilli. Ecco
perché il suo Vangelo è contemporaneamente Vita
per alcuni, morte per altri.
Simeone
predice tutto questo a Maria, le predice ciò che succederà: in particolare le
preannuncia sofferenze tremende: pur non dicendole nulla, le dice tutto. E Maria
ascolta: lei ascolta, anche se non sa cosa Simeone intenda veramente dire.
La
Maria che ci appare dal vangelo, è molto diversa dalla Madonna potente, onnisciente,
sicura di sé, rappresentataci lungo i secoli dalla pietà popolare: per tre
volte, in questo capitolo, viene detto per esempio che Maria non comprende; ed è vero: in quel
momento lei effettivamente non arriva ancora a capire in pieno il suo ruolo, e
meno ancora quello di suo figlio; lei non immagina mai cosa sarebbe successo;
non immagina quanto le sarebbe costato quel “Si” affidato all’angelo, fin dove
l’avrebbe portata; lei però conserva “tutte
queste cose meditandole nel suo cuore”; pur non capendo, accoglie con la
massima disponibilità il messaggio di Dio, aderendo in tutto e per tutto alla
sua volontà. Maria non arriva a capire neppure suo figlio Gesù; però lo segue
sempre, con trepidazione, con semplicità, con discrezione, con assoluta fiducia.
E questo è il grande “passaggio”, il
grande “merito” di Maria: passare dal
ruolo di madre a quello di discepola di suo Figlio.
Maria,
fin dall’inizio di questa sua “avventura”, non si rende conto di tutto, molte
cose la turbano, molte cose non le tornano: per esempio non capisce la presenza
dei pastori a Betlemme: i pastori erano ritenuti i rifiuti della società, erano
considerati i peccatori per eccellenza: a forza di stare con le bestie erano
diventati bestie anche loro. Che ci fa allora questa gentaglia da lei? Come mai
soltanto questi “signori” vengono dal suo Bambino? “C’è qualcosa che non quadra”,
pensa Maria. “Come mai il Figlio di Dio viene annunciato come il Salvatore da gente che la mia religione
ha sempre guardato come cattivi, peccatori, disonesti?”. L’angelo le aveva
promesso che Dio avrebbe dato a Gesù il “trono
di Davide suo padre”; come mai, allora, Dio lo lascia circondare da questa
gente poco raccomandabile, come mai Dio usa questi ceffi per onorarlo? L’angelo
le aveva detto anche che quel figlio, Gesù, “sarà chiamato Figlio di Dio”. Sembrava che Maria avesse finalmente capito.
Sembrava, perché dal vangelo non appare così; Maria infatti dimostra di non aver
capito affatto cosa volesse dire “Figlio di Dio”; se avesse capito, non lo avrebbe
portato nel tempio - lui, il Figlio di Dio appunto – per sottoporlo ad un
adempimento legale che lo metteva sullo stesso piano degli altri mortali, ai figli
di Abramo.
Ma c’è
anche un’altra cosa che Maria non comprende: cosa vuol dire Simeone con “una spada ti trafiggerà l’anima?”. Cerchiamo
anche noi di capirlo.
C’è da
dire che nella Scrittura la “spada” è il simbolo della parola di Dio: “dalla sua bocca usciva una spada a doppio
taglio” (Ap 1,16); e ciò per indicare l’incisività, l’efficacia infallibile,
precisa e tagliente della Parola. Pertanto, la spada che trafiggerà Maria,
altro non è che la Parola stessa del Dio suo Figlio!
Quale
sarà infatti la prima parola che Gesù dice nel vangelo? È il rimprovero rivolto
ai suoi genitori e soprattutto a sua madre: “Perché
mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc
2,49). La parola di suo figlio è difficile per lei da capire, le causerà
dispiacere, sconforto, incomprensione, derisione. In quel momento Maria dovrà
rendersi conto che tutte le sue aspettative di madre, riposte su questo figlio,
si realizzeranno in maniera ben diversa da come lei pensava. Gesù mette subito
le cose in chiaro, sottraendosi alle naturali attese dei genitori. In altre
parole, è come se Gesù avesse detto loro: “voi mi avete generato ma non siete
mio padre e mia madre; mio padre e mia madre sono il Signore del cielo (padre)
e della terra (madre)”. E ancora una volta, per la terza volta, il vangelo dice:
“Ma essi non compresero le sue parole”
(2,50).
La
spada tagliente per Maria sono dunque le parole di Gesù: le creano una
sofferenza, un dramma interiore: un dramma che esplode in tutta la sua
“crudezza”, quando Gesù sembra rifiutarla proprio come madre. Un giorno lei e
gli altri fratelli lo raggiungono, mentre in una casa è intento a predicare alla
folla seduta intorno a lui: gli dicono:“Ecco,
tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano” (Mc
3,32). Gesù risponde in maniera dura e seccata: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. E girando lo sguardo
su quelli che lo circondavano dice: “Ecco
mia madre e i miei fratelli! Chi fa la volontà di Dio, costui per me è
fratello, sorella e madre” (Mc 3,33-34). Parole forti; parole che costringono
Maria a cambiare radicalmente, a smettere il suo essere madre per convertirsi;
a trasformarsi cioè in “discepola” per diventare “figlia” di suo figlio.
Maria capisce
che per Gesù non conta più tanto come “madre”; ma può contare come “discepola”.
L’intimità con suo figlio non è garantita più dal fatto naturale di essergli
madre, ma dalla sua trasformazione in “discepola”, dall’instaurare cioè con lui
un nuovo rapporto, dal creare una unione ancor più intima, una simbiosi inarrestabile
col suo cuore e col suo sentire.
Per rimanere
“intima” con suo figlio, Maria deve dunque compiere un cambiamento radicale. Perché
sarà il suo nuovo ruolo di discepola,
in aggiunta a quello di madre, che le
consentirà di seguire Gesù fino in fondo, fino alla croce.
La spada per Maria non sono le sofferenze
naturali di una madre per il figlio: preoccupazioni, ansie, timori, aspettative
non accolte, ecc. La spada tagliente per Maria è capire che la sequela, il seguire suo Figlio come discepola, è più importante, viene prima
del legame ancorché forte, naturale e di sangue, che esiste tra madre e figlio.
Maria, per seguire il figlio, ha dovuto rinunciare al “privilegio” della sua posizione
di madre. Questo intendeva dirle Simeone, il giorno della “presentazione” di
Gesù al Tempio.
E a
noi, cosa dice questa ricorrenza? Cosa significa, per noi oggi, “presentazione
al tempio”? Beh, sicuramente significa “offrire” i nostri figli a Dio; ma non
basta farlo una volta sola, all'inizio della loro vita, col battesimo; bisogna
poi seguirli, continuare a educarli nella fede. Bisogna crescerli nella fede.
Bisogna irrobustirli nella fede. Perché i genitori sono i primi evangelizzatori
dei figli: non tanto con le prediche, ma con le piccole cose, con le preghiere
che insegnano, con le risposte che danno alle loro domande, con i giudizi che
esprimono e i discorsi che fanno in loro presenza, con la coerenza della loro
vita famigliare cristiana.
Presentare
i figli al Signore, educarli alla fede, significa anche accettare che crescano
fedeli a Dio nella libertà delle loro scelte, attraversando pure dei periodi di
crisi, magari evitabili.
Uno santo
prete diceva: “Quando si è fatto tutto il possibile e non si può più parlare ai
figli di Dio, è giunto il momento di parlare a Dio dei figli, cioè di pregare
per loro, sempre”.
E poi
dobbiamo mettere in conto anche la “spada”.
Quella spada della sequela di Cristo
che porta a rinnegare i rapporti di sempre, quelli familiari, quelli delle
persone care: non perché si voglia loro male, ma semplicemente perché il loro parlare
non decolla, non riesce più a spiccare il volo, non corre più in direzione di
quella libertà, di quell’autonomia, di quell’osare, tipici del seguire le
orme di Gesù in risposta alla sua chiamata. Una chiamata che impone spesso scelte
dolorose, ma inevitabili; scelte che lacerano il cuore e l’anima; ma scelte che
fanno vivere.
Ebbene
la Spada affilata che plasma tutti, è seguire la Parola di Dio, elemento indispensabile
per diventare veri discepoli di Gesù: cambiare costa sempre fatica; è come subire
una lama che ci taglia, che ci pota. Crescere, maturare, fa sempre male: fa
male abbandonare i nostri sogni, anche se irrealizzabili; fa male confrontarsi
con la cruda realtà; fa male andare avanti con mille ferite che straziano il
nostro cuore. Ma questa è la via sicura del “discepolato”. Raccomandiamoci a
Maria, a nostra madre, a colei che per prima ha dovuto percorrerla. Amen.