giovedì 11 marzo 2021

14 Marzo 2021 – IV Domenica di Quaresima

Gesù disse a Nicodemo: Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui” (Gv 3,14-21).

 Il brano del vangelo di oggi, lezione di alta teologia, è inserito nel lungo colloquio intrattenuto da Gesù con un uomo di nome Nicodemo, un fariseo “capo dei Giudei”, personaggio importante dell’aristocrazia sacerdotale, profondo conoscitore della Bibbia, della religione: insomma un saggio del tempo, un maestro della Legge, un “pozzo di scienza”, diremmo noi oggi: un uomo però che in cuor suo sente la mancanza di “qualcosa”, percepisce che esiste qualcosa di più grande, di “oltre”, che supera i limiti del suo sapere.

Nicodemo è un uomo che non si accontenta, egli vuole capire, soprattutto vuole vivere questo “di più”. Per questo decide di incontrare Gesù. E Gesù gli fa una proposta nuova, imprevedibile, impensabile, umanamente inattuabile: gli dice sostanzialmente che deve “rinascere”; in pratica: “Quella che tu chiami vita, io la chiamo morte, un non-vivere. Se tu abbandoni questo tuo modo di vivere, di pensare, di rapportarti, io ti farò vedere cos’è la vita vera, quella eterna, quella che non finirà mai, quella che ti riempirà, ti sazierà, ti renderà veramente, perfettamente felice”.

Concetti difficilmente comprensibili per il povero Nicodemo: ma lo sono, anche e soprattutto, per noi, in questa società smaccatamente materialista: la richiesta di lasciare tutto, di abbandonare la realtà, il corporeo, il tangibile, il verificabile; di scegliere l’incorporeo, l’immateriale, il puramente spirituale, l’invisibile; di lasciare il certo per l’incerto, il noto per l’ignoto, sono tutte categorie misteriose, che incutono timore, che ci lasciano profondamente perplessi: seguirle fidandosi ciecamente, rivoluzionando radicalmente l’esistenza, richiede una forza, una convinzione, una fede difficilmente riscontrabile ieri e ancor più oggi.

Ma Gesù era così, duemila anni fa, come nel presente. Gesù è un uomo che fa sempre proposte sconvolgenti, che va contro tutti gli schemi, le convenzioni e le abitudini. Gesù apre orizzonti nuovi e impensati. Egli è davvero affascinante, attraente, perché ci presenta un modo di vivere estremo, meraviglioso, da “ci manca il fiato” tanto è intenso. Gesù è per le anime grandi, mal si concilia con chi ama il quieto vivere, il tran-tran quotidiano, il piccolo cabotaggio: abbiamo a disposizione infiniti esempi nelle vite dei santi, degli apostoli, dei martiri.

Nessuno di noi ha scelto di entrare in questo mondo; il primo atto della nostra vita, le condizioni materiali in cui essa è avvenuta, non sono dipesi da noi, non abbiamo avuto possibilità di scelta. Ci è stata donata una vita, è vero, ma non è questa la nostra vera vita.

La nostra vera esistenza coincide con la nostra “rinascita”: perché “rinascere” significa “scegliere di vivere”: non ci basta più che altri ci abbiano messi al mondo, ma siamo noi che ora, in questo mondo, “decidiamo di vivere” da protagonisti; significa: “Ci sono e voglio esserci”; vuol dire “partorirsi” nuovamente: la prima volta l’ha fatto nostra madre, ma questa volta vogliamo farlo noi; vogliamo esistere: “ex-sistere” ossia “venir fuori” “distinguersi”, emergere dalla massa, dal nulla, vuol dire acconsentire, “dire di sì” al fatto che ci siamo, sviluppare le nostre risorse; potenziare la nostra energia, lasciare un segno in questo mondo; essere felici e vivere in maniera appassionata.

A questo punto soltanto noi siamo responsabili delle nostre scelte; solo noi decidiamo come vivere la nostra missione, il nostro progetto di vita. La nascita, la vita, non sono altro che creta nelle nostre mani: tocca a noi modellarla, ricavarne un’opera d’arte o ridurla ad un ammasso informe. Realizzare l’opera meravigliosa che ci è stata commissionata da Dio, non compete a nessun altro se non a noi: solo noi, dentro di noi, possiamo pianificarne i tratti caratteristici: la felicità, l’amore, la fiducia, le cose grandi della vita, non appartengono infatti al caso, alla fortuna; ma sono una ricchezza che solo noi possiamo ottenere, vivendo in un certo modo, seguendo le direttive del Progettista, in contatto stretto e continuo con l’Avvocato, il Consigliere che è in noi, ispirandoci all’Amore, traendo dalla Vita forza e sostentamento.

Tutti dicono di vivere: ma la loro non è vita, è un sopravvivere; solo i “rinati” nello Spirito, i rinati “dall’alto” vivono realmente: perché lo fanno in una prospettiva spirituale, immortale, in una prospettiva più alta, più ampia, seguendo le ispirazioni dello Spirito.

Se non viviamo in questa prospettiva, rimaniamo radicati nella materialità di questo mondo; rischiamo di vivere unicamente per il denaro, per il successo, per il lavoro, per la carriera, per il divertimento: rischiamo cioè di trasformare tutte queste “suppellettili coreografiche” in colonne portanti della vita, di renderle nostro unico scopo di vita.

Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo (figli di Dio), da dove veniamo (dall’Alto) e dove andiamo (nell’Amore di Dio): Dio non ci ha affidato al caso, non ci ha mandati allo sbaraglio, ma ci ha assegnato un compito ben preciso, specifico.

Controlliamo ogni tanto il nostro work in progress, il nostro lavoro in corso d’opera, esaminiamo attentamente se la nostra vita si discosta dal progetto divino.

Chi crede in lui non è condannato”, ci ricorda Giovanni: dove “credere” per lui significa “fare luce”, “portare luce” là dove regnano le tenebre, dove il peccato domina, dove esistono situazioni che odiano la “Luce”. Chi rifiuta la verità, chi non accetta di conoscere sé stesso, chi non vuole vivere la Vita, praticamente rifiuta la Luce, si condanna da solo.

Distogliamo allora il nostro sguardo da terra; alziamo finalmente gli occhi al cielo: purtroppo noi abbiamo lo sguardo puntato continuamente sul basso, non ci accordiamo della realtà meravigliosa che ci circonda; abbiamo una visione delle situazioni, bassa, ristretta, limitata, terrena, superficiale. Siamo talmente presi dai nostri stupidi problemi, dai nostri piccoli fastidi personali, che non sappiamo far altro che girare a vuoto intorno a noi stessi.

Guardiamo in alto, invece! Lasciamo da parte le nostre banalità (come mi vesto, cosa mangio, che telefonino, che televisore, che computer, che auto mi devo comprare…), non angosciamoci per simili stupidaggini. Vale la pena rovinarci la vita per simili cose? Guardiamo lassù.

Soprattutto quando ci sentiamo angosciati, soli, depressi, disperati, finiti, quando tutto intorno a noi sembra precipitare nel baratro di una vita traditrice, alziamo gli occhi, guardiamo in alto!

Rivolgiamoci con fiducia a Gesù, che dall’alto della croce, ci consola, ci assicura la sua protezione, il suo amore; fissiamo il nostro sguardo su quel cuore pieno di misericordia e di bontà, che continua a sanguinare per causa nostra; soprattutto abbandoniamoci al suo amore: buttiamoci tra le braccia torturate, ma sempre spalancate, paterne e accoglienti, della Vita e dell’Amore: é questo il nostro unico rifugio sicuro; è questa l’unica possibilità che abbiamo per difenderci dai morsi velenosi e mortali dell’antico serpente. Amen.

 

Nessun commento: