giovedì 25 settembre 2014

28 Settembre 2014 – XXVI Domenica del Tempo Ordinario

«In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. È venuto a voi Giovanni nella via della giustizia e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, pur avendo visto queste cose, non vi siete nemmeno pentiti per credergli» (Mt 21,28-32).
La tensione e la conflittualità tra Gesù e i capi del popolo (scribi, farisei, anziani, sommi sacerdoti) è già altissima. Gesù, scagliandosi contro la loro stupidità e ipocrisia, dirà cose tremende, inaccettabili per gente che faceva parte del sinedrio, che si considerava pura, di buon esempio, pia, religiosa, intoccabile. Tacere, ignorare, soprassedere, non rientra nello stile di Gesù: quello che non va, che non è lecito, deve essere rimosso: solo così si può ricominciare correttamente. È in tale contesto che si situa la parabola di oggi.
Un racconto semplice, ma ricco come al solito di insegnamenti: c'è un padre con due figli ai quali impartisce lo stesso ordine: “Va' a lavorare nella vigna”. Il primo dice: “Sì” ma non ci va. È un figlio ossequioso, educato, e con molto fair play: gli dice subito di sì (mai contraddire il padre, era la regola da seguire); ma poi, come se nulla fosse, fa di testa sua.
Il secondo invece, con stizza, maleducatamente, gli risponde: “No!”; ma poi, ripensandoci, si pente e obbedisce. Matteo usa qui il verbo metamélomai che vuol dire appunto pentirsi, cambiare idea. La sua prima reazione è: “No!”, ma poi cambia idea e ci va.
È chiaro che nessuno dei due ha voglia di andare a lavorare. Ma mentre il primo, attenendosi alle buone maniere per paura di deludere il padre, non è coerente con ciò che pensa realmente in cuor suo - il suo “sì” esteriore equivale ad un “no” interiore - il secondo invece non gli interessa di deludere il padre, è coerente con se stesso, e gli dice senza tanti preamboli quello che di getto gli nasce dentro: “nossignore!”; ma subito dopo la sua coerenza gli fa cambiare idea, capisce che il suo dovere è di rispettare la volontà del padre, e il suo “no” diventa un “sì”.
“Chi dunque ha compiuto la volontà del padre?”, chiede Gesù. E tutti dicono: “L'ultimo”.
E non può che essere così: ma se guardiamo alle parole, alla gentilezza, al comportamento esteriore, dobbiamo riconoscere che il primo merita un plauso, il secondo invece, con i suoi modi diretti, altezzosi, è da condannare senza attenuanti. Ma è subito chiaro quello che Gesù vuol dire con questa parabola: non sono le buone intenzioni, i modi aggraziati, le belle parole, le apparenze esteriori che contano: quello che conta è il risultato, sono i fatti, è quello che si fa nella vita reale di ogni giorno.
Ed è altrettanto chiaro che Gesù intende colpire in maniera esplicita il comportamento dei sommi sacerdoti, degli anziani del popolo, che vendevano soltanto fumo, apparenza, esteriorità, senza alcun riscontro interiore. Di loro infatti aggiunge: “I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio”. Inaudito, sbalorditivo, per quel tempo: sarebbe come se oggi Gesù dicesse ai cardinali, ai vescovi o ai preti: “Le prostitute sono meglio di voi!” (anche se in alcuni casi direbbe la verità!).
Ma Gesù non ce l'ha a priori con i religiosi, con i consacrati, con gli addetti al sacro. Semplicemente non fa sconti a nessuno. Ma perché proprio le prostitute passeranno loro avanti? Non poteva dire gli assassini, i ladri, i delinquenti ecc.? Semplicemente perché qualche giorno prima aveva avuto modo di constatare il pentimento di una di loro. Lo spunto infatti gli viene suggerito dall’episodio, riportato da Luca (Lc 7,36-50), in cui “una di quelle”, una prostituta, lo va a trovare. È chiaro che con la sua vita, con la sua condotta di pubblica peccatrice, lei dimostra di non tenere in alcun conto gli insegnamenti e la persona di Gesù. Eppure Egli vede nel comportamento riservatogli in quell’occasione, un suo chiarissimo “sì” interiore, un’apertura a Dio, un pentimento sincero, una grande decisione di redimersi: sappiamo che Gesù stava mangiando a casa di Simone, un fariseo, uno dei puri per definizione; quando improvvisamente questa donna, apertamente impura, entra e si butta ai piedi di Gesù: li lava con le lacrime e li asciuga con i suoi capelli. Certo, per chi guarda le apparenze, i suoi sono gesti molto accattivanti, sensuali, quasi lascivi: ma la donna usa le arti del suo mestiere per dimostrare pentimento e amore. Quello che poteva apparire sacrilego, un invito a peccare, diventa, nel suo pentimento interiore, nel suo ripensamento, fede e riconoscenza per Gesù. Perché Egli non guarda all'apparenza esteriore; egli guarda “dentro”, guarda il cuore, e le dirà: “La tua fede (=ciò che hai fatto) ti ha salvato”.
Per i puri, gli impeccabili, i religiosi del tempo, la fede era ciò che l'uomo fa per Dio: per Gesù, la fede è ciò che Dio fa per l'uomo. Gesù non vede una prostituta; vede una donna, che ha bisogno d'amore, di accettazione e di perdono. E lui glielo dà. Gesù vede una donna che, come può, ama, ha un cuore che batte ed è viva. E questo gli basta.
Nei farisei e nei religiosi del tempo Egli vedeva molto risentimento, falsità, comportamenti malevoli. Preferisce i pubblicani e le prostitute: non perché approvi ciò che fanno, ma perché questa è gente che faticosamente, con buona volontà, umilmente prova a redimersi. È gente che si butta ai suoi piedi, che piange, che si dispera; gente cioè che non teme di mostrarsi per quello che è, che non si vergogna, non nasconde dietro una bella facciata le proprie miserie, i propri disagi, le proprie ferite. Gente che si accorge di aver sbagliato, gente che cambia vita. Gente dal cuore grande, che arriva a fare follie, perché solo chi ama, solo chi è innamorato può farle.
Sono i gesti dell'amore: folli per chi ha il cuore duro, rigido, insensibile, ma normali gesti di amore, di misericordia, di vita, per chi dice “sì” a Dio.
Un’ultima cosa: abbiamo mai fatto caso che ogni volta che Gesù va in chiesa (in sinagoga) nasce sempre un problema, al punto che - dopo che un giorno, pieno di rabbia, ha buttato tutto all'aria - non ci va più? Perché? Perché il grande pericolo di ogni chiesa, di ogni tempo, ieri come oggi, è quello di trasmettere solo dottrine, catechismi, proposizioni dogmatiche, belle prediche, regole e comportamenti, tralasciando la cosa veramente importante: quella di trasmettere, di far sperimentare, di far vivere, di far sentire Dio nei cuori di ciascuno. Le “regole” si fermano all’esterno: ma lì non c’è vita. Gesù vive e sta là dove c'è vita: dove c'è il dolore, la gioia, dove la gente si commuove, chiede scusa, si mostra per quello che è senza vergognarsi e senza nascondersi, dove la gente non ha un'immagine da sostenere e una maschera da portare. Gesù sta là dove c'è la vita, perché Lui è la Vita, e non può che stare lì. Amen.
 

Nessun commento: