venerdì 8 novembre 2019

10 Novembre 2019 – XXXII Domenica del Tempo Ordinario


“Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui”. (Lc 20,27-38)

Quest’affermazione perentoria di Gesù ci dà la possibilità, oggi, di affrontare uno dei misteri del fine vita: la risurrezione dei morti. L’occasione è una discussione di Gesù con i sadducei che, a differenza dei farisei, rappresentavano l’ala aristocratica e conservatrice di Israele e che consideravano la dottrina della resurrezione dei morti, sviluppatasi lentamente nella riflessione del popolo e definitivamente formulata al tempo della rivolta Maccabaica, un’inutile aggiunta alla dottrina di Mosè.
Così, incrociando la negata teoria della resurrezione con la consuetudine del Levirato (la discendenza era così importante che un fratello doveva dare un figlio alla cognata vedova!) essi pongono a Gesù un caso paradossale: la famosa storia della vedova “ammazza mariti”!).
Gesù come al solito pone la riflessione su un piano diverso, invita gli ascoltatori ad alzare lo sguardo da una visione che proietta oltre la morte le ansie e le attese di questa vita terrena.
È una nuova dimensione quella che Gesù propone dopo la morte, una pienezza iniziata e mai conclusa, che non annienta gli affetti, ma che contraddice la visione attuale della reincarnazione, poiché è una visione che ci spinge ad avere fiducia in un Dio dinamico e vivo.
Il mondo è diviso in due “eoni”, due secoli: quello presente e quello futuro. Nel primo gli uomini “prendono” moglie, ma prendere significa possesso e il possesso genera soltanto morte.
Il secondo, quello futuro, è invece sotto il segno del dono, della vita, non ci si sposa più e non si muore più. Il matrimonio dà la vita a chi poi muore; la risurrezione invece dà a chi è morto una vita nuova, una vita in Dio, ormai libera dalla morte e dal generare.
“Dio è Dio dei vivi, perché tutti vivono in lui”. Pertanto chi in questo secolo abbandonando le leggi di questo mondo, decide di vivere con Dio, la sua morte si trasformerà in vita, una vita che non avrà mai fine: questa è la certezza che ci deve far guardare ora al nostro futuro ultimo con serena fiducia.
A questo punto però una domanda si impone, alla quale dobbiamo darci una risposta: ma noi, personalmente, viviamo con Dio?
Capirlo è abbastanza semplice: viviamo con il Dio dei vivi se per noi la fede in lui è costante ricerca, non stanca abitudine; è doloroso e irrequieto desiderio, non noioso dovere; è slancio e preghiera, non rito e superstizione.
Crediamo in un Dio vivo se accogliamo la Parola Viva che ci interroga, ci scuote, ma che ci dona anche risposte. Crediamo nel Dio dei vivi se ascoltiamo quanti ci parlano di lui, quanti amano Lui, quanti già vivono per Lui: nel mare infinito di cattiverie, di sopraffazioni, di intolleranze, di ogni genere di violenze, in cui quotidianamente i media ci sommergono, è infatti veramente emozionante vedere riproposte delle storie fatte di luce: una Chiesa che aiuta i disperati di ogni parte del mondo, preti che donano speranza ai carcerati, frati poveri che aiutano i poveri, suore che si consumano per gli scarti umani, missionari che promuovono dignità alle persone, aiutandole ad uscire dalla miseria e dalla schiavitù del male. È la gente che crede nel Dio dei vivi, che lavora e soffre perché tutti abbiano vita. Schiere di testimoni che ci hanno preceduto, e di tanti che vivono il nostro oggi.
Ecco: Dio è vivo in noi, se ci lasciamo sedurre come Pietro, incontrare come Zaccheo, convertire come Paolo, per i quali, dopo il suo incontro, nulla è stato più come prima.
Saremo altrettanto vivi anche noi, se impareremo ad andare con fermezza dietro a Lui; se non ci lasceremo ingannare dalle sirene che ci promettono felicità momentanee, se sapremo perdonare, se capiremo che questa vita ha un valore soprannaturale tutto da scoprire, quel “di più” che è nascosto nelle pieghe della nostra storia.
Questa deve essere la nostra convinzione, questa deve essere la nostra Fede: una fede che diventa possibilità di vivere e produrre bontà, di condividere con gli altri l’attesa di quella vita meravigliosa senza fine, in Lui, nel suo Amore.
Diversamente la nostra non è vita, è sprecare l’esistenza! Per essere Suoi discepoli “dinamici”, dobbiamo andare sempre avanti, nonostante la fatica, nonostante le paure, nonostante le nostre tante debolezze, miserie, incongruenze, certi che Lui sarà sempre lì con noi, pronto a condividere i nostri problemi.
“Dio non è il Signore dei morti, ma dei vivi; tutti devono vivere per lui e con lui”: neppure la morte potrà mai spezzare questa realtà, questo legame d’amicizia, di amore, di speranza.
Dio non si sottrarrà mai a questo rapporto, perché lui ci ama veramente.
Avere fede nella resurrezione, significa appoggiarsi alla fedeltà del suo amore, alla Sua fedeltà. Perché Dio è Fedele, sempre. Lui è la mano che ci tiene forte, che non ci lascia, che non ci abbandonerà mai.
Poi, che c’importa conoscere con esattezza in cosa consista la “resurrezione dei morti”? L’importante è sapere con certezza che Lui è Vita, è Amicizia, è Amore; e che se ora viviamo “con” Lui, continueremo, risorti, a vivere eternamente “in” Lui. Amen.



Nessun commento: