giovedì 14 marzo 2013

17 Marzo 2013 – V Domenica di Quaresima

«Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani» (Gv 8,1-11).
Gesù si trova nel tempio. Ciò che avviene è sconcertante: siamo nella casa di Dio e quelli che si ritengono gli esperti della legge divina vogliono uccidere una donna. Gli scribi e i farisei irrompono in gruppo nel tempio; interrompono la catechesi di Gesù per condurgli una donna colta in flagrante adulterio. Essi l’hanno già condannata, hanno le pietre in mano per lapidarla, appena fuori città, perché questo era il tipo di morte prevista dalla legge; ma volevano comunque mettere alla prova Gesù. E Gesù le salva la vita.
Osserviamo meglio la scena: scribi e farisei vanno dunque da Gesù in gruppo, in massa. Gesù, invece è solo. La massa, pur avendo un potere enorme, è incapace di assumersi le responsabilità individuali. Nel branco, nel gruppo, ognuno perde la propria identità. Tutti si sentono autorizzati a fare di tutto, a compiere anche ciò che, da soli, non farebbero mai.
Gesù però li blocca, li mette ciascuno di fronte alle proprie responsabilità; e quando capiscono di dover rispondere alla propria coscienza per tale esecuzione mortale, ognuno si defila, e se ne va in silenzio. Nessuno ha più il coraggio di scagliare anche una sola pietra.
Ma, come ho detto, ai farisei e agli scribi, in realtà, non interessa fare “giustizia”, non interessa punire quella donna: è Gesù il loro vero obiettivo. Se Gesù infatti si schiera a favore della donna, automaticamente si mette contro la legge, ed essi hanno un valido motivo per combatterlo; Lui, infatti, che si dichiara il Messia, paladino della rettitudine, deve dimostrarsi coerente; non può certo opporsi così apertamente alla legge dei suoi Padri. Se invece si schiera contro la donna, condannandola a morte, cade comunque in contraddizione, poiché soltanto i Romani potevano condannare qualcuno alla pena capitale. Quindi in entrambi i casi hanno dei buoni motivi per poi accusarlo alle autorità.
Ma prima di tutto questo, prima di armare tanto scompiglio, come mai nessuno di loro si è chiesto quali fossero i veri motivi che hanno spinto la donna a comportarsi in tale maniera? Cosa cercava? Chissà: forse il marito la picchiava; forse il marito la respingeva; forse il marito la umiliava; forse il marito la teneva come una schiava; forse il marito aveva un'altra. Nessuno si è fermato a riflettere sul perché sia successo tutto questo: è successo, quindi, deve morire! Sembra di assistere a tante situazioni di oggi!
E poi, perché nessuno si è chiesto: “Dov’è l’uomo che giaceva con lei? Perché non abbiamo preso anche lui? Perché solo la donna deve essere condannata? Perché?”.
Ma niente di tutto ciò: i farisei ( e solo loro?) hanno il paraocchi: si riempiono la bocca della legge mosaica, si rifanno ciecamente a ciò che è prescritto nei codici e nei manuali di teologia; essi non hanno cuore; e neppure cervello: sono dei semplici esecutori, agiscono in malafede, sono dei maniaci della forma. L’unico criterio di giudizio è la “loro” legge. Però “la legge” non giustifica, dice san Paolo. È troppo semplice appoggiarsi “a terzi”. Un bambino lo può fare: “Me l’ha detto mamma! Papà mi ha detto che si fa così!”. Ma in età adulta non possiamo fare soltanto le cose che ci dicono di fare. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità, dobbiamo cioè farle o non farle perché ci crediamo o non ci crediamo.
“Tutti fanno così”: non è una giustificazione valida e razionale. Siamo noi gli unici responsabili di ciò che facciamo.
E Gesù nel tempio ci dà una solenne lezione: mette tutti di fronte alla propria coscienza, alle proprie responsabilità: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”. Ovviamente nessuno lo fa: perché, nonostante siano considerati dalla gente dei “giusti”, in cuor loro, nell’intimità della loro coscienza, sanno perfettamente di non esserlo: e pertanto non rischiano, preferiscono non esporsi personalmente.
Pure noi: ci è capitato di esprimere un giudizio tagliente, una valutazione totalmente negativa? Prendiamocene apertamente la responsabilità! “Ma no... sai... io non volevo... io pensavo…”. La prossima volta, fratelli miei, prima di parlare, pensiamoci. Quante persone, purtroppo, amano parlare di nascosto, dietro le spalle, gettare fango, insinuare, malignare! Non hanno dignità, non hanno personalità.
Sono come quei farisei: chiacchierano, spettegolano, malignano, accusano, insinuano, arrivando a svergognare completamente la donna. Non vedono l'ora di mettere in piazza il suo peccato, l'errore, la sua colpa. La etichettano immediatamente: “Adultera!”. E godono nell’inscenare la tragedia di lapidarla!
Gesù, di fronte a tanta falsità, non dice assolutamente nulla; ignora del tutto quel gruppo di scalmanati; non guarda neppure la donna; china solo il capo e pensa: “Quanto starà soffrendo questa poveretta! Chi sono questi buzzurri senza cuore, che sbraitano tanto? Come si fa a trattare così una persona?”. Gesù in cuor suo rispetta quella donna, comprende la sua debolezza, capisce la sua vergogna, il grande imbarazzo, per essere tacciata come una puttana davanti a tutti, famigliari, conoscenti, amici; l’essere additata come la peggiore e la più detestabile delle persone.
La calunnia: uno sport ritenuto sconsideratamente innocuo da chi lo pratica. Un gioco. Quante volte capita anche a noi, fratelli miei, di divertirci a malignare, a ricamare sulle disgrazie altrui! “Hai sentito di quello? E di quell'altro? Te lo dicevo io che non era come voleva far credere!” e giù, ci divertiamo a spettegolare, a calpestare e a volte distruggere il privato degli altri. È storia dei nostri giorni: il gossip è il passatempo più ambito e più seguito dalla massa: sembra che non ci interessi nulla all’infuori dello scoop, della notizia esplosiva, scandalistica; sempre all’erta, sempre pronti a denigrare: basta una piccola illazione, un cenno, una semplice supposizione, e noi partiamo!
È chiaro, pertanto, che una società impegnata costantemente a rincorrere l'ultimo “scandalo”, è una società che, non avendo vitalità in sé, cerca motivazioni, sussulti, emozioni all’esterno, ai margini della vita e dell’onestà, nel torbido del quotidiano; è il segnale d’allarme che preannuncia la disfatta e la morte dello spirito. È una società vuota, le cui persone, completamente vuote di loro, cercano pienezza e stimoli rovistando nella vita altrui: per questo giornali e riviste scandalistiche incontrano cotanta diffusione!
La società poi è abituata a generalizzare: lo psicologo e il medico parlano di “pazienti”; il prete parla di “parrocchiani”; l'assistente sociale di “utenti”; per lo Stato siamo il “numero” di codice fiscale, per la banca un “debitore”. Eppure nella vita noi tutti abbiamo un nome, siamo delle entità ben distinte, siamo persone che amano, che soffrono, che vivono e sperano.
I farisei dunque trattano quella donna come un oggetto. Per loro è nessuno, una delle tante donne del popolo. Niente di che. Non si rendono conto che dietro a quella malcapitata c'è forse una tragedia; comunque una storia, un volto, una vicenda, una persona ben precisa, con i suoi sentimenti, con le sue difficoltà, con i suoi problemi, con la sua dignità.
E Gesù tace. Essi lo incalzano. Pretendono una risposta chiara, una lettura forte della legge: vogliono comunque scaricarsi da ogni responsabilità individuale: “Noi siamo a posto, ce l’ha confermato anche lui, doveva essere uccisa!”.
Ma Gesù non si esprime; al contrario, scrive per terra. Continua a prendere tempo. Loro vogliono una risposta immediata e lui non gliela dà. Sente il suo cuore pieno di rabbia, e cerca di scaricarla scrivendo: questo gli permette di continuare ad essere obiettivo, di pesare bene le parole, di non rispondere d’impulso, senza la lucidità e la padronanza richieste dal caso.
Anche noi, quando siamo arrabbiati, dobbiamo fare altrettanto, fratelli; dobbiamo trovare il modo per calmarci. Perché altrimenti ci graffiamo reciprocamente, ci facciamo del male, ci feriamo fino all'inverosimile. Prendiamoci cinque minuti; andiamo in un'altra stanza; occupiamoci di qualcos’altro; andiamo a farci un giro fuori e poi, quando rientriamo scaricati, possiamo affrontare il problema con le dovute calma e lucidità.
I farisei però insistono: “Guarda cos'ha fatto quella donna lì? Perché non ti decidi?”.
E finalmente Gesù risponde: “Chi di voi è senza peccato scagli per primo la pietra”. In altre parole: “Voi, siete proprio sicuri di essere innocenti? Di essere completamente in regola? Di non avere qualche scheletro nell’armadio? Ne siete proprio certi? Pensateci un po’!”.
Ecco: quando stiamo per puntare il dito contro qualcuno, pensiamo per un istante che in quel preciso momento almeno tre persone lo stanno puntando contro di noi. “Anche se non hai tradito materialmente tua moglie, sei proprio sicuro di non pensare ad altre donne? Sei proprio sicuro di non desiderarle? Sei proprio a posto con la tua sessualità?”. In questo modo Gesù li mette di fronte alla loro coscienza, li lega alla loro percezione intima della verità: “Chi di voi può dirsi completamente immune dal peccato, in particolare da questo peccato?”.
Gesù poi si rivolge alla donna: non la giustifica, non le dice: “Brava, hai fatto bene!”. Le dice: “Và e d'ora in poi non peccare più”. “Forse hai sbagliato, forse hai fatto qualcosa di cui neppure tu ora sei contenta. È successo, rialzati, non condannarti più, lascia stare, volta pagina, perdonati; soprattutto ricordati che se vuoi, puoi essere diversa, nuova!”.
Capite? Non è meraviglioso? Gesù non fa paternali, non fa tremende lavate di testa; fa soltanto leva sulla forza del cuore, sui sentimenti nascosti e profondi della donna, della persona. Questo è amore, fratelli. Non si ferma a rimarcare il peccato in sé, che probabilmente c'era ed era vero. Egli sottolinea semplicemente la possibilità di uscirne fuori, le indica la possibilità di costruirsi una vita migliore, di essere diversa. Le dice: “Tu puoi. Non è vero che sei così e che sarai sempre così: non crederci. Tu puoi essere diversa, puoi essere migliore; insomma tu puoi cambiare: io lo so, ne sono convinto”.
Gesù dunque non sottolinea l'errore: lei sapeva bene di aver sbagliato! Gesù sottolinea solo un cambiamento in positivo. Gesù ci insegna che dobbiamo avere fiducia nei fratelli. Ma la fiducia non si può fingere: dobbiamo crederci per davvero! Quando dobbiamo aiutare un fratello che è caduto, fare coraggio a qualcuno che è in difficoltà, dobbiamo essere convinti che lui ce la può veramente fare, che nel suo cuore egli dispone di altre forze nascoste e impensabili, con le quali egli può uscirne, egli può rialzarsi e guardare avanti essendo migliore.
Cerchiamo di guardare nei fratelli sempre il lato positivo. Cerchiamo di dir loro: “Nella vita tu farai senz’altro qualcosa di grande!” e crediamoci noi per primi. Perché, fratelli, sentire che qualcuno crede in noi, nelle nostre forze, nelle nostre possibilità, in ciò che siamo, è in assoluto la cosa più bella, la cosa che maggiormente ci sprona ad agire.
L'amore infatti dà fiducia. Perché le persone guariscono facendo certi percorsi? Cos'è che le fa guarire o cambiare o diventare se stesse? La competenza di chi le guida? No! Il percorso fatto bene? No! Ciò che le fa guarire è l’aver trovato qualcuno che crede in loro e che ha fiducia in ciò che possono diventare.
Frasi come: “Tu puoi; ci riesci di sicuro; ce la farai sicuramente; osa; prova; sperimenta; dai! ecc.”, dovrebbero far parte nel nostro vocabolario quotidiano.
Ripeto: l'amore ci conforta e ci sprona; anche se non siamo come gli altri ci vedono, il loro amore ci fa comunque sentire come dovremmo essere e come potremmo diventare; dobbiamo solo esserne convinti, noi per primi.
Tu, Gesù, credi in me; lo capisco, lo sento. Non posso deludere tanta fiducia; voglio anch’io credere maggiormente in me; voglio darmi fiducia, voglio essere come tu mi vuoi, voglio risorgere, e amarti sempre più, come meriti. Amen.
 

Nessun commento: