giovedì 20 febbraio 2020

23 Febbraio 2020 – VII Domenica del Tempo Ordinario


“Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”. (Mt 5,38-48).

Gesù continua anche oggi la sua catechesi sul comportamento che dobbiamo tenere.
Domenica scorsa ci aveva detto che Lui non era venuto per abrogare l’antica legge, ma solo per “completarla”; come? Insistendo sullo spirito con cui dobbiamo porci di fronte alla legge: perché è questo che dobbiamo cambiare; quindi niente più esibizionismi, esteriorità, tornaconto, ma solo cuore, amore, altruismo.
Nel vangelo di oggi va oltre, entra nello specifico: ci insegna cioè fino a che punto dobbiamo arrivare per essere coerenti con la sua nuova legge dell’amore.
Come al solito Egli è molto chiaro ed esplicito: “Avete inteso che fu detto agli antichi: occhio per occhio e dente per dente”. Certo, era la legge del “taglione”; una legge brutale, primitiva; una legge discutibile quanto si vuole, ma che almeno riusciva in qualche modo a limitare la vendetta e la selvaggia sopraffazione del più forte, ristabilendo una certa parità.
È chiaro che una legge che cercava di fermare il male, ricorrendo ad altro male, non offriva una soluzione valida del problema: non riusciva certamente a limitare il male, semmai lo raddoppiava.
Per questo Gesù, a tale prospettiva, contrappone immediatamente (io però vi dico) una nuova economia, la sua economia, quella dell’amore: in un clima arroventato dalla vendetta, dall’odio, dalla legge del più forte, dall’egoismo, Egli introduce la legge del perdono, della generosità, della comprensione, dell’amore sincero.
1. “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano”. Dobbiamo riconoscere che sono parole pesanti, incomprensibili per la mentalità di allora, ma anche per quella dei nostri giorni.
Del resto è una esortazione rivoluzionaria, che non si trova in tutto l'Antico Testamento: una esortazione presente solo in Marco e Giovanni, assente in Luca e Matteo; che non si trova in tutto il rimanente Nuovo Testamento, e neppure nella letteratura ebraica o cristiana. È decisamente un comandamento nuovo, unico, è un fulmine a ciel sereno.
Gesù con queste parole intende stravolgere completamente la precedente idea religiosa: il Dio che lui rivela, è un Dio completamente diverso: non è violento, non nutre odio, non è vendicativo. Fino ad allora si diceva: Dio è potente perché si fa giustizia, perché punisce, castiga; è “severo” intransigente, e si vendica. Ma Gesù mette un punto fermo a questa ideologia. In pratica dice: nossignori! Dio non è affatto così. “Il Padre celeste fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e gli ingiusti”. Una nuova mentalità viene introdotta: uno stile nuovo, intimo, umile. La sua è una prospettiva pacifica, non violenta, ma altrettanto ferma, efficace e valida sia sul piano sociale che personale.
Contro il dramma della tirannia del male, contro chi ci fa un affronto, invece di lasciarci coinvolgere, di lasciarci dominare dalla cattiveria subita, Gesù ci detta un nuovo comportamento: “Non lasciatevi sottomettere dal male; reagite, fatelo in modo clamoroso, andate contro oltre ogni regola vendicativa, contro ogni aspettativa di rivincita umana, rispondete forte e solo con l’amore. Amate! Amate sinceramente, intimamente, spassionatamente. Nessuna dittatura umana può imporre dei limiti al vostro cuore, alla vostra coscienza, al vostro amore; nessuna dittatura può privarvi della vostra dignità di creature di Dio, della vostra libertà interiore. Possono rendervi schiavi nel corpo, ma niente e nessuno potrà mai sottomettere l’anima, costringervi dentro, nel vostro intimo, a meno che non siate voi stessi a volerlo”. 
2. “Non opporti al malvagio”, che in pratica vuol dire: “per vincere il male combatti il male, non la persona che lo compie”. Per cui non dobbiamo per principio infierire, disprezzare, condannare il fratello che, sventuratamente, si comporta male: è già sufficientemente punito dalle sue stesse opere cattive, che lo tengono lontano dall’amore di Dio. Odiarlo significherebbe abbassarsi al suo stesso livello, entrare nella medesima spirale di violenza che allontana da Dio e rende infelici. Gesù odia il peccato, ma ama i peccatori; dobbiamo fare altrettanto; se odiamo i nostri fratelli peccatori, dimostriamo tutta la nostra fragilità, la nostra dipendenza dal male; dimostriamo cioè di avere anche noi la loro stessa mentalità di peccato. Solo se il nostro cuore è puro, solo se viviamo nell’amore di Dio, possiamo amare con tenerezza il peccatore, possiamo cioè compatirlo (patire-con-lui), condividere il suo dolore, caricandoci sulle spalle il peso del suo fardello, sull’esempio di Cristo.
2. “A chi ti schiaffeggia, offri l’altra guancia”. Colpire con uno schiaffo era una cosa normale a quel tempo: era il modo con cui chi stava sopra, umiliava chi stava sotto. Era normale per i padroni colpire gli schiavi e i servi; era normale per i mariti colpire le mogli. Come altrettanto normale e umano, per chi subiva questi affronti, era provare odio, ribellione, vendetta. La vita purtroppo è così: ci ferisce, e ogni ferita provoca in noi due sentimenti tremendi: dolore e collera. Tanto dolore, tanta collera; tanta sofferenza, tanto odio.
3. “Se uno ti vuol portare via la tunica, lasciagli anche il mantello”.
La tunica era il capo d'abbigliamento intimo, che si portava direttamente a contatto col corpo; il mantello, invece, era il capo pesante che si portava al di sopra. La tunica rappresenta quindi l'intimità: “vuoi ferirmi nell'intimità? Ok, puoi farlo; puoi anche prendermi tutto, lasciarmi nudo come un verme, ma non potrai mai privarmi della mia dignità. Sono fiero di praticare i valori in cui credo. Non ho nulla da nascondere”. Al contrario, quando commettiamo un errore, siamo sempre pronti a nasconderci sotto qualunque maschera, anche la più fasulla, pur di “coprire” la nostra “nudità” interiore, pur di salvaguardare in qualche modo la nostra immagine, la nostra rispettabilità di fronte agli uomini; pensiamo di ingannare gli altri ricorrendo a falsi travestimenti: e non ci rendiamo conto che, così facendo, inganniamo la nostra coscienza, perdiamo completamente la dignità nei nostri confronti.
4. “Dà a chi ti chiede”: è la regola aurea per mantenere sempre la nostra integrità morale: poiché “dare” sta esattamente agli antipodi rispetto a “prendere”. Prendere, possedere, è infatti il principio di ogni male. Dare, al contrario, comporta sempre una condivisione. Quando “diamo”, entriamo “in comunione”, stabiliamo cioè con l’altro un intimo rapporto di amore e carità.
5. “Se uno ti costringe a fare un miglio, tu fanne due”.
Significa che non dobbiamo adattarci passivamente alle provocazioni della vita (fare un miglio); ma dobbiamo reagire, dobbiamo mantenere sempre il potere della nostra libertà. Dimostriamo al mondo che siamo sempre liberi su come fare o non fare qualcosa: anche quando siamo obbligati.
In pratica, per la vita di tutti i giorni, cosa vuol dirci Gesù con il suo “amate i vostri nemici”? Per capirlo bene dobbiamo, prima di tutto, fare una netta distinzione tra l'amore e i sentimenti di amore. Mi spiego: Gesù non dice: “Devi sorridere ai tuoi nemici” oppure “devi provare simpatia, considerazione, ammirazione per chi ti odia”. Egli sa che le emozioni, i sentimenti, non si possono comandare, sa bene che non si possono provare sentimenti di amore per i nemici.
Lui infatti dice un'altra cosa: “Tu amali anche se sai che sono tuoi nemici”. Cioè: “Continua a fare loro del bene, continua a fare ciò che è bene per la loro salvezza, quello che è il meglio per loro, anche se sono i tuoi nemici, anche se d’impulso reagiresti al male con altro male”.
Nella nostra “civiltà” moderna tira un’aria così cupa, falsa, caotica, che a volte il più forte pretende di stabilire per tutti ciò che è bene e ciò che è male, condizionandoci al loro tornaconto personale. Ebbene: in questo clima di sfacelo, di odio dominante, cerchiamo almeno noi di fare sempre e comunque del bene a tutti; anche a chi ci fa del male: perché il bene che facciamo, prima o poi, ci tornerà indietro e ci verrà accreditato come premio. Amen.


Nessun commento: