giovedì 30 gennaio 2020

2 Febbraio 2020 – Presentazione del Signore


“Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione…” (Lc 2,22-40).

Il popolo ebraico era vincolato, a proposito di neonati, da due tra le più antiche prescrizioni della legge: la purificazione della madre (Lv 12) e il riscatto del figlio primogenito (Es 13,1-2). La prima prescriveva che, dopo la nascita del bambino, la madre, trovandosi in uno stato di impurità, non doveva toccare alcuna “cosa santa” né entrare nel santuario. Solo dopo i quaranta giorni previsti dalla legge, la coppia saliva al tempio per consentire alla donna di purificarsi, offrendo in sacrificio a Dio, un agnello oppure un colombo o una tortora.
Fatto questo, i genitori dovevano quindi “riscattare” il loro bambino, se primogenito, poiché fin dalla nascita egli era esclusiva “proprietà” di Dio.
Maria e Giuseppe dunque, pur con tutto quello che in precedenza avevano visto e vissuto nel loro cuore, adempiono fedelmente quanto previsto dalla loro Legge religiosa: ed essendo poveri, e non potendo offrire un agnello, portano con sé soltanto un paio di tortore.
Finita però la prima parte del rito, appare improvvisamente sulla scena un personaggio strano: un certo Simeone, un uomo che Luca definisce “giusto e timorato di Dio”, uno che era abitato dallo Spirito santo; quindi doveva essere un profeta che abitava nel tempio, non un sacerdote, poiché di essi nessun testo dice che avessero un rapporto con lo Spirito Santo; Simeone non è quindi un uomo addetto al culto, ma un sapiente della Vita.
I “genitori” di Gesù, per riscattare il loro primogenito, cercavano un uomo della Legge; incontrano invece un uomo dello Spirito di Dio, le cui parole non contengono alcuna prescrizione o regola, ma al contrario sono parole piene di vita.
Per questo Maria e Giuseppe rimangono ancor più impressionati: già i pastori avevano parlato di un “salvatore” (Lc 2,18), già l’angelo aveva annunciato a Maria che il suo sarebbe stato il Figlio dell’Altissimo (1,32); adesso quest’uomo lo definisce “luce nata per illuminare le nazioni”, con un compito tremendo: sarà “segno di contraddizione, rovina, e resurrezione per molti in Israele”.
Sono andati al tempio per incontrare un sacerdote che purificasse la madre, invece trovano quest’uomo che annuncia a gran voce che il loro bambino ha la missione di “purificare” Israele.
Gesù cioè sarà per molti la “pietra d’angolo”, la pietra su cui costruire, su cui piantare le basi della propria vita; mentre per molti altri sarà “pietra di scandalo”, ossia la pietra contro cui inciamperanno le loro infedeltà, la pietra che li farà cadere a causa dell’arroganza delle loro scelte di vita.
Seguire Gesù, dunque, non si prospetta come una cosa semplice, indolore. La sua non è una strada piana, dritta, ombreggiata, con fontanelle d’acqua e panchine dove riposare, un cammino pieno di “vogliamoci bene” e di “amiamoci tutti”. Gesù ci mette al contrario davanti a scelte difficili, a bivi oscuri, a cadute e rotture frequenti, a verità dure da accettare, destinate a trasformare radicalmente la nostra vita; ci mette di fronte a noi stessi, alla nostra coscienza, alle nostre responsabilità, alle quali non possiamo sfuggire. Non ci lascia sonnecchiare tranquilli; il suo è un cammino continuo di liberazione, di guarigione, di apertura, di smascheramento: è per questo che il suo Vangelo è Vita per alcuni, morte per altri.
Simeone predice tutto questo a Maria, le preannuncia sofferenze tremende; anche se non le chiarisce il motivo, le conferma comunque la terribile conseguenza; e lei ascolta, serenamente aperta al suo futuro; accetta umilmente le parole di Simeone, anche se non capisce cosa volesse veramente dirle, e conserva “tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”.
Pur non capendo, è sempre disponibile ad accogliere il messaggio di Dio, aderendo in tutto e per tutto alla sua volontà.
Maria non arriverà a capire neppure suo figlio; però lo seguirà sempre e comunque, con trepidazione, con semplicità, con discrezione, con assoluta fiducia.
In questo sta il grande “merito” di Maria: di passare volontariamente e silenziosamente dal ruolo di madre a quello di discepola.
L’intimità nata a seguito di questo nuovo rapporto con suo Figlio, le offre una unione ancor più intima con Lui, una sintonia perfetta e inattaccabile con il Suo cuore e con il suo sentire. Sarà infatti questo legame, questo suo ruolo di madre e discepola, vissuto concretamente nel suo cuore, che le consentirà di seguire Gesù fino in fondo, fino ai piedi della croce, sul Golgota.
La spada che trafiggerà Maria non sono le sofferenze naturali di una madre nei confronti di suo figlio: preoccupazioni, ansie, timori, aspettative non accolte, ecc. La spada tagliente per Maria è stata capire che era più importante seguire suo Figlio come discepola che come madre, dover cioè rinunciare a quel legame di sangue, unico, profondo, indissolubile, che unisce la madre al proprio figlio. Maria, per seguire Gesù, ha dovuto spogliarsi completamente del suo privilegio di madre.
Questo era quanto intendeva dirle Simeone, il giorno della “presentazione” di Gesù al Tempio.
Ma a noi, cosa dice questa ricorrenza? Cosa significa, per noi oggi, “presentazione al tempio”? Beh, sicuramente significa “offrire” i nostri figli a Dio; ma non basta farlo una volta sola, all'inizio della loro vita, col battesimo; bisogna poi continuare a seguirli, educandoli nella fede. Bisogna crescerli nella fede. Bisogna irrobustirli nella fede. Perché i genitori sono i primi evangelizzatori dei propri figli: non tanto con raccomandazioni e prediche noiose e ripetitive, ma con l’esempio, con le piccole attenzioni, inculcando loro le virtù cristiane, rispondendo alle loro domande, vivendo loro stessi una vita coerente con la loro fede.
Presentare i figli al Signore, significa anche accettare che crescano fedeli a Dio ma nella libertà delle loro scelte, magari attraversando anche dei naturali periodi di allontanamento e di crisi.
Uno santo prete diceva: “Quando non si può più parlare ai figli di Dio, è il momento di parlare a Dio dei figli, cioè di pregare in continuazione per loro”.
Quella di oggi, poi, è una festa che ci ricorda di mettere in conto, di accettare anche noi, con lo stesso spirito di Maria, le trafitture della famosa “spada”: perché, lo sappiamo bene, “servire” Cristo alla luce del suo Vangelo, con una vita generosa e fedele, richiede scelte talvolta dolorose, inevitabili, che possono ferire profondamente il cuore e l’anima; ferite che sono comunque necessarie per crescere, maturare, progredire.
Oggi al mondo non interessa più sapere che Gesù è la luce di Dio, la sola che può illuminarci con la sua verità pura e santa. E non lo sa perché i cristiani, nonostante siano stati costituiti profeti di Cristo nel Battesimo e suoi testimoni “illuminati” nella Cresima, preferiscono tacere, non parlano, sono divenuti tutti muti e indifferenti. Anzi, spesso prestano la loro voce al coro che è a Lui contrario, oscurando così la sua mediazione di grazia, verità, giustizia e redenzione, indispensabili per la nostra santificazione e la vita eterna. Amen. 

Nessun commento: