Tre considerazioni
mi son subito sorte alla lettura del vangelo di oggi: probabilmente non c’entrano
nulla con il corretto messaggio del testo, ma voglio comunque condividerle, sperando
che diventino motivo di meditazione anche per altri.
La
prima: «alcuni parlavano del tempio, che
era ornato di belle pietre e di doni votivi…» (Lc 21,5). Sono parole che non si
adattano solo al Tempio; forse sono ancor più riferibili ai “frequentatori del
Tempio”, a tutti noi cristiani; basta guardarci attorno! Quanti (forse io per
primo) si atteggiano per quelli che non sono; quante volte amiamo esibire in
pubblico le nostre “gemme” spirituali, le nostre pratiche religiose, le nostre “buone”
opere: la nostra messa, i nostri rosari, le nostre “lodi”, le nostre elemosine,
ostentando in esse una fede e una carità che in realtà non abbiamo; quante
volte ci accontentiamo di una pietà ridotta a semplici orpelli esteriori, a corone,
a immagini e medaglie sacre in bella mostra, a preziosi crocifissi e madonne
d’oro al collo, piuttosto che consumare in umiltà e sincerità, nel segreto del nostro
cuore, il nostro intimo rapporto con Dio! Per molti, l’essere cristiani “praticanti”,
purtroppo, si esaurisce qui: ma, dice Gesù, tutto quello che vedete, tutto
quello che è esteriore, tutto quello che è esibizione e amor proprio, tutto verrà
distrutto; tutto si rivelerà un nulla, senza nessun valore.
La
seconda: «Badate di non lasciarvi
ingannare. Molti verranno nel mio nome. Non andate dietro a loro!». Dobbiamo
veramente stare molto attenti: oggi purtroppo siamo costretti a convivere con
tantissimi pseudo profeti (conferenzieri, studiosi, preti, frati, teologi
moderni, medium, guaritori, ciarlatani ecc.); con gente che pur di consolidare il
proprio prestigio, pur di avere un “ritorno” mondano, applausi, gloria
mediatica, è pronta, vendendosi l’anima, a promuovere la sapienza venefica di
satana, piuttosto che il messaggio salvifico di Cristo. Gente dall’apparenza melliflua,
affabile, disponibile, cordiale, che si presenta come testimone e dispensatrice
dell’amore di Dio, ma che in realtà è diabolica, mirando esclusivamente all’auto
affermazione.
Terza
considerazione: «Sarete traditi perfino
dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici…; sarete odiati da tutti
a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto».
Capiterà che saremo traditi e abbandonati da tutti, ma noi non saremo mai soli.
Dio continuerà sempre a starci vicino, pronto a venire in nostro aiuto, anche
se noi lo rinneghiamo, anche se non lo vogliamo. Può succedere qualunque
terremoto, qualunque disgrazia: quello che ci deve tranquillizzare è la
certezza di avere ogni momento Gesù al nostro fianco. Con Lui vicino non potrà
mai succederci nulla di “male”.
Allora,
perché preoccuparci tanto? Perché vivere continuamente nell’ansia,
nell’angoscia?
L’angoscia,
lo sappiamo, è un male mortale: è la sensazione di poter cadere ogni istante nel
baratro del male, senza che nessuno possa aiutarci. È un terrore costante che ci
priva di qualunque certezza; è quel sentimento che ci mette di fronte alla
nostra impotenza, ai nostri limiti, che ci fa temere un crollo improvviso e
totale di ciò che ci circonda.
È un
sentimento oggi molto diffuso: noi tutti, in qualche modo, viviamo nell’angoscia:
siamo angosciati per il nostro domani, per la possibilità di perdere il lavoro,
per non riuscire ad arrivare a fine mese. Siamo tutti ossessionati dalle
malattie, dalle disgrazie, dalla possibilità di nuove guerre mondiali, di
esplosioni atomiche, dal mostro del terrorismo islamico, dalla possibilità di
inondazioni o di calamità naturali. E come se non bastasse, in fondo in fondo,
quello che più ci angoscia, più ci terrorizza è l’idea della morte: la
drammatica e tragica fine della nostra vita, di quando cioè saremo costretti
nostro malgrado ad abbandonare, a perdere, a separarci da tutto ciò che siamo,
da tutto ciò che abbiamo.
Cosa dobbiamo
fare, allora, per combattere questa sensazione velenosa? Quale via dobbiamo
seguire per ridurre questa sensazione che ci paralizza, che ci rende invalidi?
Per
prima cosa dobbiamo portare luce nel nostro buio, non dobbiamo aver paura di
scoprirci, di mettere tutto il nostro intimo alla luce del Sole divino. Perché
più abbiamo cose da nascondere, più le teniamo segrete, più ci sentiamo in
colpa per quanto avremmo dovuto fare e non abbiamo fatto, o abbiamo fatto e non
avremmo dovuto fare.
Gesù
nel vangelo dice: «Non v'è nulla di
nascosto che non debba essere svelato e di segreto che non debba essere manifestato.
Quello che vi dico nelle tenebre ditelo nella luce e quello che ascoltate
all'orecchio predicatelo sui tetti» (Mt 10,26ss).
Molte
persone sono angosciate dal doversi guardare dentro, dalla paura di scoprire nel
loro animo, emozioni di odio, di rabbia, di vergogna; temono di essere
sopraffatti da sensi di colpa e di inferiorità, da umiliazioni, da ferite. Ma
non è così.
Più abbiamo
zone buie dentro di noi, più nascondiamo in noi ombre e mostri, più vivremo
nell'angoscia; più faremo luce e verità dentro di noi, meno vivremo angosciati.
Una
volta poi superato questo ostacolo, dobbiamo vivere nel presente, nella realtà.
Se iniziamo a pensare a quello che potrebbe succedere, a come potrebbero andare
le cose, al fatto che c'è sempre il peggio che incombe, al disastro che ci
potrebbe succedere, allora è davvero la fine.
La
maggior parte delle persone non sono angosciate da ciò che succede ma da ciò
che potrebbe succedere. Ciò che potrebbe succedere però non è ancora successo,
quindi non esiste. Dobbiamo pertanto vivere con i piedi per terra, stare a contatto
della realtà, convinti che il più forte antidoto all'angoscia è la fiducia. Sì,
perché la fiducia è il percepire, il sentire che Lui è con noi, che ci
accompagna, che non ci abbandona mai. La fede vera, la fiducia in Dio, sono l’esatto
opposto dell'angoscia: Lui c'è, Lui ci accompagna, Lui vuole il nostro bene,
Lui ci sostiene, Lui ci dà e ci darà sempre forza e coraggio. E questo ci deve bastare.
Ma per
giungere a ciò, dobbiamo soprattutto pregare. Pregare sul serio.
Del
resto, cos'ha fatto Gesù nei suoi momenti di profonda angoscia? Era nel
Getsemani e la prospettiva che aveva davanti era terribile: ebbene, Lui ha
pregato con tutto se stesso, e si è liberato, affidandola al Padre, di tutta la
sua angoscia, della sua paura; ha avuto bisogno di sentirlo vicino, di sentire che
Lui c'era anche in quel momento terribile. E quando l'ha sentito vicino, ha
trovato la forza per andare avanti a testa alta. Facciamo anche noi così. Amen.
«Si avvicinarono a Gesù alcuni
sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero
questa domanda: “Maestro, Mosè ci ha prescritto: Se muore il fratello di
qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia
una discendenza al proprio fratello”...» (Lc 20,27-38).
Questa
volta a fare i provocatori di turno sono i Sadducei, uomini dediti più alla politica che
alle problematiche religiose. Nonostante fossero i rappresentanti
dell’aristocrazia sacerdotale del Sinedrio, tra le altre cose negavano la
dottrina della risurrezione dei corpi, elemento basilare della cultura
giudaica.
La
loro chiara intenzione è quella di deridere Gesù, di metterlo alla prova, di prenderlo in giro; ma poi, come al solito, sarà Gesù che metterà in difficoltà questi
“saputoni”, grazie proprio alla stupidità, banalità e inconsistenza della loro richiesta .
Il
caso che pongono è infatti assurdo, inverosimile, perfino grottesco: “visto che la
legge mosaica dice: Se una vedova è senza figli maschi, può essere sposata dal
cognato per avere una discendenza” (Dt 25, 5), di chi sarà moglie, con quale
marito si congiungerà, dopo la risurrezione dei morti, una donna che in vita è
stata moglie senza figli di sette fratelli?” È evidente che qui essi esasperano il caso, proprio
per mettere in ridicolo Gesù.
Ma Gesù
che fa? Li ignora, ovviamente; non dà una risposta diretta, ma approfitta dell'occasione per
darci due insegnamenti forti.
Il
primo insegnamento: per parlare e discutere di ciò che succederà nell’al di là,
dopo la morte, non possiamo utilizzare le stesse categorie mentali con cui ci
esprimiamo in questo mondo. Tutte le nostre previsioni non sono altro che ipotesi,
allusioni, parabole, immagini. I Sadducei non fanno altro che questo: trasferire
immagini note, tratte da questa vita terrena, adattandole al mondo che verrà. Del resto ogni
religione fa esattamente così quando intende descrivere la vita dopo la morte: immagini
di fuoco, latte e miele che scorrono, pascoli erbosi, luce sfavillante, verdi
prati, non sono altro che idee tratte dal patrimonio comune della nostra esistenza attuale. Voler descrivere
quello che succederà nella vita futura è impossibile, perché ancora non abbiamo
alcuna esperienza in proposito: è come se un bimbo ancora nel grembo materno, volesse
descrivere il volto della mamma, la fredda lucentezza di un’aurora, la calda
evanescenza di un tramonto marino.
Noi
non sappiamo come sarà l'aldilà. Abbiamo dei presentimenti, delle intuizioni,
dei segnali, delle tracce: immagini come il “tunnel del grande passaggio”; il
fuoco dell'inferno; gli angeli con le ali; i diavoli con le corna; Adamo, Eva,
il giardino dell'Eden; i tormenti del fuoco; il paradiso, il purgatorio e l’inferno
e quant'altro, non sono che dei tentativi, delle previsioni che veicoliamo
dalla nostra fede, dai testi sacri, dalla letteratura cristiana; immagini che
ci producono delle emozioni, che ci rappresentano situazioni “celestiali”, è vero, ma che
non ci dicono assolutamente nulla di come sarà realmente l’aldilà.
Forse
un’idea più realistica la possiamo trarre dall’amore: quando siamo veramente innamorati,
ci sembra infatti di vivere l'eterno, l'infinito; quando qualcuno ci ama ci
sentiamo immortali, eterni, senza fine, immersi in una situazione di totale
appagamento, da cui nessuno potrà mai staccarci. Ecco, l’incontro con l’amore
di Dio, nella risurrezione dopo la morte, sarà sicuramente così; anzi, sarà così,
ma sarà anche tutt’altra cosa; sarà una cosa ancora più avvincente, ancora più
estasiante; vivremo una situazione indescrivibile, inimmaginabile, perché priva
in assoluto di alcun termine di paragone.
La
curiosità di sapere ad ogni costo come sarà la fine dei tempi, come sarà la
vita oltre la morte, quale sarà il destino delle anime, è spesso di origine morbosa:
ci rifugiamo nel futuro perché non sappiamo vivere bene il presente. Siamo insicuri,
scontenti, in ansia costante. Basterebbe invece non dimenticare mai una cosa
sola: che noi siamo figli di Dio, che siamo figli della Resurrezione, i
prediletti, gli amati, i riscattati da Cristo.
Se veramente
siamo certi di questo, di che altro dobbiamo preoccuparci? Dove sono ancora le
nostre angosce? Mettiamoci nelle mani di Dio e, non temendo il futuro, vivremo bene
anche il presente.
“Dio
non è il Signore dei morti, ma dei vivi; tutti devono vivere per lui e in lui”.
È il secondo insegnamento di oggi: quindi neppure la morte può spezzare questa
realtà, questo legame d’amicizia, di amore, di speranza; Dio stesso non si
sottrarrà mai a questo rapporto, perché lui è il Fedele. Avere fede nella
resurrezione, significa appoggiarsi a questa fedeltà, alla Sua fedeltà; perché Dio
è colui che non abbandona. Ogni giorno possiamo sperimentare che Lui è il
Fedele: anche se sbagliamo, anche se ci allontaniamo da Lui, anche se in certi
giorni non accettiamo quanto Lui ci propone, anche se spesso gli siamo infedeli
e lo tradiamo, Lui rimane fedele. Lui è una roccia, Lui è il granito; Lui è la
mano che non si stacca mai da noi, che non se ne va, che ci tiene forte, che
non ci lascia.
Non
sapremo ancora con esattezza cosa voglia dire resurrezione, ma sappiamo che Lui
è Vita, è Amicizia, è Amore; è Colui che non abbandona mai chi lo ama.
Sappiamo
questo, e questo ci deve bastare.
Affidiamoci
a Lui, sicuri che non ci lascerà cadere nel buio. Se la nostra vita rimane appoggiata,
ancorata su di Lui, allora anche noi dureremo per sempre, perché Dio è per
sempre. Fidiamoci e non temiamo. Ma se Dio è rimasto estraneo, sconosciuto, lontano
dalla nostra vita, allora sì che avremo tanta paura: “una paura da morire!”.
Quando
invece uno si fida ciecamente, tutto diventa facile e meraviglioso: non c'è più
niente da temere perché un angelo è con noi e ci conduce, ci protegge, ci
sostiene, ci dice dove andare e dove non andare. Potersi fidare di qualcuno e
abbandonarsi è straordinario. Ci si sente al sicuro, protetti, non c'è più
niente di cui aver paura. In certi giorni magari non “vediamo” Dio che ci
conduce, ma sentiamo comunque che Lui ci porta. E l’importante non è tanto dove
andiamo, ma che lui c’è.
Prima
di andare nell’aldilà avremo tanta paura, ma poi sarà una grande festa. Ciò che
incontreremo sarà molto diverso rispetto a quello che ci aspettiamo, a quello
che possiamo anche solo lontanamente pensare. È inutile pensarci; è inutile volersi
fare delle idee; è inutile voler sapere a tutti i costi. Tutto sarà compiuto,
tutto sarà in pienezza.
La
morte è la fine di questa vita, ma è anche inizio di un'altra vita. Si tratta
di cambiare casa. Molte persone credono che l'inferno o il paradiso sia un po'
come un terno al lotto: non possiamo farci nulla e speriamo che ci vada bene!
Ma l'inferno e il paradiso ce lo costruiamo noi. L'inferno o il paradiso ce lo
scegliamo noi; è nelle nostre mani. E quando andremo di là, Dio non farà
nient'altro che confermare le nostre scelte di quaggiù, quello cioè che noi abbiamo
voluto.
Scegliamo
la vita! Scegliamo il paradiso! Scegliamo l'amore! Dio non vuole che distruggiamo
la nostra vita. Dio non vuole che nessun uomo si annienti o si annulli, che
nessun uomo perda se stesso. Mai. Dio non è il Dio della morte. Dio è il Dio
della vita e vuole che tutti viviamo e che viviamo in pienezza, che viviamo
sviluppandoci, crescendo, e che raggiungiamo la massima vitalità possibile. Amen.
«Gesù entrò nella città di
Gerico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei
pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa
della folla, perché era piccolo di statura» (Lc 19,1-10).
Gesù
sta andando verso Gerusalemme. Gerico si trova ad una trentina di chilometri da
Gerusalemme, lungo una grande via di comunicazione. Proprio per la sua
posizione la città costituiva un punto strategico per l'amministrazione romana;
era quindi piuttosto facile imbattersi in funzionari imperiali, uomini
dell'esercito ed esattori delle tasse. Era una località molto frequentata e
affollata.
Ed è qui
che Zaccheo incontra Gesù: o è Gesù che “incontra” Zaccheo?
Ma poi chi è questo Zaccheo?
È un pubblicano: i pubblicani erano quelli che avevano avuto in esclusiva dai
Romani l’appalto per la riscossione dei tributi, delle tasse: un lavoro ingrato,
maledetto e odiato dagli ebrei, dal quale però i pubblicani traevano grossi guadagni
personali.
Il
termine pubblicano era infatti sinonimo di “immorale”; dare del “pubblicano” a
qualcuno era come dargli del falso, del ladro, del traditore. E Zaccheo non
solo è un pubblicano ma è il capo dei pubblicani: è il più ladro dei ladri. E
tutti lo sanno! È insomma un poco di buono, un infedele, un venduto a Roma, un
collaborazionista, un peccatore. Uno che aveva accumulato ingenti ricchezze, defraudando
la povera gente.
Il
nome Zaccheo però vuol dire “giusto, puro”. Certo nessuno lo vedeva così; ma Gesù
sì. Anche se uno al di fuori sembra a tutti un poco di buono, un figlio di “buona
donna”, anche se sembra un pervertito o quant'altro, Dio vede la sua piccola parte
pura e giusta, la sua bontà, la sua “verginità”. Per Lui il valore e la dignità
di noi uomini, di sue creature, per quanto ci accada nella vita, non viene mai
meno.
Zaccheo
dunque “cerca di vedere”. Ora, “cercare di vedere” lascia intuire un desiderio:
c'è un'insoddisfazione dentro di lui, c'è un tormento, una inquietudine, una
irrequietezza; egli cerca di trovare qualcos'altro; quello che ha, per quanto
sia, non gli basta più. Zaccheo ha tutto, ma quel tutto non gli basta, perché
la felicità non sta nelle cose ma nei valori. Le cose sono solo uno strumento
per raggiungere i valori; sono i valori morali che danno piena serenità e
appagamento.
Per
questo Zaccheo è insoddisfatto e per questo “cerca di vedere” qualcos'altro.
Per questo decide di fare qualcosa di diverso nella sua vita: abbandonerà il
banco delle imposte per andare a “vedere” Gesù. Ed è meraviglioso perché
Zaccheo, così facendo, dimostra di aver capito che solo Colui che vuole
incontrare può dargli pace e serenità.
Zaccheo
è piccolo: “piccolo” non tanto di statura , ma della percezione interiore che
egli ha di se stesso. Anche se in realtà è “più”, anche se è “superiore” agli
altri, egli si sente comunque “inferiore”, si sente incapace, completamente privo
di una ricchezza “diversa”, si sente come menomato. Il suo vero problema è quello
di sentirsi addosso tutto il peso della sua inferiorità spirituale.
Finora
cos'ha fatto? Poiché si sentiva il più piccolo (inconsciamente) ha voluto
diventare il più grande (capo dei pubblicani). Pensava che una volta diventato
il più ricco, il più potente, sarebbe stato anche il più ammirato, il più amato:
ma non è stato così!
Allora
reagisce ancora, e trova dentro di sé la forza per riscattarsi, per ribellarsi
da una situazione che ormai lo soffocava.
Mettiamoci
nei suoi panni: tutti lo conosco, tutti sanno chi è. È uno degli uomini più
famosi, più conosciuti, più temuti della città: e che fa? sale su di un
sicomoro, cosa molto poco elegante per uno come lui, e lo fa semplicemente per
veder passare un “predicatore”. Ci vuole coraggio! Sa che tutti lo vedranno (e
infatti tutti lo vedono), che lo derideranno, lo segneranno a dito, ma lui ha
il coraggio di farlo comunque, vincendo il timore di essere “chiacchierato” dalla
gente. Nella vita è necessario infatti vincere la paura del giudizio degli
altri per trovare la propria strada sicura.
E Gesù
che fa? Gesù non gli fa nessuna predica, non lo vuole convertire né cambiare.
Gesù semplicemente
lo chiama, per nome. Per tutti gli altri egli era “il capo dei pubblicani”, “il
ricco”, ma per Gesù è soltanto Zaccheo. Chiamare per nome una persona vuol dire
dargli dignità, dargli un volto. In pratica Gesù gli dice: “Io credo in te
Zaccheo; io vedo che in te c'è qualcosa di buono. Per gli altri sei solo un
farabutto, ma io vedo che tu sei un uomo come tutti gli altri. E tutti gli
uomini, nella profondità del loro cuore, hanno sempre un angolo nascosto con un
po’ d'amore”. E gli fa una proposta, secca, veloce, efficace: “Scendi subito” (Gesù
è sempre diretto e lapidario, con chi gli chiede qualcosa: “alzati; taci; esci;
mettiti nel mezzo; vai dai sacerdoti; apriti; vieni fuori”; ecc..).
Per
guarire ci sono delle azioni precise da fare: sono proprio quelle che non
vogliamo fare, e per questo serve un ordine preciso, perentorio. Zaccheo si
crede chissà chi, si atteggia “a sapientone” e normalmente si mette sul
piedistallo con tutti: “Smettila e scendi giù – gli dice Gesù - sei un uomo
come tutti gli altri”. E se non obbedirà, Zaccheo non potrà guarire; ciò che si
deve fare, va fatto. Punto. Altrimenti non si può proseguire.
Gesù
infatti sembra continuare dicendo: “Se tu continui a startene lassù, a
ritenerti intoccabile e più degli altri, sai cosa ti accadrà? Ti accadrà che
non avrai amici, né compagni e nessuno vorrà entrare in casa tua. Perché quando
ci crediamo perfetti o più bravi dagli altri, ci isoliamo e moriamo di
solitudine. Vuoi vivere così, Zaccheo?”
Ma egli
ha già capito tutto: la sua vita non è vita; e per questo scende. Ha scelto
finalmente la via dell’amore.
Ma l'amore
è condivisione. L'amore è volere che tutti vivano, che tutti possano diventare
il meglio di sé, che possano esprimersi, che possano fiorire, che possano
essere al massimo di sé. L'amore non è dare ma darsi. E Zaccheo si dà, dando
ciò che ha.
Tutti
possono amare, anche se non hanno nulla o se sono poveri. Per l'amore basta
avere un cuore. Ci si converte all’amore non perché l'ha detto Madre Teresa di
Calcutta o San Francesco d'Assisi, o perché qualcuno ci dice che così va bene e
che è importante. Ci si converte perché ci si rende conto che continuare a vivere
senza dare e ricevere amore, non è vivere, si muore.
Conversione
vuol dire “vivere meglio”; Zaccheo, non a caso, è “pieno di gioia”; e finalmente
quel Qualcuno che egli voleva incontrare, facendo breccia nel suo cuore, senza giudicarlo
per come appare all’esterno, lo incontra nel suo intimo: “oggi devo fermarmi a
casa tua”.
A
questo punto la conclusione è ovvia: Zaccheo si sente amato incondizionatamente
e gli viene spontaneo fare altrettanto. Gesù non pone condizioni; Gesù non
dice: “Ti amo, vengo a casa tua, ma tu devi...”. E Zaccheo farà lo stesso,
spontaneamente: chi glielo fa fare infatti di dare la metà dei suoi beni ai
poveri? Nessuno! E chi glielo fa fare di restituire, non il dovuto, ma quattro
volte tanto il rubato? Nessuno, perché questi sono i gesti dell'amore.
Gesù
ha amato Zaccheo gratuitamente e Zaccheo a questo punto ama gratuitamente i
fratelli. L'amore è gratuità. È l'amore che ci salva, che ci cambia la vita: noi
tutti ce ne siamo resi conto quel giorno in cui, in qualche modo, abbiamo
sentito qualcuno che ci ha detto o fatto sentire: “Non voglio nulla da te, non
sono qui per chiederti qualcosa in cambio. Sono qui perché tu sei importante
per me e ti aiuterò, se tu lo vorrai, ad essere il meglio di te”.
Zaccheo
senza Gesù sarebbe rimasto semplicemente il capo dei pubblicani. Gesù gli
mostrò che poteva essere un uomo migliore, felice e soddisfatto di sé.
E
concludo: l'amore non è dare, ma darsi. È dire al fratello: “Ti dono quello che
sono, perché tu sia il meglio e il massimo di te. E quando te ne andrai via da
me, essendo migliore di me, allora saprò che ti avrò veramente amato”. Amen.
«Due uomini salirono al tempio
a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi,
pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri
uomini, ladri, ingiusti, adulteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno
due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo” (Lc
18,9-14).
La
parabola di oggi ci propone due personaggi, il fariseo e il pubblicano; due
uomini “diversi”, che si accingono a pregare in due modi altrettanto diversi.
Il
fariseo si ritiene giusto. Già la parola “fariseo” non promette nulla di buono:
fariseo significa, infatti, “separato”; farisei erano coloro che si dedicavano
all'osservanza meticolosa della legge, e proprio per questa loro scrupolosità,
si sentivano separati, diversi, superiori a tutti gli altri. Erano stimati dalla
gente proprio per la loro puntigliosa religiosità; essi questo lo sapevano e se ne
compiacevano. “Ma non erano quelli che perseguitavano Gesù? Non sono stati
proprio loro che hanno tentato in tutti i modi di metterlo a tacere, arrivando
poi ad ucciderlo?”. Una domanda pertinente, che ci dimostra come molto spesso
siano proprio i giusti, i religiosi, gli osservanti, ad essere i peggiori nemici
di Dio. Una constatazione che deve farci riflettere.
Poi
c'è l’altro personaggio, il pubblicano. I pubblicani erano amici dei Romani; erano
considerati dei traditori collaborazionisti, e quindi odiati cordialmente dagli
ebrei.
Entrambi
questi due tizi, salgono dunque al Tempio per pregare: la preghiera ufficiale si teneva due
volte al giorno, alle nove e alle quindici. Ed è proprio nella preghiera, che i
due rivelano la loro profonda diversità: la preghiera del fariseo è lunga,
piena di particolari, autoreferenziale, compiaciuta; al contrario di quella del
pubblicano che è brevissima, umile e contrita.
Il
fariseo sta dritto in piedi e “prega tra sé”. In greco questa forma verbale
significa più esattamente “egli prega se stesso”. Molti infatti pregano se stessi,
adorano se stessi; per loro la preghiera è l’occasione per mettersi in buona
luce davanti a Dio e agli uomini, per dimostrare, compiaciuti, tutti i loro
meriti.
Il
fariseo sta in piedi e prega in silenzio. La cosa era normale per un ebreo, ma
Luca lo interpreta come un segno di superbia. Nella sua preghiera egli
ringrazia Dio per averlo fatto diverso dai miserabili, dalla comune gentaglia:
la sua preghiera altro non è che un panegirico di se stesso. Dapprima
mette bene in luce ciò che lui non è: non è un uomo ingiusto, un disonesto, non
è un ladro, un adultero, non è insomma un “pubblicano”; poi, non soddisfatto,
passa a sottolineare i suoi meriti, ciò che lui fa: digiuna due volte alla
settimana (quindi più di quanto prescrivesse la Legge, che limitava il digiuno a
pochi giorni all'anno), paga regolarmente le decime, cioè la decima parte del
raccolto e di quanto possedeva (frumento, olio, vino) che veniva devoluta al
tempio e per i poveri. Tutto in Lui è perfetto, ineccepibile: la sua vita, la
sua preghiera, il modo di rapportarsi con Dio. Nessuno può rimproverargli nulla.
Quello che dice è tutto vero. Il fariseo sembra veramente bravo.
Quanta
gente di questo tipo conosciamo anche noi: sono “i giusti”. Di loro e della loro vita esteriore non
possiamo proprio dire nulla. Non troviamo in loro nessun difetto: pregano, sono
ottimi padri o madri, grandi lavoratori, apertamente non fanno del male a
nessuno; ma nel loro intimo sono aridi, la loro è una vita senz'anima, una
vita senza vita, senza slanci d'amore.
Il
pubblicano, invece, se ne sta a distanza, curvo fino a terra. Il “pubblicano”
era la personificazione della più profonda miseria morale: imbrogliava Dio, imbrogliava
i poveri, i miseri, i deboli. Era coinvolto in un traffico di denaro “sporco”,
dal quale, una volta entrati dentro, è difficilissimo uscirne. Faceva un
mestiere maledetto e proibito agli ebrei. Per cui quando dice di essere un
povero peccatore, dice fino in fondo la verità, non si nasconde dietro a scuse
o bugie. E il suo atteggiamento di battersi il petto lo conferma.
Entrambi
sono dunque sinceri, ma Gesù afferma senza esitare che uno se ne va
giustificato, cioè cambiato, reso giusto, e l'altro no. Perché?
Il
fariseo inizia molto bene la preghiera: inizia con una lode a Dio. La funzione
dell'uomo è infatti quella di ringraziare Dio. San Paolo dice: “Rendete grazie
a Dio in ogni cosa per mezzo di Gesù Cristo”. Se noi potessimo rendere grazie
per ogni cosa, noi faremmo della nostra vita una “liturgia”, una preghiera
continua, un'eucarestia. Poi però il fariseo, nel mettersi a confronto con gli
altri, sbaglia tutto, cade completamente in basso.
Di
fronte agli altri, noi possiamo rifugiarci nell’apparire, nel mentire, nel far
passare qualunque menzogna per verità; possiamo distorcere la realtà sulla
nostra preparazione, sulla nostra professionalità, sui nostri ruoli; possiamo
mascherarci e crearci tutte le immagini che vogliamo. In fondo, chi lo sa? Chi ci
vede dentro? Ma di fronte a Dio questi teatrini non servono, questi trucchi non
valgono, cadono tutti e rimaniamo soli davanti alla nostra pseudo “verità”,
nudi e spogli.
La
vera preghiera è invece quella che parte dalla profonda verità di noi stessi. Quella
verità che, senza menzogne, senza false apparenze, ci pone di fronte a Dio. Gli
altri vedono il nostro contenitore esteriore, ciò che noi vogliamo far vedere:
vedono la nostra scorza, l'esterno, il di fuori. Ci vedono pregare, andare in
chiesa, fare carità, fare volontariato; cosa potrebbero mai dire? Diranno: “Ma
che brava persona! Che bravo cristiano! Che uomo esemplare”. Ma gli altri non possono
vederci dentro, noi lo sappiamo, e possiamo pertanto nascondere a tutti e
soprattutto a noi stessi, ciò che abbiamo di negativo, ciò che è imperfetto,
ciò che è doloroso, i nostri limiti, le nostre zone d'ombra, i nostri lati
oscuri. Possiamo nasconderli così bene anche a noi stessi che addirittura ce ne
dimentichiamo, pensiamo di non averli più: li mettiamo in cantina, in soffitta.
Non li vediamo più e quindi, pensiamo che non ci siano più. Non li vediamo e quindi
pensiamo di essere migliori, “più” degli altri: più bravi, più giusti, più umani,
più religiosi. Ma Dio ci vede come siamo, ci conosce dentro, alla perfezione. E
Lui non possiamo ingannarlo.
Nella
sua preghiera il pubblicano, al contrario del fariseo, non si nasconde la
verità: “Abbi pietà di me peccatore”. Questa è la realtà e gli dispiace
sinceramente. Per questo egli chiede misericordia, pace, riconciliazione per i
suoi lati negativi, per le sue zone oscure, per le ferite, per il male procurato
agli altri, per i suoi peccati e per i suoi errori. Il pubblicano riconosce che
la sua situazione è compromessa, non mente a se stesso, non si inganna.
Solo
quando uno si riconosce completamente povero davanti a Dio, solo allora può
ricevere la ricchezza, che è Dio stesso. Il pubblicano sa di aver bisogno di
Dio; ha bisogno che Dio corra da lui con le braccia spalancate, che lo accolga,
che lo stringa al cuore, che gli restituisca dignità, che lo salvi dalla “fossa”
della cattiveria. Lui sa di essere ammalato e sa di aver bisogno del medico che
è Dio. E per questo torna a casa giustificato, cioè, amato, liberato e
pacificato.
C'è
una preghiera gradita a Dio e una preghiera insopportabile per Dio.
Il
fariseo non risulta gradito a Dio perché giustifica la sua disonestà interiore nascondendosi
dietro a quelle poche cose esteriori che fa. Il fariseo non è onesto con se
stesso, si mente, si racconta un sacco di balle non perché ciò che dice di fare
non sia vero, ma perché vede solo una parte di sé, quella esteriore, quella
meno importante. Gli ripugna ammettere l’evidenza, di riconoscere cioè che anche
lui, come e forse più del pubblicano, è un poveraccio, un peccatore.
Chi di
noi è tanto perfetto, immacolato, da considerarsi tale anche con se stesso, di
fronte allo specchio della propria coscienza? Se rispondiamo “Io”, beh, allora dobbiamo
guardarci meglio, fratelli miei, dobbiamo scrutarci minuziosamente! Perché, dove
li mettiamo i nostri piccoli segreti, le nostre piccole falsità, le nostre
debolezze, le nostre ipocrisie? Non è forse vero che siamo attirati dal
proibito, che ce ne compiacciamo, anche se poi non lo facciamo? Non è forse vero
che in certi giorni Dio ci sta proprio antipatico e che arriviamo anche ad odiarlo?
Non è forse vero che abbiamo desideri e impulsi cattivi, a volte anche
perversi? Non è forse vero che facciamo pensieri di ogni tipo, anche i più
trasgressivi e i meno nobili? Non è forse vero che in certi momenti, di fronte
a certe disgrazie, ci disperiamo, e malediciamo Dio in cuor nostro, convinti di
essere vittime della sua “cattiveria”, della sua “ingiustizia”? Non è forse vero
che certe nostre reazioni ci fanno paura? Non è forse vero che abbiamo a volte
tradito la fiducia degli altri, ferendoli volontariamente? Non è forse vero che
ci piace sentirci più bravi, più intelligenti, più belli, più simpatici degli altri?
Non è forse vero che spesso ci aggiustiamo le cose in modo che abbiano un
tornaconto soprattutto per noi?
Ebbene:
chi di noi è assolutamente immune da tutto questo, “scagli pure per primo la
pietra”. E, guarda caso, c'è sempre qualcuno che la scaglia, sempre! C'è sempre qualcuno che, non
vedendo le magagne che stagnano dentro il suo cuore, a causa del buio pesto che
vi regna, si permette di giudicare gli altri, di credersi qualcuno, di non
essere come loro. Molte persone hanno rimosso così bene qualunque imperfezione
dalla loro coscienza, da sentirsi completamente “puliti”, immacolati: ecco
perché pregano “a voce alta”, “in piedi”, convinti di essere ottimi cristiani; quando
invece non sono che dei miseri farisei.
La
preghiera non deve essere “pia”, formale, esteriore; deve essere intimamente vera,
sincera, onesta: pregare è aprire tutte le stanze della nostra vita, della nostra
anima; è spalancare ogni finestra e lasciare che Dio spanda la sua luce sui
nostri angoli oscuri, su ciò che volutamente ignoriamo, su ciò che grida, che
urla dentro di noi, ma che noi mettiamo a tacere perché ci ripugna anche solo ascoltarlo;
su tutto ciò che ci fa male, che è doloroso; su tutto ciò che non vorremmo
confessare ma che Lui è sempre pronto a perdonare; su tutto ciò che ci nascondiamo
per paura, ma che Lui non teme; su tutto ciò che abbiamo nascosto in cantina a
marcire ma che Lui vuole liberare e far rifiorire. Perché Dio non teme nulla. Noi
abbiamo paura, ma Lui no! Lui ha vinto il mondo. Lui non teme nulla e ci ama in
tutto il nostro squallore. Lui può andare dovunque noi ci rifiutiamo di andare:
“pregare” allora significa lasciarci condurre da Lui; pregare è permettergli di
entrare proprio là, dove noi ci vergogniamo, dove noi ci facciamo schifo, dove noi
ci nascondiamo.
Dobbiamo
convincerci di una grande verità: non siamo per niente quelli che, nel nostro
orgoglio, amiamo esibire agli altri: quella è un’immagine che non ci
appartiene, una maschera posticcia, creata apposta per soddisfare le nostre
manie di grandezza. Non abbiamo per nulla, dentro di noi, quella luce, quel
calore, quei carismi, che tanto amabilmente ostentiamo all’esterno; siamo
piuttosto tormentati, angosciati dall’oscurità destabilizzante che regna dentro
di noi.
Dobbiamo
armarci di tanta umiltà: solo così potremo far spazio all’amore di Dio.
Un giovane
onesto, giusto, virtuoso e irreprensibile, si presenta un giorno nel deserto da
un santo eremita, e lo prega di accoglierlo come discepolo. L’eremita gli chiede:
“Hai mai rubato?”. Il ragazzo risponde: “Assolutamente mai”. E il vecchio
anacoreta: “Allora va' e ruba, e quando avrai imparato a farlo, torna da me”.
Un invito a rubare? No, fratelli. Semplicemente un invito a indossare l’abito
dell’umiltà, a distruggere le nostre illusioni, le nostre convinzioni di perfezione, di essere
bravi, virtuosi, impeccabili. Perché noi, a ben guardare la realtà, altro non siamo che quel
fariseo e quel pubblicano. Amen.
«Dio non farà forse giustizia
ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse
aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio
dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?» (Lc 18,1-8).
La
parabola di oggi ci presenta un giudice disonesto: “bella novità”, diremo noi:
“sarà stato come uno dei tanti di cui anche noi oggi sentiamo tanto parlare”. Solo
però che a quell’epoca il compito specifico dei giudici era quello di tutelare
e difendere le persone più deboli, quelle che non potevano “farsi giustizia” da
sole: le vedove, i bambini e i poveri. In realtà però
nella stessa Bibbia troviamo esplicite condanne contro le ingiustizie commesse proprio con la
complicità e l’appoggio dei giudici. Quindi... niente di nuovo sotto il sole. Ma andiamo avanti.
È un
giudice, questo del vangelo, che non teme nessuno, se ne infischia altamente di quello che la gente
può dire in giro. Non ha una coscienza morale che gli procuri sensi di colpa per
quello che fa. Compie il male e, per lui, non c'è nessun problema.
C'è poi
una vedova, una persona onesta, povera, senza lavoro né protezione; una che non
aveva i soldi per “comprarsi” la sentenza. Ma era una “tosta”, decisa, testarda:
una che non intendeva assolutamente rinunciare al riconoscimento dei propri
diritti. Per cui tutti i giorni, puntualmente, si presentava dal giudice per
sollecitare la sua pratica.
Siamo dunque
di fronte ad una situazione apparentemente impossibile: il giudice è un
opportunista, uno che si fa i fatti suoi, che si muove solo “a pagamento”. La
donna soldi da dargli non ne ha. A questo punto cos’altro le rimane da fare se
non arrendersi?
La
maggior parte della gente infatti, di fronte ad una situazione del genere,
lascia perdere. Ed è vero, perché nella vita ci sono cose che sono veramente
insuperabili. Ma non è detto però che non si possano comunque affrontare.
Noi
diciamo troppo spesso: “Non ce la faccio!”. “Ma ci abbiamo almeno provato?”.
Perché spesso abbandoniamo l’impresa ancora prima di provarci, dopo il primo
tentativo andato male. È più facile per noi dire che una cosa è “impossibile” quando
è solo difficile oppure come non la vogliamo noi.
Ci rassegniamo,
o facciamo le vittime. Ma questo vangelo ci dice: “Provaci, non far finta;
provaci per davvero; non guardare alla difficoltà, fidati di te, delle tue
forze e soprattutto del fatto che Io sono con te; non so se ce la farai ma
lotta con tutto te stesso, come ha fatto quella donna”. Non fingiamo: proviamoci,
insistiamo, con tutte le nostre forze, usando tutte le strategie possibili.
La
strategia della donna non è molto ortodossa ma funziona: rompere le scatole!
Il
verbo greco Ãpwpizein letteralmente vuol dire “fare un occhio nero”, colpire, mettere alle
corde una persona; in senso figurato significa invece seccare, importunare, far fuori uno, farlo diventare “nero”. Per il
giudice la vedova è proprio una “rogna”, una scocciatrice.
Beh, non
è che dobbiamo proprio fare così alla lettera (ce ne sono già tante di persone
così in giro!); ma se ci teniamo ad una cosa, se una cosa per noi è importante,
allora dobbiamo usare tutte le strategie possibili.
Cosa
facciamo invece quando una nostra ingiusta situazione non viene neppure presa
in considerazione? Cosa facciamo quando qualcuno ci dice un no? Facciamo un
tentativo, due, tre, e poi smettiamo; ci sentiamo vittime che non possono fare
niente. Invece questa parabola ci indica un comportamento diverso: “Insisti,
rompi le scatole, sii insistente, assillante”. In-sistere vuol dire “stare in
quella cosa”: non arrenderci. Ci teniamo e non ci muoviamo da qui.
Insistere,
aver tenacia, non arrendersi, è la dimostrazione di quanto noi crediamo in una
cosa, di quanto ne siamo coinvolti, di quanto quella cosa sia importante per
noi. Lottare significa impiegare tutte le nostre energie per ciò che è
importante. Lottare è credere che Dio ci dà una mano. Lottare è avere fiducia
che con Lui troveremo una soluzione; vuol dire, in breve, “credere”, aver fede!
Fede
non è dire: “Dio, fa' come voglio io”. Questo è delirio di onnipotenza, è imporre
a Dio la nostra volontà! Fede è invece essere certi che con il suo aiuto c'è sempre
una possibilità, un modo alternativo per affrontare e risolvere la situazione.
Lottare,
infine, vuol dire anche: “Mi amo!”. Se mi amo, lotto per me. Lotto perché io
sono importante e mi sento tale. Ogni volta che rinunciamo ad un nostro
diritto, che rinunciamo ad esprimerci, a farci sentire, stiamo lentamente
uccidendo noi stessi. Perché gli altri dovrebbero rispettarci se poi neppure
noi lo facciamo? Se ci amiamo, se teniamo a noi, dobbiamo lottare per noi
stessi.
La
situazione della vedova sembrava già persa in partenza. Eppure lei ha una cosa
che fa la differenza: la fede. Lei è la parte ferita, la parte lesa, la parte vulnerabile,
quella che sente le emozioni. Ma questa donna, pur non sapendo come, né quando,
“sente” dentro di sé la fiducia che qualcosa deve cambiare e agisce in
conseguenza.
La
vedova ci rappresenta, è una parte di noi. Ma dentro di noi c'è anche il
giudice. È quella voce che ci dice: “Zitto; mettiti in un angolo!; non pensare
sempre a te!; c'è chi sta peggio di te!; devi adattarti, devi subire, devi portare
pazienza”. Ma con questo sistema ci dichiariamo disponibili a subire qualunque
imposizione, qualunque soperchieria. Le atrocità della vita accadono per due
motivi: uno perché c'è chi le compie; due perché c'è chi, pur sapendolo, non
dice nulla, non si oppone.
Nel
vangelo la vedova interviene invece con forza: “Non me ne sto zitta proprio per
niente! Rivendico i miei diritti; rivendico il mio diritto di parola; rivendico
la mia dignità; rivendico il rispetto per la mia persona. Per niente al mondo
tu, o giudice, mi chiuderai la bocca; io voglio che la mia situazione, le mie
emozioni, i miei diritti, siano considerati e rispettati”.
La
cosa peggiore che noi possiamo fare a noi stessi è di metterci il bavaglio,
condannarci al silenzio forzato, essere rinunciatari. Non è umiltà, è abulia. Non
uccidiamoci, ma amiamoci. Dio ci ha creati perché fossimo sue creature, perché
esistessimo, perché realizzassimo in noi l’opera del suo amore: diamoci e
diamogli spazio, diamoci e diamogli voce. Dimostriamo a tutti che ci sentiamo
realmente creature di Dio, consapevoli della nostra dignità, del nostro essere persone
all’altezza di quel progetto divino al quale Lui ci ha chiamati. Amen.
«Gli vennero incontro dieci
lebbrosi… “Andate a presentarvi ai sacerdoti”. E mentre essi andavano, furono
purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran
voce, e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un
Samaritano» (Lc 17,11-19)
Il
vangelo racconta di dieci guarigioni e di un solo miracolo: dieci lebbrosi
vanno da Gesù e vengono guariti, ma uno solo si rende conto di ciò che gli è
successo, solo in lui avviene il miracolo. Perché “guarire” è molto più che acquistare
la guarigione corporale; “guarire” significa compiere una trasformazione, una
conversione interiore.
Gesù dunque
entra in un villaggio e gli vanno incontro dieci lebbrosi. La lebbra, allora,
era considerata la peggiore delle malattie, non tanto per gli effetti
devastanti sulla persona, quanto per le conseguenze sociali che comportava: il
lebbroso per la società era un morto vivente, non poteva avere più
comunicazione sociale con nessuno, era un isolato, un escluso. Avere la lebbra
era una sentenza di morte lenta. Era il sacerdote che, in caso di guarigione, aveva
il compito di esaminare il lebbroso, di dichiararlo puro, cioè guarito. Allora
il guarito si sottoponeva a tutta una serie di riti e poteva essere reintegrato
nella società.
Qui
Gesù – contrariamente al suo normale comportamento negli altri casi di
guarigione - non fa nulla: non li tocca, non li guarisce immediatamente, non si
informa su di loro. Li manda semplicemente dai sacerdoti, ancora malati, ancora
lebbrosi,. Perché? Non poteva guarirli subito? O la loro guarigione dipendeva
proprio dall'andare dai sacerdoti? In effetti è così: questi dieci credono alla
parola di Gesù, hanno fede e questa loro fiducia li guarisce.
La
fede di questi dieci è che sono convinti di poter guarire, di poter cambiare la
loro situazione, e così avviene. Non è semplice per loro presentarsi a
quell’autorità che li rifiutava proprio per la loro malattia: ma essi, anche se
si vergognano della loro condizione, sfidano il giudizio pubblico e sociale, sfidano
il rifiuto di quelle persone e vanno comunque da loro. Il segreto della loro
guarigione sta qui: nell’aver recuperato la fiducia in sé e nell’andare incontro
proprio a quelle situazioni che temono di più.
Se noi
non crediamo in qualcosa di migliore per noi, non ci può succedere nulla di
migliore. Se noi non crediamo che Dio ci ama, se dubitiamo, se siamo scettici,
Dio non può trasformarci. Se noi non crediamo che possiamo guarire, non guariremo!
Molte
persone non cambiano la loro vita, le loro malattie, le loro paure, i loro
comportamenti negativi, perché non credono che “ la guarigione” possa succedere
proprio a loro.
Quando
ci sentiamo in colpa, il nostro impulso è quello di scappare, di nasconderci,
di evitare incontri. Gesù invece ci dice: “Fuori”. “Hai paura di andare? Ebbene:
è proprio lì che devi andare! Vai, apriti, fatti vedere, chiedi e non vergognarti”.
Ai
lebbrosi che invocavano la sua misericordia, Gesù non dice: “Andate nel tempio e
fermatevi lì a pregare”, ma: “Andate dai sacerdoti”. È l’azione che è
richiesta; non una staticità passiva, un’attesa rassegnata; la loro preghiera
deve diventare movimento, energia. Pregare è agire, altrimenti la preghiera rimane
un lamento inutile, una filastrocca arida. Pregare è uscire, combattere, affrontare
ciò che temiamo; è muoversi, è cambiare, fare ciò che Lui ci ha detto.
Non cadiamo
nel qualunquismo religioso, non facciamo del nostro credo, del nostro vangelo, della
Parola di Dio, solo una egoistica sintesi personale di ciò che ci fa comodo. I
miracoli avvengono, ma solo se noi crediamo in Dio con fede autentica, intima, cristallina;
altrimenti Lui non può farci nulla. Non basta sperarlo, non basta desiderarlo, non
basta volerlo ardentemente: il miracolo, la guarigione, avviene solo se ci
crediamo.
Tutti e
dieci i lebbrosi guariscono, ma uno solo torna indietro a ringraziare. Perché?
Non erano stati guariti tutti e dieci? Il vangelo spiega che “uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro”. Ebbene:
è proprio quel “vedendosi” che è decisivo. Uno di loro “vede”, si accorge di
ciò che gli è successo: se ne rende conto, riconosce la fortuna, la
benedizione, la grandezza di ciò che gli è successo. E gli altri? Degli altri
non si dice che abbiano visto.
Gli
altri nove hanno eseguito l’ordine di Gesù e sono andati dai sacerdoti: hanno obbedito
all’ordine e si sentono a posto. Ma questa è la religione del “contabile”: tu
mi comandi una cosa, io la faccio e siamo pari. Non si sono accorti del dono; non
sono stati toccati nel profondo. Sono stati guariti dalla malattia ma non sono
cambiati dentro. Sono stati guariti ma non hanno visto Dio. Non c'è stato
sussulto, meraviglia, lode, ringraziamento in loro; avevano sete, hanno
ricevuto il bicchiere d'acqua e si sono accontentati, tutto è finito lì. Non
sono stati neppure sfiorati dal desiderio di andare oltre, di raggiungere la
sorgente, la fonte, la forza che li aveva guariti.
Il ritorno
del samaritano è il segno che lui solo ha “visto”; ha capito cioè di aver
ottenuto un qualcosa di molto prezioso che non gli era dovuto. E per questo “ritorna”
per ringraziare Gesù.
Le
persone pensano che tutto sia dovuto. Hanno pretese smisurate, esagerate,
eccessive, nei confronti degli altri, e di se stessi: i privilegi non bastano
mai. I nove lebbrosi hanno avuto anch’essi un dono grandissimo, ma non se ne sono
accorti, non se ne sono resi conto; è stato come se non l'avessero avuta! E non
sono tornati a ringraziare, a rendergli gloria: un’azione strettamente collegata
all’accorgersi, all’essere consapevoli, al rendersi conto di ciò che succede, di
ciò che capita, di ciò che avviene in loro e attorno a loro.
Il
verbo “rendere gloria”, in greco, è strettamente collegato all’accorgersi,
L’uomo
in questo è particolarmente distratto. È refrattario alla riconoscenza.
Così la
nostra “eucarestia” (dal greco eÇcar°zw, ringraziare, rendere grazie)
dovrebbe essere il modo migliore per “rendere grazie” a Dio, per ringraziarlo
della sua costante presenza nella nostra vita.
Ma le
nostre eucaristie domenicali sono troppo spesso senz'anima; rischiano di essere
un precetto, un'osservanza; sono senza festa, senza vitalità, senza passione.
Sono un'ordinaria amministrazione, un inno all'indifferenza: non “vediamo”, non
ci rendiamo conto del passaggio di Dio, non sappiamo vedere cosa Egli fa per
noi, non c'è sussulto nel nostro esserci.
L'egocentrismo
delle persone si manifesta nella mancanza di gioia e di festa nella loro vita: non
si accontentano mai, pensano di non ricevere mai abbastanza; sono sempre
fissati su quel qualcosa che ancora non hanno. Dio, la società, gli altri, sono
sempre colpevoli di non dar loro di più.
Il
miracolo è invece rendersi conto, percepire che niente ci è dovuto, che niente
è un diritto. “Ringraziare, grazia, gratitudine”, provengono infatti dalla
stessa parola: “gratis”.
Tutto
ciò che abbiamo e siamo, è gratis. Non ce lo meritiamo e non ci è dovuto: tutto
è solo un dono. Apprezziamolo e ringraziamo Dio: ringraziamolo per i figli, non
ci sono “dovuti”, sono un dono; ringraziamolo per l'amore, non ci è dovuto, ma è
un dono; ringraziamolo per la vita, non ci è dovuta: è un dono. Godiamo di
questi doni, godiamo di essere sue creature, frutto del suo amore: godiamo del
sole che ci riscalda, della strada su cui camminiamo, degli uccelli che ogni
mattina cantano, del respiro che pulsa e del cuore che batte in noi; godiamo
perché siamo vivi, perché possiamo parlare, perché possiamo esprimerci, perché possiamo
piangere. Ringraziamo Dio per gli amici, per le occasioni che abbiamo, per le
possibilità di vita che ci ritroviamo. Tutto questo per noi è gratis. Ringraziamo
Dio, perché nulla ci è dovuto. Ringraziamolo perché tutto ciò che avviene, tutto
ciò che ci riguarda, è un dono miracoloso del Suo amore.
Chi
non ringrazia, dimostra di non conoscere Dio. E non conoscendolo, si auto esclude
dal rendergli lode. Al contrario “tornerà indietro” a ringraziare, a “bene-dire”, a
lodare Dio, colui che si rende conto di
essere una insignificante particella di un immenso, meraviglioso mosaico; di appartenere
cioè ad un mistero divino di amore incalcolabile, un mistero che lo trascende,
che lo supera vorticosamente, nel quale si sente totalmente immerso.
Fare
della nostra vita una lode perenne a Dio: è questo il senso della nostra vita.
E ciò non significa esibire costantemente un sorriso beota stampato in faccia
(oltretutto indice di grande falsità); ma significa dire sempre di sì a Dio;
significa accoglierlo e dargli voce in tutti gli istanti della nostra vita. Una
vita di lode è la vita di colui che non si sottrae alla Sua volontà; di colui che
continua a “tornare” alla sua presenza; di colui che, dal suo profondo, gli innalza
lode per tutto ciò che vive, in segno di umile ringraziamento. Perché egli ha veramente
“visto”. Amen.
«Gli apostoli pongono a Gesù
una domanda: “Aumenta la nostra fede”... Il Signore rispose: Se aveste fede
quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: Sradicati e vai a piantarti
nel mare, ed esso vi obbedirebbe»
(Lc 17,5-10).
Nel
vangelo di oggi gli apostoli chiedono a Gesù di aumentare la loro fede. Il
fatto che gli chiedano una cosa del genere, sta ad indicare che nel loro animo
sentono il bisogno di crescere, di maturare, di capire; dopo i discorsi fatti
da Gesù in precedenza, essi si rendono conto di non aver afferrato il vero
senso delle sue parole, di essere ancora terra terra, di avere ancora tantissima
strada da fare. Indiscutibilmente una prova di umiltà, la loro. Se anche noi arrivassimo
a provare sinceramente una simile necessità, beh, significherebbe che stiamo già
a un buon punto del nostro cammino. Sarebbe quanto meno una concreta presa di coscienza
dei nostri limiti.
Gesù a
tale richiesta, tuttavia, non risponde né sì né no; e non dice neppure cosa dovrebbero,
o non dovrebbero fare, per raggiungere una maggior comprensione del suo
annuncio; si limita semplicemente a indicare alcune possibilità estreme,
realizzabili con una fede veramente autentica: un modo per metterli in
condizione di fare da soli delle considerazioni, di fare un'autoverifica sulla portata e
l’autenticità della loro fede: «Se aveste
fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sradicati e
vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe».
Un
granello di senape è veramente poca cosa, è minuscolo, insignificante, quasi
invisibile: salvo poi, una volta seminato e messo a dimora, crescere
rapidamente a dismisura, per diventare, nell'arco di un solo anno, una pianta alta
anche tre o quattro metri. Il gelso, invece, è un albero secolare, che può
vivere anche seicento anni; ha radici molto profonde, che si abbarbicano tenacemente
nella terra. È un albero molto difficile da sradicare, è simbolo di solidità,
di staticità, di inamovibilità. Ora, che un gelso si sradichi dal suo posto e
si radichi addirittura nel mare, beh non solo è difficile, ma sicuramente impossibile!
Eppure
– dice Gesù – basta una fede minima, purché autentica,
sincera, trasparente, per rendere possibile anche l’impossibile.
In altre
parole, nessun ostacolo, di qualunque natura, può arrestare il cammino di chi
ha un po’ di fede.
Nel
vangelo troviamo molti riferimenti sulle possibilità della fede: “Tutto è
possibile per chi crede”; “la tua fede ti ha salvato”; “chi ha fede sposta le
montagne”; “credete e tutto ciò che chiederete vi sarà dato”, ecc.
Ma
come facciamo a misurare la qualità della nostra fede, se abbiamo veramente fiducia
in Dio e nella Vita? Semplice: basta guardare a come reagiamo di fronte agli
ostacoli che incontriamo.
Abbiamo
un problema da affrontare e da risolvere nella nostra vita? Se abbiamo anche un
briciolo di fede vera (il granello di senapa!) riusciamo a fare miracoli,
anche enormi.
Dobbiamo
spostare il “gelso”, l’albero possente, inattaccabile, che ci sbarra la
strada? Il primo impatto ovvio è di esclamare: “Impossibile! Non ce la farò mai! È troppo
grande”. Ma il gelso, in fin dei conti, altro non è che la nostra paura di cambiare,
la paura dell’ignoto, del non sapere cosa ci accadrà poi; il timore di non
essere all’altezza, di non avere le forze per reggere; la paura di guardarci
dentro; la paura di affrontare quelli che temiamo, quelli che consideriamo
superiori; la paura che ci fa mendicare amore per non rimanere soli; la paura
di diventare impopolari, di essere derisi per aver fallito il nostro
inserimento nella società,; la paura di una malattia improvvisa e mortale...
Ma niente
è impossibile, niente insuperabile, niente insopportabile: basta solo un po' di
fede. Dobbiamo solo iniziare, darci da fare, metterci in movimento: e poi scopriremo
che il nostro iniziale barlume di fede diventerà ben presto enorme (il piccolo
seme che diventa un albero rigoglioso) e compirà l'impossibile.
Quante
volte ci lamentiamo anche noi con Gesù: “Ho poca fede! Così non ce la faccio,
non ci riuscirò mai, aumenta Tu la mia fede!”. E quante volte Lo abbiamo puntualmente
sentito nel nostro cuore rassicurarci: “Lo so che ne hai poca, è normale.
Fidati di quel poco che hai! Fallo crescere! Nutri quel poco che c'è in te... e
vedrai!”.
Aver
fede non vuol dire pregare: la fede non sono le “nostre” preghiere. La fede è fiducia,
convinzione, certezza, percezione interna di essere amati, di essere degni
d'amore, di essere protetti e di avere la forza per affrontare ciò che abbiamo
davanti. La fede non è quello che sappiamo ma quello che viviamo, che abbiamo
dentro; è il sentimento, la forza, l'energia. Religione e Fede sono due cose
completamente diverse: religione è quello che facciamo, l’insieme delle nostre
pratiche; la fede invece è la vitalità, l'energia, la passione che mettiamo nel
farle. Esattamente come nella vita normale: la religione è il comportamento
esteriore, sono i regali, le attenzioni per la persona amata, la cortesia, la
galanteria: i fiori, un anello, un invito a cena. La fede è invece l’amore, la
forza del sentimento che percepiamo dentro di noi, la passione che nutriamo per
lei, il desiderio che ci brucia nel cuore. Tutto chiaro?
Quindi:
da come reagiamo di fronte alle piccole cose, come pure davanti alle
difficoltà, agli imprevisti, agli ostacoli della vita, possiamo misurare la nostra
fede, la nostra fiducia in Dio. Certo, la fede non elimina materialmente i
problemi e le difficoltà: ci dà però sicuramente la pace e la serenità per
poterli affrontare. L'uomo di fede vive con una fiducia profonda: “Io sono
protetto da Dio; Lui è con me. Se Lui è con me, di cosa ho paura? Perché mi
devo preoccupare? Perché devo temere?”. In questo modo affronta ogni cosa con
una tale energia da riuscire a piegare veramente gli eventi e le situazioni a
suo favore.
Il “gelso”
però, oltre che le difficoltà materiali, rappresenta anche i nostri schemi mentali
malsani, le nostre abitudini distorte, le nostre convinzioni egoistiche; i nostri
schemi ci danno sicurezza, sono conosciuti, ci fanno agire in maniera
automatica, senza fatica; anche se spesso sono inutili, inconcludenti. Aver
fede, in tal caso, vuol dire: “Riconosco i miei automatismi, che mi fanno
vivere come un robot, e li rompo”. Spacco, spezzo, cambio le dinamiche
automatiche che vivo senza neppure sapere di averle. Mi credo libero e invece
sono un manichino che reagisce in maniera predeterminata. Più vivo di
automatismi, di pensieri fatti, di idee degli altri, di frasi ricorrenti e
preconfezionate, di ciò che fanno e pensano gli altri, più mi immedesimo negli
altri, uniformato, adeguato, adattato al sistema; e più sono condizionato, meno
padrone di me stesso, meno libero.
Fede,
fiducia, vuol dire che le cose si possono fare in maniera diversa. Fede,
fiducia, vuol dire che ciò che sembra impossibile si può affrontare.
Attenzione
però, perché c’è anche il rovescio di questa medaglia: ed è la “fissazione”, l’esatto
contrario di “fede e fiducia”. “Fissazione” è quando, di fronte al mutarsi di una
idea, di una situazione, di un comportamento, noi reagiamo sempre allo stesso
modo: ci siamo “fissati”, fermati, e non c'è verso di cambiare prospettiva, posizione.
“Fissazione” è quando noi stessi siamo il “gelso”, ostinati sulle nostre posizioni,
cocciuti e testardi; per paura di cambiare (abbiamo fatto sempre così!), e di
ciò che comporta, ci ostiniamo a percorrere la solita strada, quella conosciuta
e più facile, anche se senza uscita.
La
nostra società è piena di fissazioni. Persone che, quando hanno deciso una cosa,
rimane quella per tutta la vita, anche se continuano a sbatterci contro. La
fissazione impedisce di crescere in quanto esclude ogni possibilità di trovare strade
alternative, più consone alla situazione. Molte persone, in questo modo, si
sono create una loro personale realtà. Un'idea sull'amore? l'amore è così.
Un'idea su Dio? Dio è così. Un'idea sulla politica? la politica è così. “Questa
cosa si fa così e basta”; “quella persona, per quanto possa fare, sarà sempre
così, non cambierà mai!” (è una sentenza di morte!).
La
fede, al contrario, è innanzitutto elasticità; è non rimanere ancorati,
fissati, sclerotizzati nelle rispettive posizioni, idee, schemi. Fede è poter
cambiare, poter divenire. Fede è dare nuove possibilità alle persone, è credere
nel Dio che le abita. Fede è donare fiducia.
E
concludo: abbiamo fede, abbandoniamoci nelle braccia di Dio; ma questa volta facciamolo
sul serio, non come siamo soliti fare, per finta, a parole.
Purtroppo
abbiamo la brutta abitudine di ricordarci di Dio soltanto quando stiamo con
l'acqua alla gola, quando ci accorgiamo di non farcela più; e mettiamo Dio alla
prova. Gli diciamo che ci fidiamo di Lui, ma lo facciamo solo apparentemente; sappiamo
solo parlare e straparlare, ma non abbiamo la fede e il coraggio di camminare
sulle acque, di staccarci dalla riva, andare al largo e raggiungerlo. Eppure
Lui ci ascolta sempre, e spesso lo fa anche in maniera così totale e clamorosa da
spiazzarci completamente, mettendoci in condizione di dovergli dare delle
risposte finalmente coerenti.
A
volte la nostra vita è irrequieta, piena di dubbi, di ansie: ma ci guardiamo
bene dal ricorrere a Lui con fede, per paura di dover poi cambiare; Lo invochiamo,
ma non gli lasciamo nessuna possibilità di agire e di salvarci; lo invochiamo, è
vero, ma pretendiamo anche di spiegargli cosa deve fare.
Allora,
vogliamo essere veramente suoi discepoli? Mettiamo la nostra vita e la nostra
volontà nelle sue mani: ma per davvero, sul serio! Pregando con fede e come si
deve.
A
questo proposito un prete, in modo scherzoso (ma non troppo), metteva in
guardia i suoi parrocchiani: “Non affliggete troppo Dio con le vostre continue
lamentele, con le vostre continue preghiere di insoddisfatti cronici; ricordate
che l’unico, serio rischio, delle vostre preghiere è che Dio le ascolti; e così
l’unica cosa che vi rimane poi da fare, è diventare santi sul serio, con i
fatti, non a chiacchiere!”.
Un’ultima
provocazione per concludere: non dimentichiamoci mai che, nonostante tutto quello
che facciamo, siamo sempre “servi inutili”. In ogni caso. Evitiamo allora di
armarci di quel sacro “zelo” così fuori luogo; non imbarchiamoci in “sante
crociate”, per le quali siamo completamente inadeguati. Impariamo invece a
stare umilmente al nostro posto. Quello che Gesù vuole da noi è che viviamo da
uomini di grande fede, che andiamo avanti per la nostra strada con un cuore umile
e caritatevole, stracolmo di pace, completamente aperto all’accoglienza dei
nostri fratelli. Con gioia, riconoscenza, serenità. Nient’altro. Accantoniamo quindi
definitivamente le nostre arie di superiorità, sempre inopportune e
commiserevoli, e lasciamo fare a Dio il suo mestiere. Anche perché, detto tra noi, non
abbiamo assolutamente nulla da insegnargli. Amen.